ITALIANO UNDER 18: LEONARDO ZAGLI RADDOPPIA !
Nella categoria Under 18, quest’anno si sono contati 24 concorrenti giunti da diverse regioni d’Italia e a loro è stato riservato il campo gara di Calcinaia vecchia.
Questa categoria viene vinta da Leonardo Zagli della ASD Borghigiana Pellicano (Maver) con tre penalità, mentre il secondo posto è per Matteo Lorenzetti della S.P.S. La Casaleonese (Colmic) con quattro punti e il terzo posto del podio è, con quattro punti, di Mirko Zanetti anch’esso della S.P.S. La Casaleonese (Colmic).
Noi di M. F. abbiamo avvicinato il giovane campione toscano Leonardo Zagli, per farci racontare come ha realizzato la sua impresa in terra pisana.
D: come e quando hai iniziato a pescare?
1. All’età di 7 anni seguendo il babbo nei laghetti vicino casa
D: quanto tempo dedichi alla pesca durante la settimana?
2. Nel fine settimana , non sempre però
D: come prepari una gara di pesca? da solo o con la tua società?
3. Dipende se è una gara a squadre come per esempio l’ A 3 con la squadra altrimenti se è una gara individuale come il campionato italiano da solo
D: qual’è il tuo campo di gara preferito e la tua specialità di pesca preferita?
4. Sicuramente Pisa perché è casa mia , ma anche la Fiuma nel mese di settembre, riguardo alla tecnica penso l’inglese anche se non mi dispiace la roubaisienne anzi ..
D: il 2013 sicuramente lo ricorderai per tanti anni a venire perché ti ha regalato il secondo titolo tricolore della tua carriera agonistica, raccontaci le emozioni di questo successo..
5. Si questo è il secondo titolo vinto mentre l’altro l’ho vinto nel 2009 nel cavo lama , comunque un campionato vinto a Pisa , anche se pur favorito, dà grande soddisfazione poiché non puoi sbagliare niente.
D: c’è qualcuno in particolare che ti senti di ringraziare per averti aiutato ad ottenere questo successo?
6. Oltre al babbo, anche se durante i due giorni non c’è stato poiché era dietro a mio fratello che gareggiava nell’under 14 , devo ringraziare i componenti della mia società che nei due giorni sono venuti a farmi da sponda e il mio sponsor, la Maver !
D: parliamo della finale del campionato italiano, prima di Pisa che cammino hai effettuato e con quali risultati?
7. Come ho già detto ho vinto un campionato italiano nel 2009 negli under 14 , un club azzurro nello stesso anno , poi la classifica individuale esordienti dell A 3 nel 2011. Ho partecipato poi a 5 mondiali giovanili , anche quest’anno in Francia, dove nel 2009 ci siamo classificati terzi in Portogallo invece campioni del mondo a Pisa nel 2011.
D: parliamo delle due prove finali di Pisa, in quale campo gara hai pescato e con quali lenze, pasturazione etc
8. Abbiamo pescato a Calcinaia vecchio , campo gara poco utilizzato ultimamente ; lenze da 3 a 15 gr per la roubasienne invece da 1 gr per le canne fisse ; Pasturazione : prevalentemente bigatti per la prima ora / ora e mezzo poi il resto pastura .
D: come hai affrontato la gara del sabato?
9. Avevo impostato la gara con le prime due ore fuori con la roubasienee e l ultimo ora sotto con la canna fissa e così è andata sabato perché ero terminale e perciò era tutto più facile.
D: e poi quella della domenica..
10. La domenica invece avevo un picchetto non favorevole , l impostazione della gara identica a quella del giorno prima si è rivelata nella prima parte tragica poiché la pescosità era calata vistosamente in tutto il campo gara … dopo un’ora avevo solo tre pesci all’incirca due kg di pescato pur avendone provate di tutte … ero disperato… l’ultima ora con la canna fissa sono riuscito a prendere 4 cefali da 1, 5 kg l’uno più alcuni gattarelli per un peso di 8 kg e uno complessivo di 10, che mi permetterà poi di fare il secondo.
D: chi hai temuto di più gli avversari che ti stavano addosso in classifica?
11. Sicuramente Matteo Lorenzetti perché amico mio e compagno di nazionale che conosce i pochi segreti del posto come me.
D: Quando hai capito che potevi farcela?
12. Forse al secondo cefalo che ho preso ho capito che c’era la possibilità di rientrare nei 4 ma non pensavo di piazzarmi secondo con l’ultimo e il penultimo di gara
D: tu hai pescato anche nei canali del nord dove regnano le breme ma con questi gatti pisani te la sei cavata lo stesso bene, che differenze hai trovato tra la pesca in canale e quella fatta qui in fiume a Pisa?
13. Sicuramente c’è un abisso tra le due pescate , comunque mi sono trovato bene perché come ho già detto il campo di gara di Pisa è un pò casa mia e sono abituato a pescarci molto di più dei canali del nord dove ci sono le breme
D: il campione di pesca che hai sempre ammirato a cui ti sei ispirato?
14. Nessuno in particolare , però mi ha colpito molto lo spirito , la cultura della pesca e la preparazione delle squadre inglesi sia adulti che soprattutto giovanili
D: leggi qualche volta matchfishing? cosa ti piace di questo sito e cosa ritieni debba essere fatto per migliorarlo?
15. Si, mi piace il che si possa leggere le informazioni in tempo reale e le classifiche; i commenti dei lettori molte volte lasciano a desiderare …
D: hai un sogno nel cassetto?
16. Rivincere il campionato del mondo a squadre ma anche quello individuale !
Bene Leonardo complimenti ancora per il tuo successo.
Grazie Alessandro e arrivederci a presto.