Polizia Provinciale a un passo dalla fine

Come noto venerdì 19 giugno è stato pubblicato in G.U. il D.L. 78 sugli enti locali il quale statuisce, tra l’altro, che il personale appartenente ai Corpi di Polizia Provinciale “transiti” nei ruoli degli enti locali per lo svolgimento delle funzioni di Polizia Municipale; poiché il 30 giugno è iniziata la discussione sulla conversione di questo D.L. 78, le seguenti associazioni:
A.N.P.A.N.A.-ASSOC.NAZ.PROT.ANIMALI NATURA AMBIENTE-FERRARA
ARCI PESCA COMITATO PROVINCIALE DI FERRARA
ASSOC.NAZIONALE LIBERA CACCIA
ASSOCIAZIONE EUROPEA OPERATORI POLIZIA (A.E.O.P.)
COMITATO WWF FERRARA ONLUS
F.I.P.S.A.S.-FEDERAZ.ITAL.PESCA SPORTIVA-ATTIV.SUBACQUEE
FEDERAZIONE ITALIANA DELLA CACCIA-FEDERCACCIA
LEGAMBIENTE DELTA DEL PO
L.I.D.A.- LEGA ITALIANA DIRITTI DELL’ANIMALE
L.I.P.U FERRARA
RAGGR.PROV.GUARDIE GIURATE ECOLOGICHE VOLONTARIE (G.G.E.E.V.V.)

ma auspichiamo che anche altre, non contattate solo per lanciare questo messaggio il più velocemente possibile, si aggreghino, vogliono richiamare l’attenzione ed esprimere il proprio totale disappunto contro questo intervento legislativo che determina la SCOMPARSA della Polizia Provinciale e delle funzioni tradizionalmente proprie della stessa!
image
Vogliamo fare appello alla nostra Regione ed in particolare ai consiglieri regionali eletti a Ferrara affinchè prendano posizione contro questa scellerata scelta che comporta la perdita di un patrimonio di conoscenza, esperienza e professionalità espressa da chi ha fatto vigilanza sul territorio.

Si valuti la possibilità di assorbire il personale della Polizia Provinciale, lasciandolo strutturato a livello territoriale per province o aree vaste in modo che continui a svolgere i propri compiti, che in caso contrario andrebbero dispersi, come ha sempre fatto con passione, dedizione e disponibilità al mondo del volontariato.

L’idea è quella di inviare una mail di solidarietà e consenso a questo indirizzo di posta:

salviamolapoliziaprovinciale@gmail.com

ed anche all’indirizzo dell’assessore agricoltura caccia e pesca della Regione Emilia-Romagna agricolturaer@regione.emilia-romagna.it

Proprio alla Regione poniamo, quindi, alcune domande.

– Chi controllerà la pesca di frodo di notte proprio ora che Regione sembra voglia modificare le leggi per contrastare il fenomeno predatorio della pesca di frodo messa in atto da cittadini rumeni, eliminiamo proprio chi dovrà poi applicarla?
– Chi coordinerà le guardie volontarie come ha fatto da sempre la Polizia Provinciale da vent’anni a questa parte, con una disponibilità ad avere aiuto, sostegno e suggerimenti operativi ad ogni ora ed in qualsiasi giorno?
– Chi controllerà l’osservanza della legislazione in materia di caccia, la pesca, prodotti del sottobosco, i funghi ed i tartufi?
– Chi coordinerà i Coadiutori nell’attività di prevenzione dei danni alle colture agricole?
– Dove finiranno i tanti progetti che sono in attuazione, a difesa dell’ambiente?

Stiamo parlando della provincia di Ferrara e della Polizia Provinciale di questo Ente indichiamo solo alcuni dati emersi nella celebrazione dei primi 10 anni di vita, alla quale siamo stati invitati nel maggio dello scorso anno e che auspichiamo siano solo i primi 10 di
un lungo periodo, e non gli unici 10, di un triste futuro.

Caccia 84 reati contestati 127 persone indagate, 1620 sanzioni amministrative, 120 incontri organizzati, in collaborazione con la Questura di Ferrara, col mondo venatorio al fine di divulgare le regole sulla caccia, così da poter fare un’adeguata prevenzione, mettendo a conoscenza i seguaci di Diana delle modalità di caccia che cambiano di anno in anno. La Polizia Provinciale ha svolto circa 1.200 ore di vigilanza nelle valli con imbarcazioni e 2.800 ore di servizio notturno.

Pesca 1050 sanzioni amministrative contestate, Complessivamente sono stati sequestrati 16 Km di reti, 13 barche, 3 fuoribordo, 650 cogolli e 510 canne da pesca e liberati 35.000 chili di pesce.

Potremmo continuare con altri numeri, sui funghi, tartufi, polizia mineraria, sul benessere animali, sui progetti di tutela ambientale nelle scuole e fra i cittadini, ma rischieremmo di annoiare.

Chiediamo a sindaci, amministratori, cittadini, politici, pescatori, cacciatori,
ambientalisti e chiunque abbia apprezzato quello fatto dalla Polizia Provinciale di affermare con 2 semplici mail:

salviamolapoliziaprovinciale@gmail.com

agricolturaer@regione.emilia-romagna.it

Coordinamento Provinciale di Ferrara  Guardie Eco-Zoofile, Ambientali, Ittico-Venatorie , Associazioni animaliste, ambientaliste e ittico-venatorie
della Provincia di Ferrara
11666202_894391490623331_1567046042861268524_n

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *