CLUB AZZURO 2014: GIULIANO PRANDI E’ IL NUOVO CAMPIONE
Sabato e domenica si sono effettuate a Peschiera la 5° e 6° prova del Club Azzurro Colpo, che si sono svolte con tecnica a mulinello (inglese e bolognese).
Le due gare sono iniziate alle ore 10 precedute dai classici 10 minuti di pasturazione pesante dove gli agonisti hanno pasturato per una pesca lunga all’inglese e qualcuno anche per una pesca più corta intorno ai 15-20 metri per passare leggeri con la bolognese.
Il fiume Mincio si è presentato a questo doppio appuntamento con acqua lentissima (quasi ferma) che ha permesso ai concorrenti una pescata all’inglese (anche staccati dal fondo ) da metà fiume fino anche ai 50 metri con pastura morbida a spaccare .
Così le tecniche tentate sono state fondamentalmente due, a centro fiume all’inglese con tre quattro metri di fondo e pastura a spaccare innescando il caster alla ricerca di qualche scardola oppure a bolognese con lenze da un grammo circa sulla linea dei 12 metri pasturando con bigattini incollati o a fionda alla ricerca di qualche bel cavedano.
Chi ha trovato un passaggio senza erbe ha anche potuto provare a pescare all’inglese con lenza scorrevole pasturando con bigattini incollati a metà fiume circa.
Ma non è mancato chi ha pescato con le bolognesi utilizzando lenze leggere per insidiare i cavedani e le scardole con una pesca più corta.
La maggior parte delle catture effettuate sono state scardole e carassi anche se in alcuni casi non sono mancate delle carpe e qualche barbo di taglia determinante per il piazzamento finale.
I pesci sono apparsi un pochino apatici, come praticamente ovunque in questa annata davvero anomala, ma sono stati comunque sufficienti a garantire un corretto svolgimento della manifestazione… come si suol dire in questi casi “pesca molto tecnica e difficile”.
Alla fine la spunta Giuliano Prandi, il campione della Lenza Emiliana Tubertini che con quattro primi e un quarto posto domina questa edizione 2014.
Subito dietro di lui un giovane davvero forte che risponde al nome di Thomas Busatto del River Club Padova Tubertini che con 10 penalità guadagna l’accesso alla maglia azzurra 2015.
Gli altri posti disponibili per la nazionale sono stati conquistati rispettivamente da Lazzeretti Gianni della Valdera Pontederese Colmic con 12 penalità, Nardi Giampiero della Pasquino Colmic sempre con 12 e Negri Fabio della Ravanelli Trabucco con 13.
Simone Ravizza
5 prova club azzurro
5 prova stopper
6 prova club azzurro
6 prova stopper
club azzurro 2014 finale
stopper club azzurro 2014 finale
GIANNI LAZZERETTI
NARDI GIAMPIERO
NEGRI FABIO
LE CLASSIFICHE DELLA QUINTA PROVA