LAURI TERENZIO CAMPIONE PROVINCIALE

LAURI TERENZIO CAMPIONE PROVINCIALE INDIVIDUALE 2000
AGONISTA DEL TEAM APS BELLARIA IGEA MARINA Colmic

Con l’ultima gara di domenica 8 ottobre si è concluso il campionato provinciale individuale di pesca al colpo in acque interne.
Questo torneo, svoltosi in quattro prove una ad Anita, due nel Destra del Reno, e l’ultima ad Ostellato ha visto impegnati per la conquista del titolo di campione provinciale tutti gli agonisti della provincia di Forlì – Cesena e Rimini.
Circa 150 persone quindi suddivisi in due serie hanno combattuto con canne e lenze per la conquista del titolo che solo nell’ultima prova di Ostellato si è potuta decidere in quanto diversi concorrenti vi erano giunti con buone possibilità per la vittoria finale.
In questi canali di bonifica del ravennate e del ferrarese, situati all’interno delle valli di Comacchio, sono presenti in gran quantità carassi, scardole e carpe oltre alla preoccupante presenza, sempre più numerosa, di pesci siluri che in alcuni casi possono raggiungere il ragguardevole peso di oltre 100 chilo grammi.
Tutto il pescato è valido ai fini della gara, infatti dopo tre ore di competizione le catture vengono pesate dai giudici di gara ed immediatamente rilasciate in acqua.
Le tecniche più usate quest’anno dai garisti sono state la pesca all’inglese e la pesca alla francese.
La prima consiste nel lanciare un galleggiante in penna di pavone con canne di tre pezzi ad innesti con il mulinello lunghe 4,5 metri, mentre la pesca inventata dai francesi, chiamata a roubasienne, consiste nel pescare con una canna ad innesti senza mulinello lunga fino a 14,50 metri alla quale si appendono lenze molte volte leggerissime.
Le esche usate prevalentemente sono stati i classici bigattini (larve di mosca carnaria) e gli intramontabili lombrichi.
Per la cronaca vince il girone di 1° serie il Sig. Lauri Terenzio agonista che veste i colori della Società APS Bellaria Colmic mentre il girone di 2° serie viene vinto dal Sig. Brolli Mauro di Riccione appartenente alla squadra di pesca GPS Santarcangelo Trabucco.
Questi atleti, grazie al prestigioso risultato ottenuto, si sono aggiudicati anche il diritto a partecipare nel 2001 al campionato italiano di pesca al colpo in acque interne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *