Laghi Rascarola di Marano Ticino (NO): Trote della Brina 2015
Quando qualcuno dei ragazzi, che abbiamo invitato a questo primo contatto con il mondo della pesca, riuscirà a sentirsi appagato, come noi, dalla sola visione del sorgere del sole, allora potremo dire di aver formato un nuovo, “vero pescatore”.
Forse sono affermazioni un po’ troppo “filosofiche” fatte da chi a passato i cinquant’anni di pesca, ma sono convinto che sono questi i momenti che ti restano scolpiti nella memoria e nell’anima, anche più di tante belle catture.
In un giorno di festa come l’otto dicembre, festività dell’Immacolata, non è facile convincere tutti i genitori a svegliarsi all’alba, quindi il ritrovo per i 34 bimbi e ragazzi che hanno partecipato alla dodicesima edizione di “Trote della Brina” è stato fissato per le ore nove ai Laghi Rascarola di Marano Ticino (NO).
Agriturismo con sei laghi di acque cristalline, prati sempre curati, buona cucina e tanta cordialità che ritroviamo ogni volta che ci torniamo per la nostra manifestazione promozionale, rivolta ai piccoli delle scuole primarie e ai giovani delle secondarie Gorlesi, e non solo.
Espletate le fasi d’accoglienza abbiamo diviso i ragazzi in due gruppi: i componenti del primo, hanno pescato le trote con la canna fissa, assistiti ognuno da un pescatore.
Gli altri invece si sono cimentati in una gara di “lancio tecnico leggero”: con gli insegnamenti e il supporto di altri nostri soci, i ragazzi muniti di canne con mulinello e piccoli piombi, hanno provato a centrare un grosso bersaglio posto a terra, a circa dieci metri dal punto di lancio.
Questa suddivisione ha permesso di impegnare contemporaneamente tutti ragazzi in attività diverse e di farli poi ruotare in modo da consentire a tutti di pescare e di partecipare alle prova di lancio.
La mattinata senza “brina” anzi, soleggiata e quasi tiepida, è volata via in baleno. Con questo clima assai poco invernale, le trote erano apatiche e poco disposte ad abboccare, ma alla fine tutti i baby-pescatori sono così tornati a casa soddisfatti con un bel bottino.
Grazie al patrocinio della A.S.D. F.I.P.S.A.S. Varese – Sezione Provinciale e dell’Amministrazione Comunale, e grazie anche ai partner: Todeschini Pesca di Rescaldina, Fratelli Salmoiraghi S.R.L. di Gorla Maggiore e Stellini Assicurazioni della compagnia “Nationale Suisse”, abbiamo donato a ogni ragazzo anche: cappellino, zainetto e canna da pesca.
Se da parecchio tempo riusciamo a riproporre questa manifestazione promozionale e gratuita, lo dobbiamo oltre che alla sensibilità delle istituzioni all’impegno di tanti i soci. Quest’anno anche alla collaborazione di parecchi amici, quindi un grosso grazie anche a Claudio Agosta e al Presidente e soci della A.S.D. Pescatori Cardanesi.
Concludo con lo stesso pensiero già espresso: sono certo che anche questi momenti rimarranno scolpiti nella memoria di molti di noi!
…. a tutti i soci e amici, a voi che leggerete queste righe rivolgo tanti auguri di BUONE FESTE !!
Paolo Melloni
Presidente A.D.P.S. Gorla Maggiore