Lago SA.PA.BA. (Bo): Memorial Romano Gamberini…tutto esaurito!!!!!!
Domenica 30 giugno 2013, al Lago 2 della SA.PA.BA. si è svolto il Memorial Romano Gamberini per ricordare il compianto Presidente della A.S.D. Sasso Marconi.
L’organizzazione della gara, affidata ai titolari del noto negozio di articoli per la pesca De Franceschi, è stata impeccabile ed ha raggiunto il ragguardevole obiettivo di riempire il lago al massimo della capienza: 33 coppie divise in 7 settori, 5 da cinque coppie sulle sponde Autostrada, Reno e Casalecchio e 2 da quattro coppie sulla sponda Sasso.
La giornata calda ma non afosa, ha favorito l’azione di pesca anche se, nella prima metà di gara, le catture sono state rade, del resto con un lago pieno ai massimi era logico che ci fossero, almeno inizialmente, delle difficoltà; poi le mangiate hanno cominciato ad intensificarsi e, tolto qualche raro caso, tutti gli agonisti hanno avuto modo di effettuare diverse catture.
Frequenti le rotture di terminale sulle grosse carpe ( chi scrive ha spaccato tre volte!); all’amo, nella sponda Autostrada, si sono presentati anche i grossi americani, ovviamente con esiti alterni, vista la mole e la combattività di questi pesci.
Piacevoli intermezzi durante le 3 ore e mezza di gara sono stati la distribuzione del caffè e –successivamente- dell’acqua minerale fresca, sempre ad opera della famiglia De Franceschi che è passata picchetto per picchetto a distribuire il ristoro.
A fine gara tutti sotto la tettoia a mangiare al ricco buffet di tigelle con salumi varii e per finire crostate, strudel e “brazzadella” a volontà.
Alla ricca premiazione, tutta a base di ottimo Parmigiano-Reggiano, la vedova di Gamberini, sig.ra Gisella, ha voluto ringraziare tutti, organizzatore e partecipanti con un breve, ma commosso ricordo del marito.
Oltre ai generosi “spicchi” di Parmigiano-Reggiano” che, in dimensioni diverse in base ai vari piazzamenti, hanno comunque premiato tutti i partecipanti, vi sono stati i bei trofei vinti dalle prime due coppie assolute: la 1° coppia assoluta Bianchi e Zambelli che, nel primo settore della sponda Reno (quella fra i due laghi), ha totalizzato Kg. 14,040; secondi assoluti i forti pescatori della Lenza Casalecchiese, Giorgio Bentivogli e Ivano Fustini che hanno vinto il secondo settore nella sponda Autostrada con Kg. 11,960.
Alla fine sono stati catturati quasi duecento chili di pesce con una media di quasi 6 chili a coppia; certamente non una “mattanza” ma un risultato accettabile, valutando, sia il fattore del lago pieno (66 pescatori), sia la stagione che con questi continui sbalzi certo non aiuta.
I commenti di tutti i pescatori sono stati positivi e la frase più ricorrente era: “io mi sono divertito” che è, in fondo, lo scopo vero per il quale vengono fatte queste belle e riuscite manifestazioni.
da Bologna per Match Fishing, Massimo Bortolotti
Le classifiche
I-primi-assoluti-Bianchi-e-Zambelli