GARA DI PESCA AD OSTELLATO DELLA P.S. FERRARA

Domenica 20 settembre secondo le previsioni del tempo doveva essere una domenica piovosa su tutta l’area del nord est Italia.
E invece ad Ostellato, dove scorre il Circondariale in zona Covato, il tempo è stato bello con temperature estive che ha reso agevole la gara di pesca, il 3° Trofeo PAR.CO, ben organizzata dai ragazzi della Pesca Sport Ferrara.
Novanta agonisti si sono radunati la mattina alla Covato per prendere parte alla competizione. Picchetti scelti dal giudice di gara dal n° 10 al n° 100.
E ancora una volta il pesce c’è stato ma non in modo uniforme nei vari settori: alcuni sono stato stravinti come nel caso del primo settore e dell’ultimo, dove gli esterni del campo gara (il n° 1 e il n° 90) sbrigano la pratica con due primi di settore e due assoluti di giornata.
Nel primo settore vince l’assoluto di gara Mazzini Lucio della società Canne Estensi, primo del campo gara, con 23,380 kg. di pesce catturato tra cui anche un bel carassio di quasi due chilotti; nell’ultimo settore domina Monti Gianni della Lenza Club Ravenna, ultimo del campo gara, con 12,110 kg. di sole breme.
Il terzo assoluto viene realizzato da Solio Ivano della Val D’Amone con 9,680 kg. di breme.
Anche oggi la pesca è stata impostata da molti con pasturazione pesante alla distanza di sei – sette pezzi di canna.
Al campione di giornata Mazzini Lucio di Ferarra M.F. ha chiesto come ha impostato la sua gara:
” sono partito a 13 metri ma il fondo l’ho fatto su sei pezzi di canna. Sono stato certamente favorito dal picchetto n° 1 di gara e per questo non ho esitato ad impostare la gara sulla canna corta.
Ho fatto oltre 23 chili di pescato e mi sono divertito molto. Ho pescato con due lenze da 0,75 e 0,30 grammi. Con la prima lenza ho fatto quasi tutta la gara, appoggiavo 15 centimetri sul fondo, ed ho montato un amo del n° 16.
Poi alla fine quando il pesce era diventato noioso ho utilizzato la lenza leggera con amo più piccolo del 20.
Ho sempre pasturato con piccole palle di pastura che scodellavo e scaricavo anche qualche manciata di bigattini sfusi.
Mi è andata bene e sono riuscito a catturare anche un bel carassione di quasi due chili”.
Dopo le parole di Mazzini sentiamo quelle di Monti secondo assoluto:
” oggi ho pescato esterno del campo gara al picchetto 100. Ho sfruttato la situazione impostando la gara alla distanza di sei pezzi di canna. Devo dire che ho preso tanto pesce piccolo, bremettine di 30 grammi ma nell’ora centrale ho fatto un bel ritmo di catture di breme di grossa taglia che mi hanno permesso di vincere. Ho sempre utilizzato una lenza leggera da 0,30 grammi che tenevo ferma sulla pastura scaricata sia a mano che a scodello. Oggi mi sono davvero divertito. Ho pescato con la canna della Daiwa che trovo ottima da pesce bianco. Tra l’altro ho messo in vendita la canna PRO ADVANCED con 2 kit super light 5 pezzi, 1 kit standard 5 pezzi, 2 prolunghini 1 per mt 13 e 1 per mt 14,50, fodero, 1 cimone, canna ancora in garanzia fino a marzo 2010. Per contatti 3477725795 (Monti Gianni)”.
Da Ostellato è tutto arrivederci alla prossima pescata.

mazzini1
Nella foto Mazzini (a sinistra) riceve il trofeo da Sante Cancelli della “PescaSport Ferrara Tubertini PAR.CO”

OSTELLATO 20-09-09 006
UN MOMENTO DELLA PESATURA

OSTELLATO 20-09-09 008
GIANNI MONTI 2° ASSOLUTO NELLA FOTO CON LA SUA BELLA PESCATA

HAI UNA GARA DI PESCA AD OSTELLATO
E DEVI PERNOTTARE??

a 2 km da Ostellato c’è AFFITTA CAMERE BORGO TRAVAGLIO Via Travaglio, 141
(il ritrovo dei pescatori) Chiedi di Alessandra Marazzi
44027 Migliarino ( FE) Tel. 0533 640070 Cell. 334 3427334
E-mail: info@borgotravaglio.com Link: www.borgotravaglio.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *