ECCELLENZA NORD 2013: NOI …..vinciamo sul Cavo Lama

Anche il trofeo di Eccellenza nord ha avuto quest’oggi il suo esordio su di un complicato Cavo Lama nel tratto di Ascona 2 zone, Samice e Ferro.

Il canale non è ancora a posto e lo si è visto durante la gara quando parecchi concorrenti hanno faticato non poco ad individuare la strategia di pesca migliore.

Chi ha vinto a galla, chi sul fondo e chi si è inventato una pesca (a ponte Ferro) montando sulla roubaisienne un galleggiantino inglese da 5 grammi con lenza a filo lungo per prendere carassi in prossimità della sponda opposta.

Chi ha giocato bene tutte le carte sono stati i padroni di casa, se così si può dire, della società ASD Noi di Modena i quali chiudono questa gara con 5 penalità.

La squadra che domina la prima prova dell’Eccellenza nord è formata da Daniele Bettini, Wainer Guerzè, Claudio Re e Gianluca Ruosi.

I ragazzi dell’ASD Noi hanno pescato dando due palline di pastura ad inizio gara a 13 metri e poi solo palline di bigattino incollato con il pelletts abbastanza morbido affinché lavorasse subito sul fondo.

Claudio Re ad esempio, uno dei componenti della squadra prima assoluta, ha cercato pesce con la canna corta vicino a delle cannelle e poi con l’inglese sulla riva opposta perché a centro canale non c’era pesce.

“fare gare in questo canale ad inizio maggio è troppo rischioso, il canale di solito si mette a posto da metà maggio in poi. Infatti oggi abbiamo trovato un canale difficile anche per via dei temporali che hanno portato acqua anche poco pulita nel canale che ha compromesso la pescosità. Siamo andati bene e abbiamo creduto molto nel bigatto incollato con il pellett e davamo una pallina ogni 15 minuti”.

Al secondo posto si piazza l’Alto Panaro con 10 penalità con la seguente formazione: Stefano Manni, Marco Manni, Giorgio Milanesi e Stefano Petocchi.

Al terzo posto si piazza la Lenza Emiliana Tubertini con 11 penalità con la squadra formata da Biancoli Maurizio, Marina Matteo, Ferrarini Gionata e Benni Luca.

Il quarto posto con 12 penalità è andato alla squadra romagnola del Bellaria Rimini Miramare con Moretti Fabio, Marini Pier Paolo, Piastra Roberto e Antolini Andrea.

Il quinto posto lo conquista la Montecatinese con 14 penalità con Bassetti Mario, Buonaguidi Maurizio, Moncini Andrea e Ruggeri Gianluca.

Il sesto posto è del Vairone con 14 punti con Fratti Gianni, Tommasini Luca, Tedeschi Maurizio e Berni Stefano.
Nelle prossime ore su questa pagina informazioni, foto e classifiche più dettagliate.

“gara molto difficile – commenta Luca Piscaglia – il Cavo Lama in questa parte di stagione è un rischio che avevo preventivato e puntualmente si è verificato. Un canale con una pescosità non regolare condizionata dalla immissione di acqua avvenuta nei giorni scorsi. Io ho catturato 13 carassi per 1220 grammi pescando corto con 5 pezzi di canna e con l’inglese sulla parte opposta del canale. Come squadra non siamo andati bene e chiudiamo con 22 penalità. Complimenti ai vincitori che sfruttano la perfetta conoscenza del campo gara e del pesce”.

VISUALIZZA CLASSIFICA

dal sito della fipsas nazionale

LA PAROLA AI PROTAGONISTI

MASSIMO VEZZALINI ASD CITTA’ DEL RUBICONE

 Ciao Vez, una gara da protagonista qui sulla tua Lama, praticamente vicino a casa tua…
Si è vero io abito a soli 8 km da questo campo gara e un po’ lo conosco così come lo conoscono le squadre che hanno vinto quest’oggi che guarda caso sono tutte della zona e alle quali faccio i miei complimenti perché nonostante tutto non era facile interpretare questa Lama ancora non a posto.

Dove hai pescato?
ho pescato a ponte Samice ponte di Ferro, durante i giorni di prova, gara di mercoledi, e gara di venerdi, erano emerse la pesca a galla con la roubaisienne, e la pesca sulla riva opposta con bolognese ed inglese.
In alcuni picchetti favorevoli anche la pesca corta sottoriva con 4 pezzi di canna.

Come hai pasturato?

L’uso della pastura con l’aggiunta di piccole palline di bigattini incollati sembrava dare buoni frutti con il tipo di acqua che ormai era la stessa da parecchi giorni.

Poi complice un bell’acquazzone sabato mattina abbiamo trovato l’acqua cresciuta e fatte le prove ho deciso di impostare la pesca sulla roubaisienne ad una distanza sufficiente per poter raggiungere il canalino centrale di questo tratto di lama e ho quindi pescato a ridosso del piccolo scalino più vicino a me.

Circa a 12,50 mt. ho fatto il fondo con 5 palline di special carassio Tubertini, al cui interno ho aggiunto una piccola pallina di bigattini incollati.

Ho alimentato con regolarità ogni 15 minuti con una piccola pallina di incollato con poca ghiaia in modo che lavorasse subito.

Ma come hai pescato durante la gara?

Per circa un’ora e mezzo ho pescato sul fondo con 0,50 appoggiato 5 cm poi dopo una mezzora a galla sulla riva opposta innescando il lombrico con il quale ho catturato 6 carassi poi sono ritornato sul fondo iniziale e appoggiando stavolta tutto il terminale ho concluso la gara.

Che prodotti hai utilizzato?
si io uso materiale di Tubertini molto validi per questo canale, galleggianti pro 91, amo serie 4 n° 18 filo fluorine 0,10.

Bene Vez ancora complimenti per la tua gara e per il primi conquistato.

Ecco la squadra del Bellaria Rimini Miramare Maver dell’eccellenza Nord in Cavo Lama 4° assoluti con 12 punti.
Moretti 1- Antolini 2 – Piastra 4 – Marini 5 con il supporto di Nico e Davide.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *