28° MEMORIAL PASINETTI: LE “NOMINATION” E LE NOVITA’

Il Memorial Fausto Pasinetti, giunto alla sua 28a edizione, si svolgerà nel Po di Volano, a Medelana, domenica 7 aprile, preceduto dalle prove ufficiali, al sabato, il cosidetto “Pasinetti Test Match”.

Per il secondo anno consecutivo questa prestigiosa manifestazione – patrocinata da Pianeta Pesca con l’appoggio dei maggiori sponsor del settore attraverso il Pianeta Pool Master – alla quale molti agonisti sognano di poter un giorno partecipare, si svolge nei canali ferraresi, l’anno scorso nel Circondariale di Ostellato, ma quest’anno, per via dei lavori che interessano la sponda delle Vallette e volendo mantenere una data consona al significato di tradizionale gara di apertura della stagione, il Memorial si disputerà a Medelana domenica 7 aprile.

Pubblichiamo la lista completa degli aventi diritto, indicati con la società con la quale hanno figurato nelle rispettive classifiche, a parte alcune partecipazioni speciali in via di definizione, che verranno rese note nei prossimi giorni.
Sempre più complesso, ma anche più vasto, il meccanismo di accesso al Memoriali, che si allarga ancora, per arrivare all’incredibile numero di 45 fonti di accesso, che sarebbero ancora di più se si considera che quest’anno mancheranno alcune nazionali di categoria (le donne e le tre giovanili) in quanto non hanno raggiunto il podio nei rispettivi mondiali e quindi è venuto a mancare il presupposto di partecipazione.

In compenso ci sono i due stoppers provenienti dal 2012 e poi le provenienze dalle nuove classifiche del Pianeta Master, la All Stars e la Team Cup, mentre è confermata anche la valenza della classifica dei Bombers.
Ma la novità di questa edizione è la presenza, per la prima volta, di una sezione destinata al ledgering, branca della pesca al colpo che sta crescendo enormemente di interesse, soprattutto a livello amatoriale, ma anche, seppure più lentamente, a livello agonistico.

E noi col Pasinetti vogliamo dare un’ulteriore spinta ed una legittimazione di merito, ai protagonisti di questa interessante disciplina tecnica.
Pertanto, dopo il varo della relativa classifica di Rendimento sugli ultimi cinque anni di Campionato Italiano, i primi cinque hanno acquisito il diritto di partecipare al Pasinetti, unitamente al Campione Italiano in carica e ad altri tre, presi dalla classifica del Test Match del sabato )valida anche per il rendi mento di categoria), che avrà quindi una valenza che va ben oltre la pura e semplice “garetta” di prova del campo di gara.

L’utilizzo obbligato del campo di gara del Po di Volano, comporta la rinuncia agli stoppers, ma non dovrebbe essere un gran male perché a Medelana i terminali difficilmente sono determinanti, mentre i settori ledgering ed i Diversamente Abili saranno ubicati alle Vallette nella zona oltre gli “Animali”.
Al termine della gara, come di consueto, ci sarà l’intrattenimento conviviale, in un noto locale della zona, nel corso del quale verranno consegnati i numerosissimi premi delle varie classifiche individuali del 2012, attraverso le quali si accede al Memorial.

Una grande novità, come abbiamo accennato, sarà il Pasinetti Test Match di sabato 6 aprile, dove gli aventi diritto gareggeranno a Medelana, mentre ci sarà iscrizione libera per la pesca al colpo (Ostellato Vecchio), Ledgering e Divarsamente Abili (Vallette oltre gli “Animali”).

Un grande incentivo alla partecipazione dovrebbe essere dato dal fatto che, oltre agli aventi diritto, saranno ammessi al Pasinetti:
– I primi quattro del colpo
– La prima donna classificata
– I primi tre del Ledgering
– Il Primo dei Diversamente Abili.
Ma su questo argomento torneremo a breve per presentare ufficialmente il Pasinetti Test Match ed il regolamento delle manifestazioni.

COME CONFERMARE LA PARTECIPAZIONE AL MEMORIAL PASINETTI
La partecipazione degli aventi diritto al Memorial Fausto Pasinetti (gara della domenica 7 aprile) è gratuita ed essi (come pure i sostituti eventualmente disponibili a subentrare) devono confermare la loro presenza tassativamente entro il 30 marzo alternativamente a: – info@mediatika.eu– s.bastianacci@alice.it
Dopo quella data, ai sostituti che abbiano mostrato la loro disponibilità, verrà comunicato se potranno prendere parte alla manifestazione.

ELENCO AVENTI DIRITTO 28° PASINETTI

a cura di Stefano Bastianacci

 

  ALBO-DORO

 

Ecco i vincitori delle ultime edizioni

2006

STEFANO PREMOLI

2007

GINO BACCI

2008

FABRIZIO CALOSI

2009

STEFANO BOSI

BOSI 2009

2010

PIER PAOLO MARINI


2011

LUCA PERA

 2012

FRANCO ZUCCHI

  Ad Ostellato e Medelana il 6-7 aprile grande apertura della stagione 2013

PANORAMICA CAMPO GARA MEDELANA

PANORAMICA CAMPO GARA OSTELLATO VALLETTE

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *