CAMPIONATO ITALIANO A COPPIE CANNA DA NATANTE – VINCONO I MARCHIGIANI FABIO GRATI E JOSELITO PIRRAMI
Si è svolto nel decorso mese di luglio, nello specchio d’acqua antistante il porto di San Benedetto del Tronto a circa 5 miglia dalla costa, il Campionato Italiano Promozionale a Coppie Canna da Natante, egregiamente organizzato dalla APSD SAN BENEDETTO COLMIC. A contendersi il titolo, a bordo delle imbarcazioni la “Kiya” del capitano Tullio Capecci e il “Palma” del capitano Giuseppe Illuminati, 15 coppie giunte da tutta Italia.
Il match è risultato avvincente e ricco di pesce, sono stati infatti catturati ben 388 chilogrammi di pesci, con una media pro capite di 12,93 kg di pesce pro capite.
Sul gradino più alto del podio sono saliti i bravissimi Joselito Pirrami e Fabio Grati dell’ASD Assonautica Ancona, che hanno indossato la maglia di Campioni d’Italia a coppie da natante 2013, tra l’altro Fabio Grati ha di recente vinto la medaglia d’oro al Campionato Mondiale Canna da Natante per Nazioni che si è svolto in Portogallo, l’argento è andato ad Alessandro Della Bona e Massimo Grassi della Golfo dei Poeti di La Spezia che concludono le due gare con le stesse penalità dei primi, ma con un peso inferiore. La medaglia di Bronzo se l’aggiudicano i Nazionali Mauro e Domenico Salvadori della Lenza Club Riccione (RN), anch’essi neo vincitori della medaglia d’oro per Nazioni nel recente Mondiale, dove Mauro ha conquistato anche la medaglia d’argento nella classifica individuale.
Ai microfoni di Match Fishing l’amico e bravissimo agonista dell’Assonautica Ancona Joselito Pirrami
D: Ciao Joselito innanzitutto complimenti a te ed a Fabio per il meritato titolo vinto, ci racconti questa vostra vittoria?
R: ciao Giuseppe, ti ringrazio per i complimenti, innanzitutto vorrei ringraziare l’APSD SAN BENEDETTO, società che ha ottimamente organizzato questa manifestazione, la gara si è svolta in due manches di 4 turni ognuna della durata di 45 minuti , a circa 5 miglia dal litorale di San Benedetto. Una splendida giornata, forse un tantino troppo calda, ed il mare calmo, hanno contribuito alla buona riuscita, con i pesci che hanno quasi subito collaborato, rendendola una gara veramente appassionante.
D: Che tipo di specie sono state catturate?
R: E’ stata una vera e propria battaglia a suon di lanzardi, sugarelli, qualche boga e sgombri, non c’è mai stato un periodo di tregua e per vincere bisognava tenere ritmi altissimi.
D: Ci puoi raccontare come avete impostato la vostra strategia vincente ed il tipo di montature utilizzate?
R: Abbiamo pescato esclusivamente con sardine legate con del filo elastico, in mulinello abbiamo messo dallo 0,24-0,28, con montature a tre ami per i sugarelli e a due ami per gli sgombri e lanciardi (cavalle), braccioli dello 0,18 montati con ami del numero 7-8. La pesca è stata principalmente una pesca a mezz’acqua, a volte a pelo d’acqua, anche se all’inizio per catturare i sugarelli bisognava cercarli in profondità, una gara abbastanza omogenea e regolare, con dei bei picchi di pesce un pò per tutti, fondamentale per il risultato finale è stato capire, durante le varie fasi, dove stazionava il pesce.
D: Bene ti ringrazio Joselito per la tua disponibilità, prima di salutarti vorrei rinnovarti i complimenti per la Maglia Azzurra conquistata, farti un in bocca al lupo di cuore per i prossimi appuntamenti agonistici, e poi dovremmo trovare il tempo per fare quella pescata insieme, che da tanto tempo dobbiamo organizzare.
R: Ringrazio te Giuseppe e tutti i lettori di Match Fishing, e sopratutto la redazione di questo seguitissimo sito, che finalmente ha dato voce anche a noi del settore mare, poi ringrazio il mio compagno di avventura Fabio Grati uno dei più bravi agonisti di Canna da Natante sia a livello Nazionale che Internazionale, per la pescata appena gli impegni lavorativi, familiari ed agonistici lo permetteranno, molto volentieri.
A proposito di impegni familiari, Joselito oltre a vincere il Campionato Italiano a Coppie, sabato scorso ha raggiunto un altro importante traguardo, è finalmente convolato a nozze con la sua amata Deborah, quindi auguri doppi di cuore per queste due vittorieeeee.