INTERNATIONAL ANGLERS MEETENG
Nel 2007, alcuni agonisti della pesca al colpo tedesca avevano pensato di organizzare una competizione annuale coinvolgendo alcuni dei migliori pescatori internazionali europei.
L’idea era quella di migliorare gli standard di pesca con la canna roubaisienne in Germania attraverso questi rapporti di pesca di livello internazionale.
Nel 2008 è stata quindi organizzata la prima Competizione con il patrocinio della Federazione pesca tedesca e la sponsorizzazione di alcuni siti web del settore pesca.
Le acque che hanno tenuto a battesimo l’evento sono state quelle del Silo Kanal, corso idrico molto importante per l’agonismo germanico, situato nella città di Brandeburgo ad ovest di Berlino.
Questo canale è molto celebre ai garisti tedeschi per la grande presenza di pesce bianco in prevalenza breme e gardons ed è per l’Italia come paragonarlo al Circondariale di Ostellato.
La gara è durata due giorni con squadre provenienti da Olanda, Danimarca, Austria e molti altri paesi che vi hanno preso parte.
Considerata la reazione positiva dei partecipanti gli organizzatori hanno voluto concedere il bis allestendo anche la seconda edizione e anche in questa occasione la partecipazione è stata totale confermando il successo dell’evento.
La pescata realizzata nella prima edizione è stata di oltre un chilo di pesce per concorrente con la massima eccezione del primo assoluto che ha realizzato un peso di 31 chilogrammi in 4 ore di gara.
Lo scopo per il 2009, visto il successo dell’edizione 2008, era quello di attirare l’attenzione di più squadre possibili provenienti dai vari paesi europei.
Il limite dei posti è stato fissato a massimo 40 squadre di cinque pescatori ciascuna.
Il 50% delle squadre iscritte è arrivato dalla nazione ospitante la Germania, poi a seguire dall’Olanda con 9 squadre, due dalla Polonia, Danimarca, Austria, Lussemburgo ed una dal Belgio. Questi numeri hanno dimostrato che questo evento internazionale di pesca al colpo non può che crescere in futuro.
Le grandi squadre dell’agonismo internazionale rappresentate dalla Francia, Italia e Inghilterra per il momento non hanno partecipato ma non è detto che in futuro prossimo non possano valutare di partecipare per confrontarsi con scuole di pesca diverse per acquisire ulteriore esperienza che potrebbe essere utile in eventi internazionali di primaria importanza.
Tra i tanti ha partecipato anche la medaglia di bronzo ai recenti Campionati del mondo in Olanda il danese Simon Jensen.
IL DANESE SIMON JENSEN MEDAGLIA DI BRONZO IN OLANDA
IL SILO KANAL A BRANDEBURGO VISTO DAL SATELLITE
CATTURE DI TAGLIA OVER SIZE METTONO A DURA PROVA IL PALO
OTTIMA LA TAGLIA DEI GARDON NEL SILO KANAL
LENZE DA 4 A 8 GRAMMI PER LE ACQUE DEL SILO KANAL
(foto fonte champions team – match anglers)