SUL TITANO SVENTOLA LA BANDIERA DELLA CANNISTI DOGANA

Correvano gli anni 60 e nella Repubblica di San Marino nasceva una società di pesca sportiva che ha saputo, nel corso degli anni, scrivere pagine importanti nell’albo dell’agonismo Sanmarinese e internazionale.
La fondazione si rese possibile grazie alla passione di alcuni amici che con la canna in mano alla domenica si davano appuntamento lungo i fiumi e sui laghi della vicina Italia.
Il boom per questo hobby, che solo più tardi è stato trasformato in attività sportiva, è stato tale che in quegli anni, in tutta Italia e quindi anche a san Marino, migliaia di persone si avvicinaro alla pesca e con essa alle competizioni più importanti di ogni livello e grado.
La Cannisti Dogana, questo è il nome del sodalizio del Titano,  si buttò nella mischia senza avere mai temere il confronto con i giganti dell’agonismo italiano e internazionale.
Infatti i successi ben presto arrivarono e il più memorabile rimane la vittoria ottenuta nel mondiale per Club del 1981 a Firenze dove conquistò la medaglia d’oro con la squadra formata da Marino Michelotti, Leo Vannucci, Lino Giardi, Romano Pasquinelli e Corrado Ranocchini che era il capitano.
Anche a livello individuale la Cannisti Dogana ha visto un suo atleta salire sul podio più prestigioso del campionato del mondo per nazioni: correva l’anno 1975 e in Polonia la medaglia di bronzo se la aggiudicò un certo Germano de Biagi.
A livello internazionale nella prestigiosa competizione del mondiale per nazioni la Repubblica di San Marino ha sempre partecipato con una rappresentativa tra i cui componenti c’è sempre stato il “marchio di fabbrica” della Cannisti Dogana, tra questi come non ricordare Ivan Biordi medaglia d’argento in Portogallo nel 2006, Oscar Grandoni Vice campione del mondo nel 2008 a Spinadesco in Italia è attuale capitano della nazionale sanmarinese, ma vanno evidenziati anche i podi con le medaglie di bronzo ottenuti nel 1984 a Parma e nel 1993 ad Ostellato.
Per elevare le conoscenze tecniche dei propri agonisti, nel corso degli anni successivi, alcuni suoi agonisti decisero di espatriare in importanti società italiane di pesca al colpo nelle quali hanno potuto assimilare quelle capacità e competenze che sono state il vero valore aggiunto in futuro per imprimere al sodalizio bianco azzurro e atutto il mondo della pesca sportiva sanmarinese un carattere competitivo in ogni tipo di pesca.
La società Cannisti Dogana nel corso degli anni si è caraterizzata anche per l’organizzazione di un importante evento di pesca alla trota, trofeo in gara unica che viene svolto nel vicino lago di Faetano e al quale partecipano sempre tanti agonisti provenienti da San Marino ma anche dalla vicina Italia.
Trattasi del Trofeo Cannisti Dogana, gara che si svolge all’indomani della cena sociale che viene svolta alla presenza di tutti i soci e rispettive famiglie oltre a vari ospiti di prestigio.
Anche quest’anno l’appuntamento è stato rispettato e nonostante la copiosa nevicata che si abbattuta sulla Romagna e San Marino tutti hanno voluto garantire la propria presenza in quanto tale occasione è anche il momento per consegnare i premi ai migliori agonisti della società che durante l’anno precedente si sono distinti nei vari campionati sociali e nazionali.
Una festa nella festa quindi con portate a tavola da leccarsi baffi e con una ricca lotteria finale che ha intrattenuto tutti i presenti sino alla fine della serata.
Tanti premi offerti da vari sponsor con il primo premio della lotteria che come sempre si contraddistingue in un meraviglioso collier in oro che la fortuna quet’anno ha voluto consegnare ad un socio storico fondatore della Cannisti Dogana un tal Romano Pasquinelli che in molti conoscono anche oltre i confini della Repubblica per le doti di grande agonista che ha saputo dimostarre nel corso della sua lunga attività svolta.
Lo stemma della Cannisti Dogana riporta, oltre alla data del 1981 per ricordare lo storico titolo di campioni del mondo per club, anche due grandi stelle che stanno a significare il numero moltiplicato per dieci dei titoli di campioni di San Marino vinti dalla cannisti Dogana.
Venti volte campioni e ancora tanti anni davanti per lottare con le canne in mano per raggiungere altri successi con giovani promettenti come Marco e Filippo della dinastia Scarponi i quali hanno assicurato battaglia ogni domenica del 2010 sui vari campi di gara.

UN MOMENTO DELLA CENA DI GALA
IMG_2108

I TANTI PREMI DELLA GRANDE LOTTERIA ORGANIZZATA DELLA CANNISTI DOGANA
IMG_2102

OSCAR GRANDONI PREMIATO DAL PRESIDENTE VANNUCCI LEO
IMG_2112

FILIPPO SCARPONI PREMIATO DAL PRESIDENTE VANNUCCI LEO
IMG_2114

ROMANO PASQUINELLI PREMIATO DALLA SIGNORA SCARPONI MOGLIE DI SERGIO CHE HA OFFERTO IL PRIMO PREMIO DELLA LOTTERIA
IMG_2116

I RISULTATI OTTENUTI IN CAMPO INTERNAZIONALE
storia

LO STEMMA DELLA CANNISTI DOGANA
logo

UN LEADER DELLA CANNISTI DOGANA: OSCAR GRANDONI
21

LA CANNISTI DOGANA 3° NEL MONDIALE PER CLUB NEL 1993 AD OSTELLATO (FERRARA)
16

UNA FORMAZIONE DELLA CANNISTI DOGANA
15

L’APOTEOSI DELLA CANNISTI DOGANA: ANNO 1981 CAMPIONI DEL MONDO PER CLUB
12

DOGANA 2 1981

DOGANA 3 1981

LA STORIA: 29/10/1972 – 1° TROFEO TORSANI VINTO DA BARDUCCI ANTONIO, ZAFFERANI LUIGI, PASQUINELLI ROMANO E MONTI GIORGIO
1 - gennaio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *