NOVITA’ TUBERTINI PER LA PESCA A ROUBAISIENNE
Ferruccio Gabba e lo staff tecnico Tubertini per la Pesca al Colpo, per la stagione agonistica 2014 hanno realizzato alcune interessanti novità per la pesca a roubaisienne.
Ma non solo! per visualizzarle cliccate qui: NEWS TUBERTINI
Vediamole nel dettaglio.
MAI PIU’ ELASTICO A PENZOLONI!!!!
BOCCOLE GUIDA ELASTICO
Quante volte abbiamo sbuffato maledicendo il nostro elastico che, dopo una cattura impegnativa, tarda a rientrare nella vetta e rimane penzoloni, inerte? Certamente sarà capitato a tutti. Il motivo più frequente di ciò, oltre ad una eventuale errata tensione dell’elastico stesso, dipende spesso dall’aderenza dell’elastico umido sulla parete interna della vetta, magari sporca, che determina il fastidioso effetto vischioso che rallenta il ritorno in posizione dell’elastico, soprattutto se di diametro ridotto e non troppo teso, come può succedere quando si usano fili sottili. Questo inconveniente é stato analizzato dallo staff tecnico Tubertini, che è arrivato alla realizzazione di un accessorio tanto semplice quanto efficace per il risultato: la BOCCOLA GUIDA ELASTICO.
Si tratta di una boccolina leggermente conica, in materiale plastico, cava all’interno quindi leggerissima, con una svasatura nella parte superiore che funge da invito per l’azione dell’elastico; si innesta alla base del vettone della roubaisienne e consente di mantenere perfettamente centrato l’elastico e allineato con l’apicale. In questo modo l’ammortizzatore non viene in contatto con la parete interna della vetta e non ha modo di aderirvi per effetto dell’umidità o del sedimento che si viene a creare dentro la cima. In questo modo anche gli elastici più sottili, montati morbidi come succede ad esempio nella pesca delle breme, rientreranno sempre perfettamente anche dopo una tensione prolungata.
Con queste BOCCOLE GUIDA ELASTICO l’azione dell’ammortizzatore é talmente ottimizzata che si può usare anche una misura superiore rispetto a quella normalmente usata nelle medesime condizioni.
La BOCCOLA GUIDA ELASTICO è realizzata in tre misure, ciascuna idonea ad una tipologia dei kit di produzione Tubertini.
Nello specifico:
la BOCCOLA GIALLA é specifica per le vette CONCEPT;
la BOCCOLA NERA é dimensionata per i kit di prima generazione come gli EVO CARP ed EVO TOP;
la BOCCOLA ROSSA é indicata per le altre vette EVOLA come i kit MATCH, SLIM e LIGHT
BOCCOLE INTERNE PER ROUBAISIENNE
La boccola che consente al nostro elastico ammortizzatore di uscire dall’apice del kit della roubaisienne é un accessorio tanto minuto quanto importantissimo; dalla sua qualità e dalle sue caratteristiche costruttive dipendono buona parte dei successi delle nostre catture.
Anche in questo caso l’esperienza di un agonista di lungo corso come Ferruccio Gabba ha consentito di selezionare le caratteristiche migliori che una boccola ottimale deve avere per lavorare con efficacia.
La prima scelta costruttiva è stata quella di optare per una boccola interna piuttosto che per la soluzione esterna, per mantenere il profilo esterno della vetta completamente privo di appigli. Nonostante ciò, il diametro interno della boccola rimane più che sufficiente per una perfetta azione dell’elastico, questo grazie anche alla dimensione interna generosa delle vette Tubertini, pensate per una perfetta performance dell’elastico.
E’ lo stesso Ferruccio Gabba a fornire le motivazioni tecniche di questa scelta: “Il segreto di una buona azione dell’ammortizzatore non sta tanto o solamente nella dimensione del foro d’uscita della vetta, ma anche nella perfetta centratura dell’elastico stesso all’interno. Per questo motivo abbiamo scelto di fare delle boccoline apicali interne, con uno spessore della parete non sottilissimo, così da mantenere ben centrato l’elastico in ogni fase della pescata oltre che a ridurre la possibilità di far entrare dello sporco all’interno. Le nostre nuove boccole interne, abbinate alle Boccole Guida Elastico da inserire alla base del vettone, assolvono perfettamente a questa necessità e l’azione dell’ammortizzatore è perfetta.”
Le BOCCOLE INTERNE TUBERTINI sono realizzate in teflon 100%, materiale che ha la massima capacità autolubrificante e la maggior resistenza all’usura e allo sfregamento.
Sono realizzate in 7 diametri esterni mentre il diametro interno é in funzione alla misura dell’elastico che andremo a montare; nello specifico, indicando come primo fattore il diametro esterno e come secondo il diametro interno:
Est/Int
32/22
35/25
38/25
42/25
45/28
48/33
52/38
Con questa gamma di misure si possono corredare tutte le vette di produzione Tubertini e montare tutti i diametri di elastici per le varie situazioni, compresi i grossi ammortizzatori cavi da 3 mm.
FIONDA CONCEPT
Una nuova fionda per roubaisienne proposta in due versioni con elastico di diametro differente: mm. 2,3 e mm. 2,6.
Il fondello é in gomma morbida ma realizzato in pressofusione così da farlo rimanere sempre perfettamente aperto e pronto per essere caricato. All’estremità del fondello una pratica linguetta dello stesso materiale consente una presa rapida e sicura per azionare la fionda con due sole dita .
Sui ritti della forcella due attacchi a girella per gli elastici cavi a doppio strato rendono la fionda reversibile, quindi utilizzabile su entrambi i lati.
DRAIN CUPPING KIT
Una elaborazione della coppetta a doppio volume con la novità del fondo forato. Questa scelta tecnica evita, quando si scodella appoggiando l’attrezzo direttamente sull’acqua per non fare rumore con la palla di pastura, che si formi il vuoto all’interno della coppetta e che il contenuto non esca, inconveniente che crea anche il noto effetto “clonck” nell’acqua. Inoltre la presenza dei fori risulta utile per far asciugare la coppetta tra una scodellata e l’altra, soprattutto quando si usano terre e pasture molto bagnate ed appiccicose che tendono a rimanere attaccate alle pareti e al fondo quando questi sono bagnati.
L’attacco del DRAIN CUPPING KIT è femmina e nella confezione é allegato l’apposito connettore filettato maschio da applicare al cupping kit.
MISURA UFFICIALE FIPSED PER VER DE VASE – gr. 25 e 50
Le normative sull’uso del ver de vase, nelle gare ove consentito, indicano in 25 o 50 grammi il quantitativo massimo consentito. Questo contenitore specifico, approvato FIPSED (la Federazione internazionale della Pesca Sportiva in Acque Interne) é la misura ufficiale per il ver de vase ed é l’unico consentito, come forma e dimensione, nelle competizioni ufficiali, come già accade per le famose Matrioske ufficiali.
La scatola é utilizzabile sui due lati, uno con il vano aperto e l’altro con il vano separato da un setto rigido per mantenere suddiviso il contenuto in due parti da 25 g. ciascuna o semplicemente per ospitare due differenti tipologie di ver de vase. Il coperchio, traforato e marcato con le credenziali FIPSeD, é unico ed utilizzabile solo sul lato prescelto.