Club Azzuro Colpo: l’ intervista a Paolo Cauzzi ed altre foto da Medelana.
Il Po di Volano, ha ospitato nell’ ultimo week-end, questa importantissima competizione e tantissime erano le persone giunte da ogni parte d’Italia per vedere all’opera questi forti pescatori. Medelana è un canale molto tecnico e direi anche fisicamente molto impegnativo, alla fine delle due prove sui volti dei partecipanti si notava benissimo la stanchezza, ma meglio essere in queste condizioni per le tante catture che per non aver preso nulla. In piu’ dobbiamo anche aggiungere lo stress mentale di partecipare ad un tale campionato, ma per poter indossare un giorno la maglia azzurra sicuramente ne vale la pena! Ma ora tralasciamo i vari discorsi e parliamo di questo giovane ragazzo della Ravanelli Trabucco: Paolo Cauzzi.
Ho il piacere di conoscerlo di persona e trovo che sia una persona umilissima, che ormai da diversi anni sta facendo molto bene e sicuramente sara’ una delle promesse della pesca al colpo italiana, ha tutte le carte in regola per crescere ancora di piu’, grazie anche hai consigli dei suoi fortissimi compagni di club della societa’ di Soresina. Le scommesse su chi vincera’ il Club Azzurro Colpo 2015 sono aperte e voi su chi puntate?
Per Match Fishing Italia
Natascia Baroni
Paolo, ormai in questi ultimi anni sei cresciuto tantissimo agonisticamente: vinci il Pasinetti lo scorso anno, con la tua squadra la Ravanelli Trabucco state facendo molto bene e lo scorso week-end sul Po di Volano, con due primi di settore conquisti provvisoriamente la classifica generale del club azzurro , in attesa delle altre quattro prove. Ma oggi a “mente fredda”, che sensazioni provi quando rileggi la classifica e vedi scritto il tuo nome per primo?
Con i due primi di sabato e domenica sono riuscito a ripetermi come all’esordio con la maglia della Ravanelli Trabucco nel 2010. Guardando la classifica , penso che essere in testa sia un’ onore e ti dico che tra tanti campioni non è per niente facile.
Totalizzi in due giorni piu’ di 20 kg., non puoi dire di non esserti divertito a parte le vittorie?
Si, sono state due bellissime pescate, ricche di catture. Mi sono divertito ed ho preso piu’ di 100 pesci in 2 gare. Era da tempo che non mi capitava.
Una tua opinione su questo campo di gara?
Il Po di Volano a Medelana è unico per la sua pesca. E’ sicuramente per me uno dei piu’ bei campi di gara. Peccato che per il momento non riesca ad ospitare piu’ concorrenti.
La difficolta’ maggiore che hai incontrato?
Per me la difficolta’ piu’ grande è stata portare giu’ e su l’attrezzatura dalla riva. Ti massacra le gambe.
Bene, ma ora mi devi raccontare come si sono svolte le tue due gare?
Quando è il tuo week-end e tutto va nel verso giusto…è tutto piu’ facile. Dopo il fondo iniziale con una decina di bocce di pastura e terra ed altrettante di terra bagnata a pongo, ho alimentato ogni 15 minuti circa con terra di somme farcita di fouilles. E da subito ho iniziato a vedere mangiate che poi mi sono durate per tutto il tempo delle gare.
Quali attrezzature di Trabucco hai utilizzato per affrontare al meglio questo impegnativo canale?
Ho pescato con la “GNT Match 1 One 955”, la nuova rouba di casa Trabucco. Sulla quale ho montato l’elastico cavo “XPS Power Core”. Come galleggianti ho usato gli ormai fidatissimi vela “Spinnaker” e gli ami “TFK 10”. Ho preparato la pastura usando la “XP 3000 Black”, e come terrra la “XP 3000 Damp Leam Black”.
La pasturazione era molto importante: come l’hai impostata e che tipi avevi preparato?
Infatti, la pasturazione per me è stata fondamentale. Nel fondo iniziale ho fatto 10 bocce di pastura “XP 3000 Black” con terra di riviere e 10 bocce di terra “XP 3000 Damp Leam Black”, con pochissimo fouilles, bagnata a pongo. Poi ho sempre alimentato, ogni 15 minuti circa, con terra di somme farcita con fouilles molto bagnata.
Hai catturato anche qualche “gattone”?
Si, ho catturato qualche gatto ma di piccole dimensioni.
Quali sono i tuoi obiettivi stagionali?
Per me il primo obiettivo fondamentale è quello di prepararmi sempre al meglio, anche se purtroppo il mio tempo è limitato. Ma quello libero che ho, è tutto dedicato alla preparazione delle gare a cui partecipo.
Complimenti Paolo, grazie ed alla prossima intervista!
Grazie a te per il tempo che mi hai dedicato, ed a tutti voi di Match Fishing. Se mi permetti vorrei dire anche grazie a tutta la famiglia Ravanelli Trabucco ed in particolare agli insostituibili Marco Ferrari e Walter Zangani.