MEDELANA: L’OLTRARNO COLMIC VINCE IL TROFEO OBIETTIVO PESCA 1’ MEMORIAL SASSI GIANNI
Domenica 15 marzo 2015 sulle rive del Po di Volano a Medelana si è svolto il Trofeo Obiettivo Pesca 1° Memorial Sassi Gianni.
Un classico di inizio stagione dove i più forti agonisti attuali, con la sola eccezione dei campioni della Lenza Emiliana Tubertini impegnati a Gussola in provincia di Cremona nel 1° Memorial Simone Carraro, si sfidano per incominciare a scaldare i muscoli per la stagione che tra poco inizierà e per accaparrarsi un montepremi davvero niente male …
Grandi squadre prendevano parte a questa competizione: l’Oltrarno Colmic, la Ravanelli Trabucco l’Amo Santarcangiolese Colmic, la Pontederese Valdera Colmic, la Cannisti Dogana Colmic di S. Marino, la Pasquino Colmic, Alto Panaro Sensas, Gambero Milord Maver, le Aquile Colmic, le Canne Estensi Colmic, Gatto Azzurro Colmic, il Vairone Maver, Pesca Sport Fe Casumaresi Tubertini, Boretto Po Tubertini ed altre ….
Alle 9.45 dopo il classico fondo iniziale a base di “pongo” e pastura si è iniziata la gara con un susseguirsi di catture di breme e di pesci gatto clarius attirati dalle scodellate di terra e fuilles.
Il canale si è presentato con una corrente lenta, l’acqua decisamente fredda e le breme non troppo in attività che andavano e venivano sopra alla zona pasturata.
Quindi non solo le solite vele da 6-8 e 10 grammi montate sulle punte degli agonisti ma anche galleggianti classici da 2-3 e 4 grammi per poter trovare anche qualche pesce facendo scorrere appena sotto la pastura con lievi trattenute e rilasci per invogliare le apatiche breme a ghermire l’esca.
Per qualcuno sono arrivate catture inaspettate come bei carassi (uno catturato da Bertaccini nel settore A della 4’ zona che pesava più di 1.5 kg) e carpe di notevoli dimensioni come quelle di Andrea Fronza che pesava quasi 6 kg. e Petocchi superiore ai 5 Kg.
Al termine delle 3 ore si è provveduto alle classifiche che ha visto vincitrice l’Oltrarno Colmic sq. A con 13 punti a seguire seconda la Pontederese Valdera Colmic sq. B, terza l’Amo Santarcangiolese Colmic sq. B, quarta la Pesca Sport Fe Casumaresi Tubertini e quinta l’Amo Santarcangiolese Colmic sq. A
Una bella premiazione ha accolto i concorrenti al raduno dove sono state distribuiti ai vincitori maxi-assegni, targhe e un ricordo speciale per l’assoluto di giornata (un porta-gallegianti inglesi) e per i vincitori di questa gara (4 tubi portapunte).
Nel dopo premiazioni abbiamo intervistato un commosso Sassi Emanuele al cui padre era dedicato questo 1° Memorial..
D – Ciao Emanuele questo Memorial dedicato a tuo padre perché affiancato ormai ad una classica di inizio stagione come la gara di Govi Gino …. e perché proprio a Medelana?
R – Ciao Giuseppe ………. nei lunghi mesi invernali e con le pesanti cure che faceva mio padre desiderava solo di poter venire a gareggiare qui a Medelana.
Nonostante tutto l’anno scorso è riuscito ad effettuare la prima prova del provinciale di Reggio Emilia proprio qui a Medelana oltretutto anche piazzandosi bene.
Ricordo ancora la felicità nei suoi occhi finita la gara, allora ho pensato quale posto migliore di questo per fare una gara in sua memoria, in più lavorando insieme a Gino e a Francesco quale miglior occasione era questa per organizzare un bel evento.
D – Oggi hai anche pescato raccontaci un po’ com’ è stata la tua gara ….
R – Sono partito facendo un fondo con pongo e qualche palla di pastura, poi durante la gara ho alimentato con la coppetta terra e fuilles, saltuariamente mettevo anche una pallina di pastura.
All’inizio sono partito con 10 grammi fermo sulla roba poi 8 grammi e per finire 6 grammi, ho preso una decina di bremotte e due clarius uno anche belloccio che mi hanno permesso di fare un terzo di settore peccato per quei 10 grammi dal secondo.
Domenica prossima qui si svolgerà la 1^ prova del Campionato Provinciale Reggio Emilia di 1^ Serie speriamo le condizioni del fiume e climatiche possano offrire una pescosità maggiore perché la pesca è anche divertimento e permetta ai pescatori di esprimersi al meglio.
D – Bene grazie Emanuele alla prossima occasione e un caloroso in “culo alla balena” per i tuoi prossimi impegni agonistici nel Club Azzurro e nella attività di Club.
R – Grazie a te Giuseppe fammi solo ringraziare il negozio Obiettivo Pesca, l’azienda SABE di Correggio, di cui Gianni insieme ad Andrea e Sergio era il proprietario, che ha offerto le targhe e i portapunte per la premiazione finale e soprattutto tutti quelle persone che anche arrivando da lontano e seppur non pescando hanno voluto essere presenti a questo evento ….
Grazie a tutti ed arrivederci alla prossima edizione ………..
Da Medelana per Match Fishing Italia
Un abbraccio
Spagolla Giuseppe