MONDIALE PER CLUB: LA PRIMA PROVA E’ DELLA SLOVACCHIA
25 Luglio – h. 17.30
Arrivano le immagini delle classifiche di settore. Come si evince chiaramente, il campo di gara si è dimostrato oltremodo pescoso, nonostante le condizioni mutate di livello e velocità di corrente. Molti settori sono stati vinti con pesi importanti, nonostante la gara sia durata solo 2 ore e mezza. Peccato per i nostri colori, che hanno un po’ faticato nella prima parte di gara, determinante in questo caso.
Non tutto comunque è perduto. Gli atleti della Lenza Emiliana Tubertini sono campioni che hanno nelle corde le potenzialità per un colpaccio che oggi può sembrare difficile ma non impossibile, anche se la concorrenza é fortissima ed agguerrita…
25 luglio – h. 16
Sono arrivate le immagini delle classifiche della prima prova di questo 35° Campionato del Mondo per Club al quale partecipano la Lenza Emiliana Tubertini per l’Italia e la Serravalle Maver in rappresentanza della Repubblica di San Marino.
Vengono confermate le 32 penalità degli italiani, che valgono il 10° posto in classifica generale. La classifica progressiva vede al comando i padroni di casa slovacchi della MsO Levice Sensas con12 penalità seguiti dai Cechi della Pardubice Colmic con 14. Terzi di manche i bielorussi della Matchfishing-Belarus con 19. Podio tutto “locale, come si vede, a riprova che la conoscenza del campo di gara conta, eccome.
Primi tra gli “altri” gli assi inglesi della Drennan Barnsley, distanziati già di 10 penalità dal vertice. Purtroppo solo 19^ la Serravalle Maver con 45 penalità complessive.
25 Luglio – h. 15
Telefonicamente Glauco Tubertini mi comunica che la Lenza Emiliana dovrebbe, il condizionale é d’obbligo perché le classifiche non sono ancora pubbliche,aver totalizzato 32 penalità complessive. La Slovacchia sembra in testa con 12 penalità. Tra gli italiani Ballabeni realizza un 4° su settori da 13 con la pesca dell’alborella. 5 punti ciascuno per Ferruccio Gabba e Moreno Ravaglia. Prandi e Giambrone sono noni, con Giuliano che perde un piazzamento per soli 9 grammi. Purtroppo al momento dello stop forzato Umberto era in pieno recupero sul romeno che vince il suo settore con una bella pescata fatta nella prima ora di gara, quando il fiume ed il meteo erano ancora in condizioni accettabili.
Riferiscono di un nubifragio di portata eccezionale che ha stravolto tutto quello che si era visto durante le prove.
Il fiume, questa mattina, è stato trovato dagli agonisti in condizioni differenti rispetto alla settimana, quando il livello era rimasto sempre piuttosto basso; oggi, ancora prima del maltempo, il livello era molto maggiore come la velocità della corrente.
I nostri sono partiti subito in salita, in una condizione di pesca assolutamente nuova rispetto a quanto rilevato in settimana.
Purtroppo paghiamo ancora le bizze del meteo e la tipologia di campo gara, un fiume sensibile alle variazioni di livello…
Restiamo in attesa delle classifiche e di un primo commento della Lenza Emiliana Tubertini.
25 LUglio – h. 13.30
Anonio Fusconi, al seguito della Lenza Emiliana Tubertini, ci comunica che a causa di una bufera di eccezionale portata la prima prova é terminata con un’ ora e mezza di anticipo per motivi di incolumità dei concorrenti. Dopo il caldo dei giorni scorsi, il meteo si modifica anche in Slovacchia, determinando scenari imprevisti. Speriamo che questo non vanifichi gli sforsi dei nostri. Le classifiche non sono ancora disponibili perchè non si è ancora effettuata la pesatura.
Terremo informati i nostri lettori nei prossimi minuti.
Le foto della gara sono meglio di ogni commento….
24 Luglio
Siamo alla vigilia del 35° Mondiale per Club. I ragazzi della Lenza Emiliana Tubertini hanno completato le sessioni di prova e sono alle limature della strategia per domani.
Ho sentito Glauco Tubertini che mi ha confermato che le impostazioni iniziali possibili sono diverse, a seconda della velocità dell’acqua e della zona.
Le ipotesi della pesca a 7/8 metri e a 13 restano praticabili entrambi, in relazione al picchetto di pesca; anche le canne fisse da 3 – 4 metri sono pronte per cercare le grosse alborelle, almeno all’inizio di gara.
Il quintetto iniziale sarà composto da Umberto Ballabeni, Ferruccio Gabba, Moreno Ravaglia, Giuliano Prandi ed Andrea Giambrone. Resta a dispozione Marcello Corradi.
Di seguito alcune immagini della riunione tenuta oggi dal Presidente Internazionale Matteoli inviateci da Glauco Tubertini ed Antonio Fusconi, rappresentante federale al seguito.
Domani, in tempo reale, cercheremo di tenere monitorato l’andamento della prima gara e le gesta dei ragazzi di Bazzano.
Forza Lenza!
An.Bo.
Abbiamo contattato gli amici della Lenza Emiliana Tubertini presenti in Slovacchia per questa 35esima edizione del Mondiale per Club di pesca al colpo e ci hanno riferito che fervono i preparativi per questa importante gara.
Il campo di gara è situato lungo un fiume con molti sassi, largo una ottantina di metri e profondo dai tre ai cinque metri.
Il fondale è abbastanza pulito ma le insidie di qualche masso e qualche incaglio sul fondale sono presenti come un po’ in tutti i fiumi. Buona notizia non ci sono le famigerate cozze, presenti in altri campi gara e cha hanno a volte fatto tribolare i nostri atleti.
In questo fiume si possono praticare tre tipi di pesca:
1 la pesca all’alborella, fatta dai 2,5 ai 4 metri in base alla conformazione del proprio picchetto.
2 la pesca a 6/7 pezzi di canna fatta con galleggianti normali da 6/8 grammi circa alla ricerca di nasi, savette e gardon
3 la pesca a tutta canna, roubasienne a 13 metri con vele importanti, a partire da 20 fino a 50 grammi in base ai picchetti e alla corrente cercando di catturare nasi, savette e qualche barbo.
La pasturazione viene fatta principalmente con bigattini incollati e qualche palla di pastura, ma siamo ancora nella fase “sperimentale” ed i pescatori stanno ancora cercando di capire quale sia il giusto approccio.
La pescosità è discreta ed i nostri atleti appaiono in forma ma attenzione che anche altri team sembrano gradire queste acque e questi pesci, in particolare i soliti inglesi ma anche francesi ed ungheresi sembrano in forma, oltre ai padroni di casa della Slovacchia ed ai vicini di casa della Repubblica Ceca.
Per ora è tutto, non ci resta che gridare “forza ragazzi” e vi terremo aggiornati sugli sviluppi di questa importantissima kermesse.
Questo pomeriggio si è tenuta la sfilata delle squadre. Ecco alcune foto tratte dai profili FB di Andreas Forni, Adriano Brocchini e Marco Corazza.
—————————————————————————————————————————————————————————————————–
Nel week end del 25/26 luglio si terrà la 35^ edizione del Campionato del Mondo per Club di pesca al colpo. Teatro della rassegna iridata sarà il fiume Vah, a Zilina, in Slovacchia.
La macchina organizzativa della Lenza Emiliana, ccordinata da Ferruccio Gabba con la supervisione di Lele e Glauco Tubertini é in piena marcia. A Bazzano si stanno predisponendo attrezzature, pasture, logistica e quant’altro necessario per un evento di importanza assoluta come questo: in palio la possibilità di arricchire ulteriormente un palmares che già oggi fa tremare i polsi: 4 Titoli mondiali per club nella canna da natante, 3 Titoli mondiali per club nel colpo, 8 Titoli nazionali nel colpo, 1 Titolo nazionale nel feeder e 5 Scudetti nella canna da natante.
Ma la “fame” di titoli sportivi per la Lenza Emiliana Tubertini non si placa mai ed ecco che tutto si sta preparando per arrivare al massimo al prossimo appuntamento mondiale.
Sono riuscito a strappare per un paio di minuti Ferruccio Gabba dalla febbre dei preparativi per dirci come si stanno preparando…
Ferruccio come vi preparate per la Slovacchia?
“Come puoi immaginare, per una trasferta così lontana occorre predisporre tutto il necessario ed anche altro, perché non si può certo pensare di tornare a casa a prendere quello che manca. Non solo la parte delle attrezzature, che è comunque notevolissima perché dobbiamo essere pronti a tutto e a tutte le pesche possibili, ma anche la logistica è fondamentale, i contatti sul posto, l’approvvigionamento delle esche da predisporre con anticipo. Noi abbiamo, per fortuna, una macchina rodata per questo perché di trasferte ne facciamo spesso ma ogni volta c’è qualcosa di diverso, un particolare da sistemare…”
Cosa vi aspettate dal campo di gara, lo conoscete?
“Non ci abbiamo mai pescato ma siamo già stati a fare un sopralluogo io e Ballabeni ed abbiamo incamerato tante informazioni. Il fiume si chiama Vah e il campo di gara é ubicato nel territorio di una cittadina che si chiama Vah. É caratterizzato da corrente molto veloce e profondità importanti. E’ popolato da savette, nasi, cavedani, gardon ed alborelle. Prevediamo che la tecnica più usata sarà la roubasienne da usare con galleggianti a vela; noi speriamo anche nella pesca all’alborella con le canne fisse.”
Chi farà parte della spedizione?
“I 6 pescatori saranno il sottoscritto, Moreno Ravaglia, Giuliano Prandi, Umberto Ballabeni, Andrea Giambrone, Marcello Corradi. I Capitani saranno Lele e Glauco Tubertini, accompagnatori Galliani Franco, Magnani Roberto, Corazza Marco, Raimondi Rubens e Wanda Stocco, la mamma di Simone Carraro. “
Lascio Ferro ai tanti preparativi necessari. Durante la settimana cercheremo di stabilire un contatto per seguire le prove. A lui ed ai ragazzi della Lenza Emiliana l’augurio di tutti gli sportivi italiani affinché tengano alto il nome dell’Italia anche in questa kermesse iridata. Forza Lenza !!!
foto di Marco Corazza
Angelo Borgatti
ALTRE FOTO DALLA SLOVACCHIA CON IL TEAM DI SERRAVALLE MAVER DI SAN MARINO