I MAESTRI DI FIASTRA…..

Avrei voluto iniziare scrivendo… “in un bel sabato di fine Maggio” invece inizio scrivendo grazie a Dio non ci siamo bagnati…..
Appena concluso lo stress della prima prova di A4 svolta a Fiastra lo scorso 4 e 5 Maggio, che ha visto le nostre due squadre protagoniste mi è subito venuta l’idea di darci appuntamento in questo meraviglioso lago che tanto ci è caro, per fare una pescata e stare un po’ insieme.

Ed eccoci qua… Pesca Club Foligno MAVER & Fishing Club Morrovalle MAVER, due squadre, otto persone unite da tanta voglia di pescare e da un grande sponsor che è la Paioli Sport S.p.a. – MAVER Italia.
Dicevo… fin dal dopo gara mi è venuta subito in mente l’idea di ritrovarci, sì perché anche durante le prove, vuoi lo sponsor, vuoi l’amicizia tra alcuni di noi, nonostante avversari, è nata una bella affinità tra le due squadre.

Chi per un verso, chi per un altro, Fiastra è un luogo dove ognuno di noi può raccontare tanto… partendo per esempio dai due CT: il grande Silvio Stella, da sempre uno degli agonisti di spicco del centro Italia, più volte vincitore dell’Eccellenza Centro Individuale e costantemente ai vertici delle classifiche di rendimento (uno tra i primi sviluppatori della “peschetta” che vedremo più avanti) e Roberto Battellini sicuramente l’agonista che negli ultimi anni ha totalizzato il maggior numero di vittorie qui a Fiastra (diventando l’uomo da battere), e così via…..

Arrivati in “Diga” abbiamo iniziato i preparativi, incollando ghiaia e bigattii con della colla Maver “Super Fix” ed impastando un po’ di pastura Maver “Fiastra”.
Scusate… forse lo dovevo dire prima…. “dovevamo prendere dei Cavedani all’inglese “.

Preparate esche e pasture siamo passati alla preparazione delle canne, per l’occasione abbiamo montato diverse nuovissime Maver “Diamond Light Cast” e “Diamond Canal Fast”.

Viste le condizioni favorevoli del lago, abbiamo tutti optato per lo stesso tipo di pesca all’inglese… c’è chi l’ha battezzata “peschetta”, chi “pesca in calata”, in pratica è una pesca a media distanza (da 25 a 30mt) eseguita con delle lunghe lenze composte da interminabili spalliate di piccolissimi pallini che scendono più o meno lentamente a seconda del fondo (e della loro pesantezza) ed una pasturazione a ”spruzzo” o “striscio” di bigattini incollati con ghiaia, che sfaldandosi a pelo d’acqua fino ad arrivare al galleggiante, creano molto interesse e curiosità nei nostri sospettosi amici Cavedani.

E via con le prime fiondate… tengo a precisare che lo scopo dell’incontro, è semplicemente una vera pescata tra amici, non una rivincita, una sfida o cavolate del genere, premesso ciò, pochi minuti dopo i primi bigattini fiondati sono arrivate le prime mangiate e le prime catture.
Nonostante il lago sia esageratamente alto, in quella piccola ma comoda piazzola che ci siamo trovati nella zona “Diga”, siamo riusciti ad avere tante mangiate ed a catturare un ottimo numero di Cavedani per tutta la mattinata senza avere quasi mai momenti di stop.

Come dicevo abbiamo scelto tutti di fare la famosa “peschetta” usando lenze sicuramente diverse tra loro, ma sempre molto morbide nella calata, il fronte di pesca, vista l’alta profondità della zona “Diga” è stato a circa 25 metri. Alle nostre lenze abbiamo montato galleggianti dai 10 ai 14 grammi, questo a seconda del tipo di movimento che volevamo dare alla nostra passata. La pasturazione è stata eseguita con le solite modalità, ma data la profondità della zona si è cercato di far lavorare i bigattini in modo che la loro “apertura” non avvenisse molto in superficie, ciò al fine di evitare la loro dispersione nella corrente.

Cavedano dopo Cavedano, sfottò dopo sfottò, verso le 12 abbiamo deciso di iniziare a chiudere le nostre attrezzature per procedere con le foto di gruppo ed avviarci verso il ristorante e concludere degnamente questa splendida giornata.

Appena pranzato saluti di rito, poi le nostre strade si sono divise con l’auspicio di rimanere costantemente in contatto per coltivare l’amicizia tra le nostre due squadre, le nostre Società e per collaborare sempre più col nostro comune sponsor che è la MAVER Italia.

Spero che il titolo “I MAESTRI DI FIASTRA” non offenda nessuno e nessuno si senta escluso…. In ogni Società, in particolare quelle Marchigiane ed Umbre, ci sono fior fiore di grandi pescatori, alcuni dei quali veri maestri in questo tecnicissimo lago di Fiastra. E’ solo un titolo che ha lo scopo di focalizzare un po’ d’attenzione verso un articolo di Match Fishing Italia al quale hanno partecipato un gruppo di persone che negli ultimi anni hanno dato un po’ di valore aggiunto alla pesca a Fiastra(ma sicuramente non solo  loro)  .

Vorrei terminare ringraziando anche da parte di Match Fishing Italia, il nostro Segretario GIORDANO MARCHIONNI, che ha sacrificato un prezioso giorno di pesca, per accompagnarci e scattare tutte le splendide foto del servizio. Grazie Joe !!!

FEDERICO CIRILLI

————————————————————————————————————————————————

PRODOTTI UTILIZZATI:
Colla: Maver “Super Fix” e
Pastura: Maver “Fiastra”
Canne: Maver “Diamond Light Cast”, “Diamond Canal Fast”, “Jurassic Light”
Galleggianti: “Maver Ermes” e “Maver Crono”.
Fili affondanti usati:“Smart Stone River”, “Smart Dual Band” ed il nuovo “Smart Zero SK”.
Finali: “Smart SLR” e “Smart Zero HL” diam 0,09 e 0,08.
Ami: “Katana H222” e “Katana KM4”

 

————————————————————————————————————————————————

Per MATCH FISHING ITALIA
Federico  Cirilli
cirilli.f@matchfishing.it

 ————————————————————————————————————————————————

Servizio fotografico di:
GIORDANO MARCHIONNI

————————————————————————————————————————————————



SILVIO STELLA (P.C. Foligno – CT)


ROBERTO BATTELLINI (Fishing Club Morrovalle – CT)


ANDREA PASQUALINI (P.C. Foligno) il più bello dell’A4…


FEDERICO CIRILLI (Fishing Club Morrovalle)


SIMONE FRITTELLI ((P.C. Foligno – PRESIDENTE) e GIORDANO CEVA BOVIO (P.C. Foligno)


TIZIANO MESCHINI (Fishing Club Morrovalle)



BIANCHINI MAURIZIO (Fishing Club Morrovalle – PRESIDENTE)

 

In  questa sequenza GIORDANO esegue una “spruzzata” di bigattini incollati fino ad arrivare al suo galleggiante….

Altra sequenza di pasturazione….

 

Un raro Carassio…. ha scatenato gli insulti di otto pescatori (fotografo compreso)

 

Pasqualini il maniaco della pulizia….

Finalmente a pranzo…..

 Un saluto a tutti i lettori di MATCH FISHING ITALIA da:
PESCA CLUB FOLIGNO MAVER   &   FISHING CLUB MORROVALLE MAVER

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *