TROFEO SERIE A1: IL COMMENTO E LE FOTO DELLA GARA
Si è da poco conclusa la 4^ prova del Trofeo Serie A1 svoltasi a Castelnuovo Bormida e nel fiume Tanaro in quel di Masio, che per la loro conformazione e ristrettezza vedono costretta l’ organizzazione a suddividere i componenti la squadra in due concorrenti al Sabato e due alla Domenica.
Comitato organizzatore composto da Goggi Valter nelle doppie vesti di instancabile tuttofare e di Direttore di gara, Quacchi Valter Giudice di gara ed operatore al computer, Boscariol Giuseppe responsabile FIPSAS di Alessandria e da Goggi Sabina nelle vesti di Segretaria del comitato organizzatore che per giorni hanno lavorato instancabilmente per garantire la massima accessibilità e sicurezza dei due campi gara.
A loro vada il nostro plauso così come a tutti i collaboratori alla società Alessandria Pesca dislocati nei vari settori sempre attenti e pronti a soddisfare le varie esigenze dei partecipanti.
E’ stata una due giorni quella di Sabato e Domenica 6-7 Settembre molto difficile e nonostante le numerose prove e l’effettuazione della gara di preparazione del giovedì parecchi concorrenti hanno visto ribaltarsi le loro certezze.
A Castelnuovo Bormida un fiume in lento ma inesorabile calo del livello dell’acqua ( – di 50 cm. in due giorni ndr.) ed una fastidiosa e superficiale patina verde hanno causato un repentino calo di livello di ossigeno nelle sue acque e solo quando il sole era alto nelle zone assolate si è innescata la fotosintesi delle numerose alghe presenti che in qualche modo, seppur parzialmente, ha donato nuova linfa vitale risvegliando il pesce che sino a quel momento si era rivelato apatico e svogliato.
In alcuni settori la classica pesca alla alborella nel sottoriva ha saputo garantire un buon piazzamento; in altri la cattura di qualche pesce di media taglia a stravolto il risultato di chi partito per fare l’alborella alla fine a pagato negativamente in termini di risultato il fatto che alcuni abbiano trovato nella pesca mista la loro ancora di salvezza.
Chi conosce a fondo il fiume alessandrino non si è tuttavia lasciato esaltare od abbattere oltre il dovuto con la consapevolezza che nel Bormida la situazione varia ad ogni volgere del vento e ha dovuto fare sfoggio di ogni astuzia e capacità di adattamento per garantirsi un piazzamento favorevole alla squadra.
Nel Tanaro nonostante il campo gara sia stato preparato a dovere per garantire la massima accessibilità con l’ istallazione di provvidenziali pedane da parte della instancabile ed encomiabile organizzazione le condizioni del fiume si presentavano di difficile interpretazione in quanto il fiume risentiva del lento e tardivo disgelo delle nevi montane che per tutto questa pazza pseudo – estate 2014 ha fatto tribolare tutti i pescatori che vi si sono cimentati nelle varie gare precedenti.
Alla fine di questa difficile due giorni la classifica di giornata a squadre vede primeggiare:
SSDP Albatros Fishing Club 92 (Maver) sq. A con 7 pt.
S.P.S.D. I Diavoli (Maver) sq.A con 10 pt.
S.P.S. Traghetto (Hydra) sq. A con 10 pt. ma con un peso totale inferiore
La classifica progressiva per squadre vede al comando dopo la 4^ prova:
1^ A.D.P.S. Le Groane (Maver) sq.B con 61 pt.
2^ A.D.P. Sommesi (Hydra) sq.A con 63 pt.
3^ ASD S.P.S. F.lli Campana (Tubertini) sq.A con 64 pt.
Ora tutti in attesa della ultima gara che si disputerà il 28 Settembre sul Fissero-Tartaro loc. Cà Vecchia – Garolda che al netto dello mezzo scarto previsto del peggior risultato sancirà la squadra vincitrice del Trofeo di Serie A1 per Squadre di Società di pesca al colpo 2014 e le relative: promozione permanenza o retrocessione nei rispettivi campionati minori regionali di appartenenza.
Da Castelnuovo Bormida – Masio per Match Fishing Italia
Cordialmente
SPAGOLLA GIUSEPPE
progressive 4 prova serie A1
trofeo di serie A1 4 prova