AD ADRIA, UN SUPER PRESTON DAY
Domenica 1 novembre, nella zona del Collettore Padano denominata “tocco morto”, si è svolta l’edizione 2015 del Preston Day.
Preston, la ditta Betti Sport ed i consulenti per l’Italia Angelo e Massimiliano De Pascalis, hanno fatto davvero le cose in grande, portando nel nostro Paese non solo il pluri campione e CT della nazionale inglese di feeder fishing Tommy Pickering, ma anche due campioni olandesi Arnout Van Der Stadt e MarcoHofman e per finire Pascal Vermeulen, direttore europeo di Preston Innovations.
La festa è iniziata già sabato pomeriggio con la vittoria del team LBF Italia Fishingitalia.com Preston all’Italian Master, con le coppie formate da Angelo De Pascalis-Tommy Pickering e Max De Pascalis-Arnout Van Der Stad.
Dentro l’autodromo di Adria, dopo la premiazione, nello stand della Preston Innovations, preparato dalla Betti Sport insieme ai suoi collaboratori, dove erano esposti tutti i prodotti e le novita’ della ditta inglese per il 2016, si è festeggiata questa importante vittoria, insieme a tutti gli amici pescatori.
E questi grandi campioni, non si sono risparmiati per nessuno, facendo foto ed abbracciando tutti. Ma poi la festa è durata anche tutta la serata, in hotel a cena, dove in tantissimi si sono ritrovati per trascorrere qualche ora in compagnia dei loro beniamini e dove sono stati anche consegnati diversi premi agli atleti sponsorizzati Preston, che hanno raggiunto dei traguardi importanti in questo 2015, uno su tutti Marco Mazzetti della Lenza Club Mogliano Preston.
Il giorno dopo, la domenica, tutti pronti alle 7 davanti lo stand Preston, per il sorteggio della gara. Sorteggio che come nel Preston Festival di Umbertide, è stato fatto a mano, dove ogni coppia partecipante pescava all’interno di una busta il proprio numero di picchetto, un momento di suspance e molto divertente, a cui ormai gli amici “prestoniani” non vogliono piu’ rinunciare e sinceramente neanche io!!
Poco dopo ci dirigiamo tutti nel tratto del canale “tocco morto”, consapevoli che sarebbe stata una gara molto difficile, vista la poca conoscenza del campo di gara.
Come da regolamento, la competizione poteva essere interpretata con qualsiasi tipo di tecnica: qualche inglese e roubaisienne, ma molte canne da feeder sono state scelte dai partecipanti, vista anche la giornata molto ventosa.
Quasi tutti hanno optato per la tecnica del feeder, impostando la gara su due linee di pesca: a circa 12 metri, con pasturatori method feeder, cage feeder o open end; oppure a 7/8 metri dalla riva opposta con bullet feeder di 30/40 grammi.
All’interno dei pasturatori sono stati aggiunti caster, bigattini o vermi tagliati. L’ innesco prevalente è stato quello del bigattino morto oppure dei lombrichi, su ami del nr. 16/18. I campioni della Preston avevano preparato della pastura della Sonubaits composta dalla F1 miscelata con la Blood Worm per cercare di insidiare breme, carassi e carpe presenti in questo tratto di canale.
Chi ha optato per la tecnica francese, aveva montato dei galleggianti da 1/1.5 grammi, pescando fermi sulla pastura. La gara della durata di 4 ore, iniziata alle 10 e terminata alle 14, è stata molto dura per le 52 coppie partecipanti, a causa dell’improvviso cambiamento del clima rovinato dal freddo vento di Bora arrivato da nord est a bloccare l’attività del pesce fino a qualche giorno prima molto collaborativo. Purtroppo diverse coppie hanno presentato busta bianca al momento della pesatura e questo fatto ha rovinato un po’ lo spirito della manifestazione.
Nonostante la difficolta’ del campo di gara, con oltre 14000 punti vince il Preston Day 2015 la coppia formata da Marco Costantini e Fabio Cauzzi dell’Alto Panaro Sensas pescando esclusivamente a feeder,
seguita da due giovanissimi Gabriele Verderone e Lorenzo Sinibaldi con 3480 punti e dalla coppia dei fratelli Visentin con 1800. Bellissimo è stato vedere la pesata e la gioia negli occhi di questi due ragazzini, quando hanno saputo di aver vinto il loro settore e questo è stato sicuramente l’evento piu’ bello di tutta la giornata.
Due giovani promesse del mondo del feeder italiano a cui facciamo le congratulazioni per questa bellissima prestazione e gli auguriamo altri mille successi. La felicita’ era anche sul volto di Angelo De Pascalis, un campione che ha dato e sta dando l’anima per i piu’ giovani!
La festa è poi continuata durante le premiazioni dei concorrenti, con tante foto ed autografi per tutti. Questo è lo spirito giusto di ogni Day che viene organizzato dalle varie ditte di pesca, ed in casa Preston, da quando ci “sono dentro”, ho sempre notato l’ amicizia e la stima che c’è tra tutti.
Il podio del “baby team”, ha reso la giornata ancora piu’ bella, il sorriso di un bambino è impagabile!!!
Non posso anche questa volta non ringraziare pubblicamente la Preston Innovations, Angelo, Massimiliano, la ditta Betti Sport e tutti i suoi collaboratori per avermi dato la possibilita’ di trascorrere tre giorni stupendi con loro, GRAZIE!!
Di seguito oltre alle foto, potete visionare il video della manifestazione.
Per M.F.
Natascia Baroni
Link del video: https://youtu.be/AMfAfo0pHUA
GALLERIA FOTOGRAFICA