CAMPIONATO PROV.LE BOX FERRARA: ALLE VALLETTE VINCONO GLI AMICI PER LA PESCA 2011

Sul Circondariale Vallette di Ostellato si è svolta quest’oggi domenica 22 marzo la prima prova valevole per il campionato provinciale Box di Ferrara.
Alla competizione di pesca al colpo vi hanno preso parte 22 box da quattro concorrenti ciascuno e dopo le tre ore alla bilancia ha prevalso la squadra B della società ferrarese ASD Amici Per La Pesca 2011 (Tubertini) rappresentata per l’occasione da Nallin Lucio, Ridolfi Gian Pietro, Lipparini Mauro, Fantini Gianni. Subito dietro si piazzano due squadre della società Canne Estensi Colmic con il box A formato da Gamberoni Paolo, Fabbri Olmes, Musacchi Andrea, Boccafogli Franco e il C formato da Mantovani Stefano, Crovetti Claudio, Negri William, Vanzini Cristiano.
Gli altri settori sono vinti da ASD Garisti Dario Albieri (Tubertini) e ASD Cavalletta (Milo) che divide la piazza con lo stesso punteggio dell’A.S. Dil. Castello.
Il Circondariale ha mostrato le stesse difficoltà riscontrate negli ultimi giorni con una pescosità che ancora tarda a partire.
Il canale ferrarese, motore trainante della pesca al colpo italica, non è nuovo a questi comportamenti e infatti risulta difficile assegnare colpe specifiche a questo o a quel motivo.
Sicuramente il prelievo selvaggio effettuato negli ultimi mesi dall’azione di bracconaggio, l’azione predatoria delle migliaia di cormorani che hanno stazionato per tutto l’inverno, la presenza massiccia dei siluri e l’acqua gelida che ancora tiene bloccato il pesce, poco o molto che sia, impedisce una normale azione di pesca.
Noi la pensiamo così!
In ogni caso è difficile riscaldare una massa d’acqua imponente come quella presente nel Circondariale, tant’è che anche altri canali soffrono la stessa problematica.
In passato ci siamo avventati in sentenze affrettate e poi abbiamo scoperto che con la stabilizzazione del clima e l’innalzamento della temperatura dell’acqua il pesce ha prontamente risposto.
Non crediamo che un canale lungo 50 km, largo 70 metri e profondo 2,5 metri sia stato svuotato.
Noi arriviamo anche ad immaginare che un aiutino al canale in termini di ripopolamento potrebbe anche far bene.
Le aziende del settore non credo rimangano indifferenti ad una soluzione come questa, la FIPSAS anche, i pescatori potrebbero fare la loro parte ma soprattutto dovrebbero essere le Amministrazioni locali, la provincia e le attività commerciali che sono le uniche che in questi anni hanno sempre beneficiato economicamente della presenza dei pescatori.
Se in un anno come questo, con le difficoltà riscontrate, venisse chiesto un contributo straordinario ai tanti agriturismi, alberghi ristoranti, negozi di pesca, etc , dovrebbero solo aderire nel loro interesse.
Non dimentichiamoci che nel 2016, su questo canale sono in programma i mondiali per club organizzati dalla Repubblica di San Marino e non possiamo certo fare brutta figura.
Se non ricordo male, in Brian, furono spesi diversi quattrini non solo per risistemare gli argini del canale ma anche per effettuare un massiccio ripopolamento di pesce.
A buon intenditor poche parole!
Per la cronaca pubblichiamo le classifiche della gara odierna disputata alle Vallette di Ostellato e la foto dei vincitori presa dal sito della FIPSAS Federazione di Ferrara.

CLASSIFICHE 1 PROVA BOX FERRARA

 

amiciperlapescabo22032015xb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *