LAGO TRE TIRATE (CH): Memorial Donato caccia&pesca Di Francesco

Il 23 Dicembre, giornata tersa ma freddissima, ha avuto luogo nel lago “Tre Tirate”, che fà parte dell’impianto sportivo TEATERNO in quel di Chieti Scalo, la 9° edizione del Memorial Donato caccia&pesca Di Francesco, indimenticato agonista e fondatore dell’ ASD ARABONA FISHING COLMIC, e che i suoi amici di società ogni anno ricordano nel modo sicuramente a lui ed a tutti più caro, con una gara di pesca.

In attesa che sia pronto, dopo aver subito una bella opera di restiling , il lago sociale dell’ASD ARABONA, trentadue concorrenti, divisi in quattro settori da otto, si sono dati amichevole battaglia nel Tre Tirate, impianto conosciutissimo e frequentatissimo dagli agonisti di Pescara e Chieti, ed infatti buona parte dei partecipanti è da considerarsi nel novero degli aficionados di questo lago.

La gara, che prevedeva l’uso esclusivo della roubaisienne, è vissuta su due fasi: la prima, successiva alla partenza, molto parca di catture, probabilmente complice anche la bassa temperatura, e che lasciava perplessi in molti sul comportamento del pesce e di conseguenza sulle tattiche da adottare, la seconda, dove il pesce si è mosso, ma con svogliatezza e non in gran numero, come molti forse si aspettavano o speravano.

Pochi i carassi, anche se di taglia, e poche anche le carpe, che come si sa, in situazioni del genere, spesso premiano chi riesce a portarle a guadino; la tattica vincente si è rivelata quella della pesca a filo lungo, al limite di quanto permesso dal Regolamento, e chi
è riuscito ad attuarla nella giusta maniera, come Gaetano Tozzi o Manolo Palmerini, è riuscito a far suo il settore.
Bigatto incollato in piccole palline o fiondato sfuso sempre con parsimonia unito a finali ed ami “invernali”, sono stati gli altri accorgimenti che la quasi totalità dei partecipanti ha adottato.

Al segnale di fine gara, che qualcuno ha salutato con spirito di liberazione, sono risultati vincitori degli altri settori , oltre ai citati Tozzi e Palmerini, Guglielmo Rutolo e Sergio di Giacomo.

La premiazione veramente bella e ricca, oltre agli immancabili prosciutti, lonze ecc.. prevedeva anche del materiale da pesca offerto dai negozi sponsor della manifestazione e panettone e pandoro per tutti i partecipanti, che hanno addolcito a molti l’amarezza di un risultato negativo; un bellissimo cesto di frutta esotica e non ha premiato , inoltre , l’assoluto, che con un peso intorno ai 10 kg. e stato realizzato dal buon Gaetano Tozzi.

Gli auguri di un buon Natale e di un bel 2013 sono stati dispensati a tutti dal presidente Alberto Bruni e di fatto hanno chiuso quest’edizione della manifestazione, auguri che l’ASD ARABONA FISHING COLMIC ha piacere di porre a tutti gli amici di Match Fishing, di vero cuore.

Un saluto ed un augurio a tutti da Carlo Paolini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *