MEMORIAL PASINETTI 30^ EDIZIONE: VINCONO SCHIESARO E BONAVERI e…inserite le class. del test match
Abbiamo inserito le classifiche relative alle gare del TEST MATCH del sabato.
FEEDER
Class. Individuale A. Diritto Feeder
COLPO
Class. individuale A. Diritto colpo
statistica A.Diritto colpo (1)
Class. Individuale Iscr. Lib. colpo
MEMORIAL PASINETTI 30^ EDIZIONE: VINCONO SCHIESARO E BONAVERI
Il 30° memorial Fausto Pasinetti, alla memoria del grande campione bresciano, pone il suggello alla stagione agonistica 2014 e mette in archivio le classifiche dello scorso anno e ufficializza le così dette classifiche di rendimento individuali ideate dal noto giornalista Stefano Bastianacci.
Dopo 3 edizioni disputate sul Circondariale di Ostellato la kermesse del Pasinetti si è trasferita 50 km più a nord sul Canalbianco in quel di Cavanella Po.
Questo canale è meta appassionata di tanti agonisti che ritrovano non solo le classiche breme, pesce su cui è indirizzata la strategia di gara di tutti ma anche dei tanti siluri.
Il canale ha risposto molto bene e si candida a diventare l’arteria più prestigiosa a livello nazionale per le varie competizioni di pesca al colpo e di ledgering.
E non solo, c’è caso che questo canale veneto, attenzionato anche dalle autorità pubbliche amministrative di Comune e Provincia possa diventare, tra qualche anno possa ospitare anche un mondiale per Nazioni.
Lo ha auspicato anche il campione del mondo olandese Jo Adriolo, presente a questo evento, ritenendo il campo gara migliore di tanti altri dove si sono disputati anche di recente i mondiali di pesca al colpo.
Nei programmi della rinnovata sezione Fipsas di Rovigo, capeggiata da Giovanni Rascacci e degli Organi Istituzionali c’è la volontà (e non è poco) di allargare la capienza con altri km di sponda dove sistemare i pescatori.
L’evento Pasinetti, anzi come lo abbiamo chiamato in articoli passati, il grande evento di pesca, ha chiamato a raccolta agonisti del colpo e del feeder e il giorno precedente è stata organizzata una gara chiamata Test match, ben gestita dalla società Futura 2000 Colmic sotto la direzione dell’infaticabile Marco Fantauzzi, alla quale hanno partecipato diversi agonisti con lo scopo di testare il canale ma anche il pass per entrare al Pasinetti ufficiale.
Il raduno è stato organizzato, come da alcuni anni avviene, presso la struttura dell’autodromo di Adria, un vero gioiello di accoglienza che permette a tutti di ritrovarsi con le auto al sicuro.
Meno sicure invece sono le auto dei pescatori e dei visitatori parcheggiate all’inizio del campo gara lato fronte chiatte dove i soliti noti sfruttando il momentaneo allontanamento del proprietario, ne approfittano per rubare le attrezzature da pesca. Anche oggi purtroppo alcune auto sono state oggetto di furto con scasso.
Un monito ai pescatori che nelle prossime settimane si recheranno da quelle parti per le gare del CIS colpo e feeder e altre gare di rilievo nazionale.
Tenete le vostre auto sempre chiuse e sott’occhio per evitare brutte sorprese.
La gara: il canale è caratterizzato e condizionato dalle maree con il flusso dell’acqua che varia fino a costringere i pescatori a cambiare la strategia di pesca.
Vele molto pese per il colpo e feeder financo di 60, 80 grammi. Insomma un canale dal tasso tecnico e dal livello delle difficoltà unico nel suo genere che consente di far emergere solo colore che sanno interpretare queste peculiarità.
Qui è vietato sbagliare, non solo la giusta lenza e l’appoggio che va monitorato continuamente e regolato in funzione del livello dell’acqua ma anche l’uso perfetto della pasturazione , quindi delle terre e pasture.
L’esca che regna sovrana è il fouille nel colpo ma pure i vermi, come nel caso del feeder, in certe giornate fanno davvero la differenza.
La 29° edizione di Ostellato venne vinta da Paolo Cauzzi del team Ravanelli Trabucco e per il feeder Max De Pascalis i quali, devono cedere lo scettrro di campioni in cartica ai niuovi protagonisti della 30° edizione, Giampaolo Schiesaro nel colpo e Francesco Bonaveri nel feeder.
Due nomi che tutti conoscono, il primo per essere una delle colonne dell’Oltrarno B e il bolognese per essere il primo campione italiano individuale di feeder fishing e oggi membro del team plurimedagliato del LBF Italia di Brescia.
Il Pasinetti si è disputato in sponda unica a Cavanella Po sul lato fronte chiatte e il feeder ha pescato a qualche chilometro di distanza in quel di Piantamelon.
La pescata dei colpisti si è sviluppata sulle breme con la roubaisienne a 13 metri e qualcuno ha sfoderato anche punte corte di 4 pezzi per insidiare dei siluri che in alcuni picchetti sono anche usciti come nel caso del vincitore Schiesaro.
Il feeder invece tenuto conto della conformità del canale ha portato i concorrenti a cercare le breme sulla distanza dei 15-20 metri, utilizzando come feeder dei open end da 30 a 60 grammi.
Alla resa dei conti i vincitori portano alla pesca un ottimo bottino rappresentato da 19 kg. di breme e siluri per Schiesaro e di 12 kg per Bonaveri.
ALBO-DORO PASINETTI
Le premiazioni si sono effettuate alla presenza delle autorità locali Sindaco di Loreo e Presidente della priovincia di Rovigo, del Presidente Rascacci della Fipsas di Rovigo e del Presidente del settore Maurizio Natucci per l’occasione anche nella veste di agonista.
Il pranzo ha messo tutti d’accordo, vinti e vincitori, e non sono mancati tanti applausi ai premiati compreso quelli assenti scappati per la necessità di affrontare il lungo viaggio del ritorno.
L’evento sarà trasmesso nelle future settimane da Italian Fishing TV oggi in veste di media partner e di sponsor dell’evento.
Era presente per Match Fishing anche la nostra bravissima Natascia Baroni che curerà nei prossimi giorni gli approfondimenti con alcuni protagonisti.
Quindi non vi rimane che seguire questo portale, per gli aggiornamenti.
LE CLASSIFICHE UFFICIALI
Pasinett Settori
Pasinetti generale
Pasinetti stopper colpo
Pasinetti feeder generale
Pasinetti feeder settore
Pasinetti feeder stopper
Ed ora alcuni scatti realizzati durante il pranzo in occasione delle premiazioni conclusive.
Altre foto di tutti i protagonisti nei prossimi servizi.