LA POSTA DEI LETTORI: LA PASTELLA PER PESCARE CARPE

Si avvicina la stagione migliore per andare a pescare. La carpa è un pesce che lo si accomuna alla primavera e all’estate e si può pescare facilmente nelle lanche dei fiumi, nelle cave e nei canali della bonifica.
Questo pesce pacioso e tranquillo vive sui fondali e ama le zone infrascate o dove la vegetazione è molto abbondante.
Ama cibarsi di tutto quello che la natura gli offre ma non sa rinunciare a boiles e alla famosa pastella.
Per insidiare le carpe con queste esche è preferibile preparare il posto prescelto con una preventiva pasturazione per andare a colpo sicuro nei giorni di sessione di pesca.
La tecnica per eccellenza è il ledgering a fondo o la bolognese con galleggiante.
Allora preparatevi e mandate le foto delle vostre catture e raccontateci la storia della vostra pescata, la pubblicheremo su match fishing.

Abbiamo fatto questa lunga premessa per introdurre una domanda che ci ha rivolto un amico lettore.

carpa 5

carpa 3 bis

6

Paolo Guagneli ha scritto:

GENTILE REDAZIONE DI M.F. VORREI QUALCHE SUGGERIMENTO PER FARE PASTA DA CARPE PER PESCARE IN LAGO. GRAZIE.

Per la redazione di M.F. risponde l’esperto carpista in lago Giuseppe Trani:

Ciao Paolo per la pastella da innesco, per insidiare le carpe in lago ci sono due alternative. La prima è affidarsi a quelle già pronte per esempio l’esca pronta di Tubertini all’aroma vaniglia oppure fragola. Sono mix già pronti ai quali basterà aggiungere un pò di acqua per ottenere un composto omogeneo e compatto in modo da poter inserire l’amo al suo interno e resistere al lancio. L’alternativa è quella delle pastelle self made utilizzando le pasture che poi useremo per pasturare. In questo caso la pastura dovrà essere preventivamente setacciata per eliminare le particelle più grossolane ed ottenere un composto a grana fine, per intenderci tipo la farina 00. Per aumentare la compattezza e quindi la resistenza al lancio si può valutare l’aggiunta di Pv1 oppure in un uovo intero, che renderà il mix più omogeneo. Personalmente utilizzo la Hi pro Carp di Vde alla quale, dopo averla passata in un setaccio da 2mm aggiungo una confezione di aroma allo strawberry e del pv1 in percentuale del 10%. Per la pastella al fish utilizzo solo la Green Marine di Vde, una pastura a grana fine che non ha bisogno di setacciatura.
Al di la se si utilizzano i mix già pronti oppure fai da te fondamentale è l’operazione di bagnatura, bisognerà infatti aggiungere poca acqua alla volta verificando la compattezza delle palline di pastella. Per aumentare la tenuta sull’amo ti consiglio di utilizzare ami con la molla oppure degli appositi stopper.
Però mi sorge un dubbio: spero intendessi per pasta la pastella per pescare con la palla di pastura e non i bucatini usati per pasturare.
Cordiali saluti.
Peppe Trani

67832750-esca-pronta-vaniglia

69034220-Marine-Green

PASTURA-TUBERTINI-PV1-1

hi pro carp vde-pastura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *