MANUEL MARCHESE PRESENTA IL NUOVO RYOBI TODA 6500

Match Fishing ha incontrato sul Circondariale di Ostellato il componente della squadra A della Lenza Emiliana Tubertini, Manuel Marchese, il nazionale azzurro della squadra di feeder fishing che parteciperà nel prossimo mese di novembre al 3° mondiale in Sud Africa.

Manuel per la sua pescata ha utilizzato le nuove attrezzature per la pesca a feeder commercializzate dall’azienda di Bazzano ed in particolare la nostra attenzione si è soffermata sui nuovi mulinelli Ryobi Toda 6500, un piccolo gioiello nato dalla ricerca italiana-nipponica che lo colloca tra le novità più interessanti nella categoria mulinelli.

Allora Manuel, vedo che hai montato dei mulinelli che non passano di certo inosservati, ce vuoi parlare?

Certamente Alessandro il nuovo Toda, come linea si richiama esteticamente al Ryobi Zauber CM ma possiede una meccanica simile al Ryobi Arctica II.

Nel Toda 6500 la manovella è costituita da alluminio monoblocco del tipo ripiegabile ed è completata da una nuova manopola in EWA.

La bobina in alluminio con doppia anodizzazione, interna di colore nero ed esterna in color oro, si presenta con un profilo sensibilmente più avanzato rispetto ai modelli analoghi.

Con la bobina “match”, adatta per l’utilizzo di fili anche di diametro sottile, soddisfa al meglio le tecniche agonistiche e sono sicuro che il Ryobi Toda diventerà la prima scelta di molti pescatori agonisti e non.

Il bordo superiore è leggermente svasato per consentire una uscita del filo più fluida, la gola è finemente incisa con dei microsolchi che dovrebbero avere la funzione di impedire lo slittamento delle spire avvolte, in basso il bordo è alleggerito con una serie di fori di diverso diametro, è presente il “line retainer.

Il modello 6500 ha la frizione a regolazione anteriore.

Molto bene Manuel adesso però me lo devi far provare, acconsenti?

Certo ma poi mi devi dire il tuo parere.

L’ho provato su una canna da 12 piedi e dopo avere fatto una decina di lanci e recuperi con e senza pesce la cosa che mi ha impressionato maggiormente è stata il bilanciamento perfetto che imprime alla canna. Il mulinello pesa 400 grammi  ma in mano sembra che pesi molto meno e per sessioni di pesca molto lunghe non dovrebbe stancare il braccio.

La fluidità dell’azione di recupero con il pesce allamato è perfetta, mai uno strappo o un’impuntata. Un’altra caratteristica che mi è piaciuta è la dimensione della bobina che risulta ancora più grande del Vertigo 5500 quindi molto adatta per pescate a feeder fishing sia a pesce bianco che a carpe.

Manuel Marchese infatti nel mondiale in Sud Africa per il recupero delle carpe presenti nel lago Blohemef utilizzerà i nuovi Ryobi Toda 6500.

MANUEL MARCHESE

image (11)

1

BodyPart[1]

image (3)

image (4)

image (8)

image (10)

Ryobi Toda

186899073-Toda

186999957-99958-Bobine-Toda-6500

Comparato con quelle di rotore e diametro della bobina, ha un corpo di dimensioni ridotte e viene appositamente presentato nella sola taglia 6500, ideale per le tecniche: feeder, beach ledgering, trota lago con grosse bombarde e spinning pesante.

Il sistema RFO (slow oscillation system) progettato da Ryobi, consente di immagazzinare ben 120cm di monofilo per giro di manovella, evitando che le spire si sovrappongano in maniera disordinata e permette un imbobinamento perfetto che migliora le prestazioni di lancio oltre alla fluidità nel recupero.

Fornito di serie di bobina Match (Ø20/200m) in metalroyal è disponibile come optional una bobina di capacità Ø33/250m per la pesca dalla barca o per lo spinning pesante dove serve più capienza.

1

I pasturatori di Manuel Marchese

4

alcune canne del campione della lenza Emiliana Tubertini

image (5)

image (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *