GARA DELL’EPIFANIA AL ROSARIO: UN SUCCESSO!
Quello del 6 gennaio è ormai un appuntamento classico per gli amanti della pesca alla trota in lago, grazie alla bella iniziativa messa in campo dal negozio Pesca In di Vignola, che da 15 anni inaugura la stagione agonistica con la Gara dell’Epifania nelle limpide acque del Lago Rosario di Bologna.
Maurizio Zanerini, il mitico “Gatto”, sua moglie Roberta e il nuovo socio Marco “Garga” Guadagnini hanno radunato per l’occasione ben 116 appassionati di Trota Lago e Spinning Trota provenienti dalle provincie di Padova, Reggio Emilia, Rovigo, Forlì, Faenza, Bologna e Modena, a dimostrazione di quanto sia sentita questa manifestazione e quanti seguaci abbiano gli amici di Pesca In di Vignola.
Gli iscritti sono stati suddivisi in tre categorie, per far si che ognuno potesse trovare la propria collocazione agonistica: Agonisti Trota Lago, Amatori Trota Lago e Spinning Trota.
Molto bella, come di consueto, la cornice dei Laghi Rosario, alle porte di Bologna, ottime le condizioni meteo e grande “collaborazione” della popolazione ittica del lago, che ha contribuito con 2020 catture complessive!
Per gli specialisti della Trota Lago, le tecniche che hanno reso maggiormente sono state certamente il piccolo piombino ed il salterello manovrati abilmente a pochi metri dalla sponda; distanze più o meno medesime anche per chi ha pescato a spinning ma con esche come piccole gomme montate su ami piombati.
Al termine delle ostilità sportive i migliori di categoria sono risultati Zanti e Soldati, che hanno regolato il gruppo Agonisti Trota Lago con 85 catture complessive, Armondini e Facenda tra gli Amatori Trota Lago mentre Toni e Mimmo sono stati i più forti tra i cultori dello Spinning.
Un premio speciale é stato offerto da Pesca In Vignola ai fratelli Simone ed Andrea Biancofiore, i più giovani tra gli iscritti.
ZANTI – SOLDATI
ARMONDINI – FACCENDA
Molto più combattuta la competizione… “a tavola”, dove é stato difficilissimo stabilire una graduatoria finale… Il prossimo anno, prima dell’inizio gara, la Direzione provvederà alla pesa… di ogni concorrente per stabilire chi avrà mangiato di più!
Voci di corridoio danno tra i primissimi classificati di quest’anno, in una classifica però solo ufficiosa, lo stesso “Gatto”…
IL “GATTO” ( a dx): FORTE A PESCA E …FORTISSIMO A TAVOLA!
Non si possono terminare queste righe con la giusta menzione del grande lavoro organizzativo di Maurizio Molinari della Cannisti Club Lago Pesca In di Vignola e degli sponsor che hanno permesso di integrare efficacemente la ricca premiazione finale: la ditta Tubertini di Bazzano, che ha offerto attrezzature tecniche, e Tommy Winenot, vendita vini di Vignola, che ha offerto “carburante …enologico” molto apprezzato.
Appuntamento al 6 gennaio 2016 per la 16^ edizione della Gara dell’Epifania di Pesca In di Vignola.
Angelo Borgatti – foto dell’organizzazione