IGOR POTAPOV CAMPIONE DEL MONDO 2009: CONOSCIAMOLO MEGLIO!

IGOR POTAPOV E’ CAMPIONE DEL MONDO

Igor Potapov, agonista della nazionale Russa, è il nuovo campione del mondo di pesca al colpo per l’anno 2009.

Durante le premiazioni, nel teatro dove si è tenuta la cena di gala di chiusura dell’evento, Igor ha sorpreso tutti quando salito sul palco per ricevere dalle autorità l’ambita medaglia d’oro, ha tenuto un atteggiamento poco formale, mai visto prima in un momento così solenne, che ha rasentato il comico.

Igor si è steso sul pavimento del podio in modo che la sua medaglia potesse essere appesa facilmente intorno al suo collo da una funzionaria femminile di Almere.

Qualcuno l’ha definito un gentleman reale e alla fine questo suo gesto è stato applaudito da tutta la folla presente al teatro.

Igor Potapov e i compagni russi della squadra erano molto soddisfatti del risultato che in parte è maturato “rubando” i segreti agli anglers inglesi.

Igor lo ha ammesso liberamente: “un nostro uomo nella giornata del mercoledì durante le prove, come un buon agente del KGB, si è incollato dietro la nazionale inglese ed ha così potuto apprendere il segreto di come catturare pesce importante.
“ho cercato solo il pesce grosso – riferisce Igor Potapov – perchè durante le prove nella settimana avevo visto che non sarei mai stato competitivo con agonisti fortissimi come gli inglesi, i belgi e i francesi nella pesca al gardon”.

Igor nella prima gara del sabato, capitato nel picchetto C37, porta alla pesa kg. 6,399 distanziando di un chilo agonisti tecnicamente superiori come Jacopo Falsini e l’inglese Des Shipp.

Il secondo giorno ha avuto nel settore un altro grande big inglese il campione Stu Conroy il quale viene distanziato alla pesa di ben 2 chili dal Russo.

Igor ha pescato in gara due come un rullo compressore consapevole che la vittoria gli avrebbe consegnato il titolo di campione del mondo.

Igor ha così potuto alzare al cielo il suo trofeo ricevendo un forte applauso da tutta la folla potendo così aprire una bottiglia di champagne!

La Russia non è nuova a questi successi internazionali tant’è che nella Repubblica Ceca ha conquistato la medaglia d’oro in un campionato europeo degli anni scorsi.

Dopo questa ulteriore affermazione la Russia si colloca saldamente come forza importante nella pesca al colpo nel mondo.

Abbiamo provato ad avere un’intervista con il campione russo grazie ad una sommaria traduzione russo-inglese-italiano.

Spero la possiate trovare interessante.

M.F.: Allora Igor per iniziare puoi dirci che miscela di terre e pasture hai usato per vincere questo mondiale?

Ho usato 2 chili di Sensas Gros Gardons, 1 chilo di Etang e 3 chili di terra umida nera di riviere.
Ho usato bigattini all’amo per pescare il trotto.
Non ho fatto cose difficili. Un buon fondo iniziale con 12 bocce alla distanza di 9 metri (7 pezzi di canna) mentre a 13 metri ho lanciato 4 bocce.
Ho preparato la pastura miscelata a terra.

Dunque ho usato terra umida nera alla quale ho aggiunto 1 chilo di pastura della Sensas tipo “Etang” e 2 chili tipo “Gross Gardon”.
Ho aggiunto nella pastura pochissimo fouill e ho integrato con caster e lombrichi tritati.
La differenza per me è stata nella pasturazione continua fatta durante la gara che ha permesso di portare sotto la canna a 13 metri le breme grosse.
Ogni venti minuti circa scodellavo due palline di fouillis che avevo provveduto ad incollare con la bentonite color ocra e poi gli calavo sopra la lenza con innescato all’amo 3 ver de vase belli vivi.
In questo modo, se nei paraggi c’è una grossa breme, la prendi subito.

Quale lenza hai usato?
La lenza per l’abramide era composta da un galleggiante da 1 grammo della Colmic modello Menta montato su una madre lenza del 0.12mm e terminale del 0.10mm (lungo 15 cm), mentre come amo ho usato il 18 della Gamakatsu serie 1310.
Nelle punte di scorta ho montato galleggianti da 1 grammo fino a 1,5 grammi con una piombatura così composta: sull’asola pallino del n° 9, a 40 centimetri altri 2 pallini del n° 9, ad altri 10 centimetri sopra 3 pallini del n° 9 con una torpille a tarare il galleggiante. Ho legato un finale del 0,10 lungo 15 centimetri con un amo del 18. Il pallino sull’asola lo facevo sfiorare e quando la corrente o il vento tendevano a spostarmi la lenza alzavo il galleggiante di 10 centimetri e così stavo fermo sulla zona pasturata.

Avete impostato la pesca per i piccoli pesci… o siete andati subito alla ricerca dell’abramide?
La tattica della squadra era di pescare i piccoli pesci sulla linea dei 7 pezzi di canna e di tanto in tanto controllare sulla seconda linea di pesca si poteva catturare l’abramide. Se l’abramide sulla seconda linea di pesca a 13 metri non abboccava all’amo si ritornava alla distanza di 7 pezzi a cercare ancora pesci piccoli per poi ritornare fuori per insidiare pesce di taglia dopo mezz’ora.

Che tipo di pesca fate solitamente nel vostro paese?
In Russia facciamo sia la pesca al colpo sia quella a mosca con la frusta.

Quanti campionati del mondo hai fatto prima di questo?
Per me questo è stato il primo evento mondiale da agonista. Prima di questo ero il secondo responsabile della squadra e riserva di pesca in cinque eventi tra mondiali ed europei.

Quanto anni hai Igor?
Ho circa 45 anni!

Da quanto tempo peschi?
Sto pescando da quando avevo 6 anni, ma la pesca agonistica la pratico solo dal 2003.

Da quale parte della Russia venite?
Beh io abito a Mosca, dove ha sede anche la Federazione pesca della Russia.

Chi è il vostro eroe di pesca al colpo?
Non ho un campione preciso di riferimento.

Infine Igor, come ti senti da nuovo campione del mondo?
Realmente non ho ancora capito cosa mi sia successo però posso dire che è una sensazione piacevole avere raggiunto questa posizione.  Sono troppo felice per questo successo che mai avrei pensato di raggiungere”.

Queste sono state le parole di Igor Potapov incredibilmente nuovo Campione del mondo nella pesca al colpo.
Un successo quello del russo che sta a dimostrare che tutto l’Est Europa sta crescendo velocemente sia sul piano tecnico che in quello dell’approccio alla competizione stessa.
Ho visto la preparazione pre-gara di tutte le attrezzature e delle pasture e posso dire che non hanno nulla di meno dei pescatori europei.
Curano nei minimi particolari ogni cosa compreso le pasture e le terre.
Non a caso proprio i Russi si sono laureati nel 2008 campioni d’Europa nella pesca al colpo e questo sta a significare che le vecchie squadre europee dovranno fare i conti sempre di più con queste realtà emergenti dell’agonismo internazionale.
I nostri ringraziamenti ad Igor Potapov, Russia, campione del mondo 2009.
.

IMG_0529UN SIMPATICO IGOR POTAPOV

IMG_0487POTAPOV RICEVE I COMPLIMENTI DA DICK CLEGG

IMG_0480LE BREME SONO STATE LA FORTUNA DI POTAPOV

IMG_0411IGOR ALLA FINE DI GARA, CAMMINA NERVOSO IN ATTESA DELLA NOTIZIA

IMG_0545LA NOTIZIA E’ ARRIVATA ED E’ CAMPIONE DEL MONDO

GALLEGGIANTI MONDIALI
I GALLEGGIANTI USATI DA POTAPOV

mondiali canon piccola 145IGOR POTAPOV: IL CAMPIONE DEL MONDO INDIVIDUALE

mondiali canon piccola 142
ALESSANDRO SCARPONI E IGOR POTAPOV

top3onpodium031IL PODIO DEGLI INDIVIDUALI

teammatesclap021GRANDI APPLAUSI DAL PUBBLICO E DAGLI AMICI DI SQUADRA

opensbottle035LO CHAMPAGNE STA PER ESSERE STAPPATO

bendsdownonpodium028UN MODO INSOLITO PER RICEVERE LA MEDAGLIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *