LAGHI CASTENASO (BO): 1° TROFEO FEEDER – MEMORIAL BATTAGLIA ELFE

40 agonisti, suddivisi in 20 coppie, si sono ritrovati sabato 22 febbraio presso i laghi di Madonna di Castenaso (Bo), per  disputare una competizione di feeder organizzata  dalla ASD 2 Laghi.

Il sodalizio presieduto da Glauco Corsini, il “Ciccio”, che gestisce l’impianto bolognese, ha messo in cantiere questa bella iniziativa sportiva per onorare la memoria dell’amico Battaglia Elfe, scomparso prematuramente poco meno di due anni orsono.

il regolamento particolare della gara, che lasciava libertà di applicare il feeder fishing nelle sue varie sfaccettature, dal ledgering al method nelle sue varianti, ha stimolato la partecipazione di nomi conosciuti della specialità come Marco Mazzetti, Verter Bergonzoni, Francesco Bonaveri, Riccardo Favalini ecc. interessati anche a fare dei test della specialità in vista della prossima prova di qualificazione alla finale Coppa Fisheries, in programma, per la zona di Bologna, il 9 marzo prossimo a Molinella.

I presenti sono stati suddivisi in settori da cinque coppie ciascuno, sistemati due per parte sulle sponde lunghe del lago.

Le carpe ed i carassi del Lago Grande di Madonna di Castenaso si sono dimostrate parzialmente propensi a partecipare alla gara, probabilmente anche in virtù del fatto che questa tecnica sta muovendo i primi passi in questo impianto ed i suoi abitanti non sono ancora avezzi alle pasture e alle esche di ogni sorta e sotto ogni forma che sono state proposte loro dai 40 concorrenti.

La tecnica che sembra aver dato le migliori risposte é stata quella del method con impasti sia dolci che aromatizzati al pesce, mentre l’esca che ha fatto flettere maggiormente le sensibili vette delle feeder rod è stata il bigattino, anche se qualche bella carpa é caduta in tentazione su un pellet morbido ben proposto a media e lunga distanza (dai 20 ai 50 metri).

Al termine delle quattro ore la bilancia ha sancito inequivocabilmente lo straripante successo di Ivano Ronzani e Marco Roda, che hanno realizzato il miglior peso assoluto con 33.420 grammi ai picchetti 8 e 9 della sponda principale; sulla sponda opposta, lato fiume, i migliori si sono dimostrati Marco e Luciano Scapoli, che hanno regolato le dieci coppie della loro zona con 11.550 punti. Altri vincitori di settore sono risultati Piero e Piero (kg. 15,550) e Ghini Claudio e Mingardi Giuseppe (kg. 7,450).

Al termine della manifestazione le targhe del Memorial intitolato a Battaglia Elfe sono state consegnate, con grande soddisfazione, a Ronzani e Roda dal figlio e dal nipote di Elfe, soddisfatti di aver onorato nel migliore dei modi il loro congiunto.

Appuntamento a tutti al prossimo anno per la seconda edizione di questo bel Memorial, ancora qui ai Laghi Madonna di Castenaso.

premiazione

da sx: Ronzani Ivano e Marco Roda, il figlio ed il nipote di Elfe, Scapoli Marco e Luciano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *