MAVER DAY: AD OSTELLATO VINCE LA COPPIA MANZOLILLO – DEL PRATO
Si è svolto domenica 16 Novembre il Maver Day, classico appuntamento di fine stagione per le società sponsorizzate e affezionati dal prestigioso marchio Maver. Anche questa volta le acque del canale di Ostellato hanno visto sfidarsi, le 154 coppie che vi hanno preso parte. La giornata è stata caratterizzata da cielo azzurro e un bel sole che ha reso più piacevole la mattinata.
Il tratto riservato per lo svolgimento della manifestazione e quello compreso tra il km2,5 sino al km4 , per quelli che conoscono il canale è quello a monte del cancello sino alle botti. Già da parecchi tempo le acque del circondariale rendono la pesca con la roubaisienne molto impegnativa causa un apaticità inspiegabile delle numerosissime Breme che da svariati anni popolano queste acque, così che le prospettive che tutti i partecipanti avevano era quello di uno scarso pescato.
Il canale in questo tratto è meno frequentato rispetto al tratto più a valle e forse anche questo fa sì che il pesce stazioni in maniera maggiore a valle. Alle 9,50 le sirene dei commissari danno il segnale d’inizio pasturazione e alle 10 esatte il via delle ostilità.
Anche quest’anno per la seconda volta si è regolamentato, il Maver Day con il criterio all’Americane. In poche parole per chi non ha mai visto, è una gara a coppie dove i due compagni pescano vicini, sostanzialmente i due panieri vengono uniti dal piatto riponi esche e pasture. Il litraggio consentito, in questo Maver Day era di 17 lt e 1,5lt di esche, quello che normalmente utilizzerebbe un singolo pescatore in una gara.
Tra i soliti nostri affezionati agonisti stranieri quest’anno erano presenti due coppie provenienti dalla Spagna oltre a Ukraini, Francesi e Polacchi sempre più internazionalità a questo evento. Tornando alla gara le prime battute hanno visto pochi elastici uscire, segnale di una cattura, ma con il passare della prima ora i pesci cominciavano ad arrivare e le abboccate erano in quasi tutti i picchetti, chiaro che di abboccate molti purtroppo le hanno solo viste e alla pesa hanno presentato la nassa vuota. Ma questo lo sappiamo tutti che una parte del nostro sport e che fa parte del gioco.
Verso il fine gara il cielo si è annuvolato ed un leggero vento ha reso più difficile riuscire a prendere un pesce. Le sirene sanciscono la fine di questo Maver Day. Le due società organizzatrici: Biancoazzurri e Castello, maestri nell’organizzazione di gare, pesano i 16 settori e mandano i dati al tavolo dell’organizzazione sita nella Zona Indistriale Sipro di S.Giovanni di Ostellato luogo del rinfresco e della consegna dei premi.
All’arrivo presso i capannoni destinati al rinfresco e mostra espositiva, tutti i partecipanti hanno potuto rifocillarsi e bersi un buon bicchierino mentre guardavano le tante novità Maver esposte che anticipavano come sempre l’arrivo presso i punti vendita Maver.
I premi per gli assoluti sono stati assegnati a :
1a Manzolillo – Del Prato Bellaria Miramare Maver con 6610 punti.
2a Torri – Balzani Borghigiana Pellicano Maver 5260
3a Saccani – Zanichelli Vairone Maver 4990
4a Papini – Gagliani Alap Tau Maver 4210
5a Cerbai – Chiesi Borghigiana Pellicano Maver 3820
Un grazie a titti ed un arrivederci alla prossima edizione 2015.