26° CAMPIONATO ITALIANO SURFCASTING: IL TRICOLORE A SALVO SIENA
Lunedì 18 novembre 2014
Prima di ogni cosa bisogna elogiare le società organizzatrici A.S.D. Albatros ElleVi, Eagle Club ASD Maver e il Circolo Nautico Catalabiano Maver per la bella riuscita della manifestazione. Ritmi estenuanti ed orari pazzeschi per tutti, ma alla fine tutto è riuscito al meglio.
Ma adesso un po’ di cronaca…….
La prima prova si svolge il Giovedì alle 17 sui campi di Ali Terme e Nizza di Sicilia , qui i 200 atleti iniziano il loro campionato nel migliore dei modi.
Le catture sono numerosissime e per gli ispettori di sponda è un lavoraccio stargli dietro.
Il lavoro estenuante per le classifiche si protrae sino alla tarda notte.
I settori vengono vinti da: Nizzari, Leoni, Tonini, Siena, Accardi, Cavalieri, Reni, Culmone, Crisante, Foglia, Mucciola, Nacci, Maiocchetti, Canale, Esposito, Di Donato, Ruscigno, Dore, Campo, Trigila.
La seconda prova si svolge nei campi di Roccalumera e Letojanni con inizio alle ore 8.
Le catture sono notevolmente meno, ma non per questo gli atleti si perdono d’animo.
A fine gara, alle 12, i settori vengono vinti da: Fragatta, Teodori, Fazzari, Crescenti, Dore, Savona, Siena, Mucciola, Maiocchetti, Passucci, La Bella, Ucci, Trigila, Canale, Ferraro, Culmone, Perilli, Accardi, Tognetti, Nacci.
Dopo due prove, la classifica vede ben 9 atelti a punteggio pieno, ovvero con due primi: Siena, Accardi, Mucciola, Culmone, Maiocchetti, Nacci, Dore, Canale, Trigila.
La terza prova che inizia alle 17;20 è caratterizzata dallo spiacevole episodi accaduto ad Accardi, ovvero il furto delle sue canne e di gran parte della sua attrezzatura.
Qualcuno, sui social network, urla al complotto, ma niente di più insensato. Ricordiamo che quest’anno al campionato del mondo per club di pesca a colpo, l’Oltrarno Colmic aveva subito il furto di tutte le attrezzature prima della gara.
La prova si disputa sugli stessi campi del Giovedì, e gli atleti si ripetono con un numero notevole di catture.
A fine serata, i vincitori dei settori sono: Forestieri, Leone, Malvagna, Siena, Santaniello, Kauffmann, Teresi, Brundo, Bozzelli, Francone, Trigila, Bonaccorso, Baiano, Bulleri, Leoni, Perre, Contarino, Possamai, Canale, Sirna.
Dopo tre prove, solo in tre rimangono a punteggio pieno, ovvero con tre primi: Siena, Trigila e Canale. Ad una penalità di distacco Nacci, a due Maiocchetti, Accardi, Dore, Culmone, Teodori , Contarino e Campo.
Tutti a nanna per la prova del sabato mattina.
La prova del sabato, la quarta ed ultima, subisce una variazione di campo. Invece di pescare nei campi del venerdì mattina, Roccalumera e Letojanni, si decide per problemi di logistica per via di alcuni lavori di cambiare Roccalumera con il campo di Alì Terme. Facendo posticipare la gara di un’ora.
Tutti gli occhi sono puntati sul trio di testa. La pescata è simile al giorno precedente con molte catture in meno, ma le sorprese sono dietro l’angolo.
A fine gara, è presto detto, Siena vince facendo un filotto di 4 primi seguito da Trigila anche lui con 4 primi ma con metà del punteggio effettivo di Siena.
I settori vengono vinti da: Giradi, Morelli, Santospirito, Bonaccorso, siena, Lori, Kauffmann, Pozzi, Crescioli, Trigila, Massimino, Ficarra, Gullì, Proietto, Passucci, Munafò, Campetella, Foglia, Cerrigone e Romano.
La classifica vede Siena Salvatore dell’ A.S.D. Team Blu Surfcasting vincere il titolo davanti a Trigila sempre della stessa società. Terzo Canale Massimiliano della S.D.P.S. Alta Marea staccato di 3 penalità, quarto Nacci Alberto dell’ASD A.P.S. Cecina.
Qiunto Kauffmann Gianluca del Team Azzorre Surf Casting Ostia con un totale di 8 penalità, sesto Accardi Roberto del Hippocampus Club, settimo Leone Sebastiano dei Cavalieri del Mare, ottavo Fazzari Pasquale del Team Lameziasurfcasting, nono Teodori Alessandro dell’A.S.D. Team Roses Cerveteri e al decimo posto Dore Gavino dell’ASD Ploaghe Fishing Club.
“ Sono al settimo cielo – ci commenta Siena – è quello che tutti i surfisti sognano, 4 primi e vincere il titolo. La vittoria è ancora più bella se accanto a te sul podio che il tuo compagno di squadra”.
“ Certo, fare 4 primi ed arrivare secondo può far male – riferisce Trigila – ma come si è visto non ho trattenuto le lacrime sul podio, felice per il mio compagno”.
Questo è stato il campionato dei numeri e dei record, 200 atleti e circa 15000 catture valide, un mare favoloso e speriamo sia presto teatro di un altro campionato.
124173_1.a prova
124174_2.a prova
124175_3.a prova
124176_4.a prova
————————————————-
Concluso il campionato italiano di surfcasting nel migliore dei modi per l’atleta della società Team Blue Surfcasting Salvatore Siena che riesce a vincere lo scudetto individuale salendo sul podio insieme al suo compagno di società Carmelo Triglia (2° assoluto). Bronzo individuale per il pescatore dell’SDPS Alta Marea Massimiliano Canale.
Molta commozione per i vincitori quando ha echeggiato nell’aria l’inno di Mameli.
La gara è stata costruita nella prima prova sulla pesca delle boghe sui 40-90 mt mentre la seconda prova di giorno sui cefalotti sulla battigia e poi ricerca con qualche ground fuori alla ricerca di pesci lucertola, pettini e passere.
Il campione italiano ha iniziato la terza prova con la ricerca delle boghe sui 10 mt per poi passare sui 60 – 80 mt.
Quando le mangiate hanno iniziato a calare Salvo Siena inizia a pescare alla distanza con le sue strongher iniziando a pompare fuori e facendo triplette di pagelli sopra i 20 e qualche opetta da 25.
Nonostante qualche problema al pollice sanguinante, riparato sul posto con della colla loctite 406 inizia la quarta prova nello stesso paletto della sera prima a causa del sorteggio delle teste di serie.
Escono 17 passere e un pettine portando il vantaggio di Siena in zona podio che diventa oro al termine della gara.