Giornata Ecologica per i giovani pescatori:le future “sentinelle dei fiumi”
Presso il negozio di Pesca Sport Maraldi Fabio situato in via IX febbraio a Cesena, è stata presentata e organizzata sabato 25 marzo la 1° “Giornata Ecologica del Pescatore”, un appuntamento previsto nell’ambito del Corso di Pesca Sportiva ed educazione ambientale organizzato dall’ENDAS di Cesena e dalla FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva) diretto da Alessandro Scarponi per i ragazzi delle scuole medie e superiori di Cesena.
Il successo e l’entusiasmo riscontrato in tutti i partecipanti, armati di sacchi che ben presto sono stati riempiti di tanti rifiuti (bottiglie di vetro, plastica, naylon agricoli, barattoli, cartacce), farà ripetere in futuro questa iniziativa all’inizio della stagione pescatoria, coinvolgendo tutte le Associazioni sportive dedite a questa pratica e le Istituzioni locali.
Dunque, giovani pescatori, volontari e amanti della natura hanno percorso in lungo ed in largo le rive e gli argini del fiume Savio nel tratto cittadino situato tra i due ponti per ripulirlo dai rifiuti ma soprattutto per sensibilizzare i giovani e la popolazione sull’importanza degli ambienti acquatici e sul corretto intervento legato alla loro salvaguardia.
Sentinelle dei fiumi, un ruolo decisivo è quello svolto dai pescatori della provincia, le cui lenze sono sempre più il termometro ecologico dello stato di salute della nostra acqua.
Anche il Ministero dell’Ambiente ha recentemente riconosciuto la FIPSAS e i pescatori indispensabili per la tutela e la salvaguardia del territorio.
I pescatori si danno un gran da fare per il loro fiume e vogliono avere un ruolo innanzitutto propositivo.
Infatti da tempo si battono per migliorare gli spazi per praticare questo sport, soprattutto nel tratto di fiume situato tra il Ponte Vecchio ed il Ponte Nuovo, per consentire anche ai disabili e ai bambini l’esercizio di questa attività.
Il mondo dei quasi 10.000 pescatori e le diverse associazioni sportive presenti nella Provincia Forlì Cesena chiedono a gran voce maggiori attenzioni alle loro istanze da parte degli Enti Pubblici locali che per primi hanno il dovere di operare per la salvaguardia dell’ambiente fluviale e del territorio.
Da evidenziare, a margine della giornata ecologica, una piacevolissima iniziativa del Sig. Maraldi Fabio, titolare del negozio PESCA SPORT, il quale ha voluto regalare a tutti i ragazzi partecipanti una canna da pesca e alcuni accessori per iniziare a praticare questo hobby, uno dei pochi che riesce ancora a portare il cittadino a stretto contatto con la natura.
Una natura che i pescatori, vista l’iniziativa di sabato scorso, vogliono assolutamente pulita e protetta.
ALESSANDRO SCARPONI