MACERATA – Campionato Interprovinciale Feeder…. A Floriano Coppari il Titolo

Domenica a Cerreto D’Esi (AN) ,si è svolto il primo campionato interprovinciale individuale Feeder, che racchiude la provincia di Macerata ed Ancona. La competizione è stata organizzata perfettamente dalla società ASD Delfini MAVER, Giudice di Gara il Sig. Laerte Tombesi, Direttore Sig Fulgenzio Lorenzetti.

Questa disciplina sta portando tantissimo entusiasmo in tutta Italia e finalmente si sta ritagliando il giusto ruolo che gli spetta, anche se purtroppo in questa manifestazione sono pervenuti solo 15 concorrenti, quasi tutti praticanti la pesca al colpo,che hanno passato l’invernata ad informarsi e cercando di fornirsi i materiali giusti.
Le attrezzature, la precisione nei lanci ed i piccoli dettagli fanno la differenza a fine gara. Importantissimo è riuscire a portare il cibo sempre nello stesso posto, così da avere una concentrazione di pesci maggiore. Non è basilare la quantità di pastura o pellets , ma la qualità ed il sapore di ciò che si inserisce nel pasturatore.
I feeder piu’ utilizzati sono stati: l’open-ended, cage-feeders e qualche block-end, di varie dimensioni scelti in base alla distanza di pesca.
Questa tecnica poco costosa ed altamente divertente, sicuramente contribuirà a far avvicinare numerose persone a questo hobby.

Ritornando alla gara, i partecipanti sono stati divisi in tre settori da cinque concorrenti, cercando di rendere la pescata il più regolare possibile.
Sono state catturate bellissime bremes, carassi, tinche e carpe (addirittura vicino ai 5kg. di peso).

Il podio assoluto vede prevalere su tutti con 7.380 punti Coppari Floriano della ASD Fishing Club Morrovalle MAVER, laureandosi così Campione Interprovinciale, seguito da Lippera Mauro della ASD Delfini MAVER che ha vinto il suo settore con 5.540 penalità e terzo classificato Battellini Roberto sempre della ASD Fishing Club Morrovalle MAVER con 3.280 punti.

Prossimo appuntamento per i “feederisti marchigiani” al Campionato Regionale il 14 Aprile al Tevere di Umbertine (PG) ed il 26 Maggio al Lago Caccamo (MC).

Un ringraziamento particolare al grande Fulgenzio, che a fine gara ha cucinato per tutti ed a tutta la società Delfini per la splendida ospitalità, un clima veramente d’amicizia.

Grazie mille !!!

Per MATCH FISHING ITALIA
Natascia Baroni

.

.

.

.

—————————————————————————————————————————————————

Il commento di Federico Cirilli

Ero scettico e molto poco convinto, per la prima volta ho preso in mano la canna da Feeder il giorno prima della gara, qualche consiglio dal mio amico Roberto Battellini e poi vada come vada….
E invece mi sono divertito….  forse quattro ore a fissare un vettino colorato sono un po’ troppe, ma ogni tanto bisogna pur fare qualcosa di diverso…
Battute a parte, sono fermamente convinto che ogni tipo di pesca può aiutare e dare spunti alle altre, quindi ben vengano nuove esperienze.

Oggi il Feeder è la risposta dalla pesca alla crisi; poca attrezzatura, poche esche e pasture, economia negli spostamenti, se poi pensiamo alla resa, credo proprio che si meriti il risalto che ultimamente sta avendo.

Tornando alla giornata di Feeder, sono veramente, ma veramente contento per i miei due amici e compagni di società: Floriano Coppari e Roberto Battellini, che dopo un’invernata dedicata allo studio questa disciplina, hanno dato il giusto coronamento al loro impegno… BRAVI !!
Roberto (con il quale condivido ogni momento di pesca) è stato letteralmente stregato e rapito da questa specialità, ha provato e riprovato, si è costruito i Feeder, ha letto ogni cosa e com’è nella sua indole ha dato il massimo.

Come Fishing Club Morrovalle MAVER, grazie anche al LAGO SELVE, stiamo lavorando per la crescita del Feeder qui in zona, sono in oltre contento di vedere che, con questi campionati sperimentali, anche la Federazione provinciale e regionale si stia attrezzando per stare al passo con i tempi.

—————————————————————————————————————————————————

 

 

Film fotografico a cura di Natascia Baroni e Alvaro Galdelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *