Laghi Wilma RE: 1° Memorial Rabitti Valerio
A Novellara prov. di Reggio Emilia nei laghi “Wilma” organizzato dal Campione della ASD L.P. Valdera L. Pontederese Colmic Andrea Santoni per onorare la memoria di un grande amico e maestro Sabato 17 Dicembre 2016 si è svolto il 1° Memorial Rabitti Valerio.
Gli impianti dei laghi “Wilma” sono una location perfetta ed eccellente per accoglienza e tecnicità della pesca in questo periodo invernale.
Prima della gara abbiamo incontrato Andrea Santoni col quale abbiamo scambiato quattro chiacchiere in merito alla manifestazione.
Ciao Andrea prima di tutto complimenti per i risultati individuali e di squadra conseguiti nella appena trascorsa annata agonistica che ti/vi ha visto protagonisti sempre ai massimi livelli; raccontaci le motivazioni che ti hanno spinto ad organizzare questa gara.
Ciao Giuseppe grazie per i complimenti; ho deciso di organizzare questa manifestazione per onorare la memoria di una persona per me speciale da poco scomparsa, Valerio Rabitti detto il PIBE.
A questa grande persona devo quello che sono oggi nella pesca sportiva, ricordo ancora quando lo incontrai per la prima volta 13 anni fa in un laghetto, in cui capitammo spalla a spalla, durante una gara perché sino ad allora allora avevo solo pescato nei laghetti ed alla fine della stessa dopo averlo battuto a peso venne da me con il suo modo di fare chiedendomi: ma peschi in una qualche società?
La mia risposta fu, “no perché?”
Caro il mio ragazzo ti ho visto pescare e secondo me hai delle qualità che andrebbero affinate e se vieni con me ti insegno a pescare nei canali ed insieme potremmo toglierci delle soddisfazioni!
Di primo impatto mi sembrò un po’ strano e rimasi perplesso nel pensare che qualcuno potesse intravedere in me qualità che potessero presagire ad una carriera agonistica ad alto livello.
Decisi di accogliere il suo invito ed iniziammo un periodo di amicizia, apprendimento ed affinazione delle varie tecniche di pesca e quasi subito incominciarono ad arrivare ottimi risultati.
Oggi dopo tanti anni passati con lui ho capito cosa intendeva; non solo la soddisfazione di vincere ambiti titoli ma la soddisfazione di vivere questo sport meraviglioso insieme a persone speciali che diventano parte della tua vita e proprio con tutte queste persone che erano speciali per lui ho voluto organizzare questo evento.
Un grande ringraziamento ai gestori dei laghi Wilma a Gino Govi e Francesco Reverberi di Obiettivo Pesca i quali mi hanno aiutato nella organizzazione e hanno fornito ottimi salumi gnocco e parmigiano reggiano per il pre gara il dolce e lo spumante per il rientro alla premiazione.
Un enorme ringraziamento alla Colmic nella persona di Jacopo Falsini e alla Tubertini con Ferruccio Gabba per i premi offerti in materiale. Un immenso ringraziamento a tutti i partecipanti a questo evento in memoria di una persona speciale.
Scusa la commozione Giuseppe ma è stato talmente bello rivedere insieme i suoi amici a salutarlo ed onoralo della loro presenza a questa gara che ho deciso di riproporre il prossimo anno e per gli anni futuri questo Trofeo Memorial Valerio Rabitti per farlo diventare un classico di stagione tardo-autunnale arricchendolo con una gara di pesca a feeder visto l’alto numero delle richieste dei vari amici pescatori.
Quando l’emozione e i ricordi ti assalgono ti fanno dimenticare per un attimo che siamo venuti per assistere ad una competizione che vista la qualità ed il palmares dei partecipanti si preannuncia molto interessante ed incerta nell’esito finale.
Lenza Emiliana Tubertini, Valdera L. Pontederese Colmic, Pasquino Colmic, Gambero Milords Maver, Vairone Tubertini, Lenza Rivaltese Tubertini, Laghi Wilma, Obiettivo Pesca Colmic queste le società presenti con agonisti di assoluto livello.
Come soprascritto gli impianti Wilma sono una eccellente palestra per la pesca ai sospettosissimi carassi ed alle fameliche carpette la cui cattura può determinare l’esito della gara.
La tecnica prevalente è con la Roubasienne sulla distanza dei 13 mt. con lenze leggerissime dotate di sottili finali armati con ami che vanno dal 20 sino al 24 innescati con un solo bigattino per insidiare i carassi super sospettosi che fanno degli impianti Wilma l’Università del Carassio in laghetto.
Per dovere di cronaca il 1° Trofeo Memorial Rabitti Valerio se lo è aggiudicato la squadra Obiettivo Pesca formata da Gino Govi, Cigni, Reverberi Francesco e dal CT. Della Nazionale Azzurra Rudy Frigeri che ha prevalso nell’ordine nei confronti della Pasquino Colmic e della Lenza Emiliana Tubertini con a seguire tutte le altre.
Da Reggio Emilia x Match Fishing Italia
A tutti tanti auguri di Buone Feste e Felice Anno Nuovo
Un abbraccio
Spagolla Giuseppe