A PESCA NEL C.E.R.
A PESCA NEL C.E.R.
Il Canale Emiliano Romagnolo è un corso d’acqua artificiale che, mediante derivazione dal Fiume Po, permette il rifornimento d’acqua a un’area di Pianura Padana estesa su oltre 3000 km2, caratterizzata da un’intensa attività agricola e industriale, nonchè da diffusi insediamenti urbani.
La pesca è esercitabile dalla primavera all’autunno (circa marzo-ottobre) poichè in inverno è prosciugato quasi completamente!
Fauna Ittica
Carpe (anche molto grosse), bremes, perca e siluri popolano le acque di questo canale, quindi le tecniche di pesca utilizzabili sono molteplici: fondo, bolognese, roubaisienne, ledgering, carpfishing e spinning possono offrire buoni risultati.
Le breme sono presenti in abbondanza e raggiungono taglie di tutto rispetto!
Disposizioni Legislative
Le acque appartengono alla categoria B, è quindi possibile pescare con al massimo 3 canne collocate entro uno spazio di 10 m., le quali possono essere dotate di 1, 2 o, al massimo, 3 ami. Per quanto riguarda esche e pasture, il limite è di kg. 4 a pescatore. A rigor di logica occorre anche specificare che l’intero tratto in provincia di Bologna è sottoposto a regime speciale che vieta l’utilizzo della bilancella. Vi sono infine alcuni tratti vietati alla pesca, in quanto zone di ripopolamento e frega:
Permessi: è richiesta la Licenza Governativa.
IL CANALE EMILIANO ROMAGNOLO E’ PIENO DI PESCI VENUTI DAL PO