CANNISTI DOGANA COLMIC: 50 ANNI DI PESCA E DI SUCCESSI
Sabato sera 2 febbraio 2013 presso un noto ristorante della Repubblica di San Marino si è svolta la cena di gala della società Cannisti Dogana.
All’evento conviviale hanno partecipato i numerosi soci del team più titolato del Titano e le rispettive famiglie.
Tra gli ospiti si sono visti tra gli altri il neo presidente della Fipsas di San Marino il confermatissimo Graziano Muraccni accompagnato per l’occasione dal segreterio Bruno Zattini, il titolare del lago delle Querce di Masrola di Borghi il sig. Paolo Pesaresi e la consorte Mara, e il reggente del Castello di Dogana che ha portato i saluti istituzionali al team del Dogana.
La serata è trascorsa piacevolmente, oltre alla buona cucina rappresentata da portate prestigiose, con tante discussioni ai vari tavoli riguardanti i ricordi legati alla trascorsa annata agonistica.
Il momento clou della serata è stato il discorso del Presidente Vannucchi ascoltato con molta attenzione da tutti i presenti e non sono mancati numerosi applausi alla citazione dei successi conquistati su vari fronti.
Il discorso in sintesi è qui riproposto:
“Cari amici pescatori, illustrissimi ospiti e gentili consorti ho l’onore di porgervi i saluti più cordiali. Anche quest’anno sono molti gli ospiti che ci onorano della loro presenza. Grazie a tutti. Do anche il benvenuto al nostro nuovo iscritto Tosi Franco.
Il 2013 è un anno molto importante per la nostra società perché ricorre il cinquantesimo anno di vita, essendo stata fondata la Cannisti Dogana nel lontano 1963, pertanto siete già tutti invitati ai festeggiamenti che faremo durante quest’estate”.
Al Presidente Leo Vannucchi abbiamo chiesto di ricordarci alcuni momenti tra i più significativi della trascorsa stagione agonistica.
Presidente un altro mondiale amaro, come l’anno prima in Serbia, insomma la maledizione della medaglia di legno si è abbattuta ancora sul Dogana…
Si il mondiale per club in Portogallo ci ha lasciato alla fine tanta delusione dopo che avevamo dominato la prima manche del sabato; come ricorderete l’anno scorso chiusi il mio piccolo discorso con la frase “la sfida al podio continua ragazzi” a molti sembrava una sviolinata invece se non era per quella tremenda bastonata ricevuta nei denti nell’ultima ora di gara, eravamo riusciti a realizzare ancora una volta il nostro sogno. Certo che un podio con Italia, Francia, Inghilterra, il 4° posto dovrebbe essere comunque un sogno invece no perché il posto che meritavamo per quello che avevamo fatto era uno dei gradini del podio.
Ma ci racconti un pò come sono andate le cose..
dopo il primo giorno di prove eravamo molto preoccupati perché tutte le prove che ci avevano suggerito non avevano dato nessun risultato. A tirarci su il morale ci ha pensato l’ottimo cuoco del ristorante con un buon baccalà e dell’ottimo porto.
Come sempre non ci siamo persi d’animo e con la guida del nostro grande capitano Corrado, giorno per giorno abbiamo incominciato a capire meglio il campo gara e anche se non eravamo molto equipaggiati per l’alborella, che si è poi dimostrata vincente in 3 settori su 5 siamo riusciti lo stesso ad essere competitivi.
Il primo giorno è andata alla grande, 2 assoluti con 26 punti dietro all’Italia con 13 punti . Terza la Francia con 27 e quarta l’Inghilterra con 32, il tutto grazie ad un grandissimo 1° posto di settore di Oscar Grandoni e ottimi risultati di tutti e 5.
Non sto a descrivere la tensione per il giorno dopo ricordando il 2011.
Prima di passare al secondo giorno vorrei ringraziare Roberto che con un bel gesto di sportività e attaccamento alla società ha rinunciato a scendere in campo. Grazie Roberto.
Il secondo giorno purtroppo non tutto è andato benissimo, anche a causa della netta diminuzione di alborella. In alcuni settori ci ha messo in difficoltà e così la maledizione della medaglia di legno (e sono 4) ci ha colpito ancora una volta, questa volta forse ha colpito più duro del solito, ancora oggi ne portiamo i segni.
Si d’accordo ma comunque una avventura che vi ha visto sempre tra i primi della classe e voi tra l’alyto siete stati in passato anche campioni del mondo per club…
Personalmente devo dire che è stata comunque una bellissima spedizione, gran impegno da parte di tutti, non sto a citarvi. Comunque li ringrazio tutti , Grazie di cuore. Un grazie anche perchè mi hanno ancora una volta fatto sentire partecipe in questa grande impresa di questa grande società.
Chiudo dicendo che tutto questo è stato farina del nostro sacco, senza nessun aiuto esterno, questo ci deve rendere ancora più orgogliosi.
Ma la Dogana si è distinta non solo a livello internazionale ma pure nei viostri campionati nazionali di San marino avete lasciato il segno, giusto?
Si debbo dire che nelle gare di federazione sammarinese individuale ci son state grandi soddisfazioni per i nostri atleti, nella prima serie bella vittoria di Oscar Grandoni, davanti ad un irriducibile Renzo Francioni e un buon 5 di Giovanni Stacchini. Questi risultati gli hanno permesso di partecipare al mondiale per nazione in Repubblica Ceca.
Grazie ragazzi per averci rappresentato con serietà ed impegno che non è poco in questo periodo.
Voi avevate agonisti impegnati anche nel campionato di seconda serie?
Si e anche li abbiamo raccolto soddisfazioni con un bel primo posto di Romano Pasquinelli, ottimo anche il secondo posto di Leo Vannucchi come il 5 di Marino, che consente a tutti e tre di salire in prima serie.
Avete anche il campionato carpa lago che si svolge presso il lago della federazione di Faetano, com’è andato?
Infatti altre soddisfazioni per noi sono arrivate dal campionato sammarinese carpa lago dove la squadra A ha bissato il successo dell’anno precedente. Grazie a Giovanni, Sergio, Lino e Marco. Tra l’altro Giovanni Stacchini primeggia anche nell’individuale. Bravi. Anche l’altra squadra non delude chiudendo terza assoluta. Grazie a Samuele, Roberto, Romano e Leo.
Ma l’anno scorso se non ricordo male il nome delal Cannisti Dogana lo abbiamo sempre visto nella parte alta della classifica del trofeo di serie A 2 o sbaglio?
No no non sbagli affatto anzi è stato un anno d’oro per i nostri magnifici 5 : Oscar Grandoni, Filippo Scarponi, Giovanni Stacchini, Marco Scarponi e Simone Rosti che in A2 con una brillantissima stagione chiudendo 2 assoluti in classifica finale hanno raggiunto lo storico obiettivo della promozione in eccellenza.
Se non mi sbaglio solo un’altra volta eravamo riusciti nel’impresa. Bravi e grazie di cuore.
Ma un neo da qualche parte lo avete avuto?
Eh si purtroppo nel regionale est girone c Emilia Romagna purtroppo non siamo riusciti a salvarci, causa anche i molti impegni.
Discreta la partecipazione nel promozionale, che con i nostri rincalzi siamo riusciti anche a vincere una prova. Bravi. Luciano, Corrado, Leo e Alberto.
Allora dicevo prima che siete la società più titolata di San Marino un pò come la Juventus nel calcio italiano avete vinto lo scudetto per ben 23 volte niente male ma l’anno scorso come siete andati?
Mhhhhhhh ora tocchi un tasto delicato, nel campionato sammarinese per società, altro nostro principale obiettivo, purtroppo non è andato bene, lo scudetto è andato ai nostri principali rivali sportivi della Lenza Biancazzurra., ai quali faccio gli auguri di un buon mondiale in Brian. Io vorrei ringraziare i nostri della squadra B per l’impegno e i sacrifici che hanno fatto trascinando tutta la società, ma purtroppo non sempre i campi hanno risposto come i giorni prima nelle gare e nelle prove del A2, questo ci ha penalizzato parecchio.
Comunque ragazzi , la società vi è grata lo stesso per l’ottimo anno che avete fatto. Bravi.
Un ringraziamento prima di chiudere questa intervista?
Si mi pare doveroso prima di chiudere fare i complimenti al nostro riconfermato presidente della federazione Graziano Muraccini per il nuovo quadriennio e auguro a lui e al nuovo direttivo un buon lavoro che di certo non mancherà visto anche il congresso CISP che verrà organizzato a San Marino nel 2014. Voglio ringraziare tutta la società dal primo all’ultimo e il nostro sponsor tecnico la Colmic per i contributi tecnici che non hanno mai fatto mancare durante l’annata 2012. Ringrazio anche voi di Match Fishing sempre disponibili a dare risalto e visbilità alle attività della nostra soceità e di tutta San Marino. Ringrazio infine le nostre mogli, fidanzate e compagne per la pazienza che devono portare durante tutto l’anno.
La serata è terminata all’interno dell’Hotel con una grande lotteria a sorteggio organizzata dalla dirigenza della società dove i premi sono stati come sempre di grande prestigio mentre all’esterno infuriava una grande nevicata che ha fatto trovare imbiancato tutto il monte Titano di San Marino.
L’ALBUM FOTOGRAFICO DELLA SERATA