LA SITUAZIONE DEL FISSERO A CA’ VECCHIA E GAROLDA

Il Fissero a Cà Vecchia e Garolda ospiterà nelle prossime settimane importanti eventi della pesca al colpo come i campionati nazionali e soprattutto il campionato del mondo giovani.
Garolda ospiterà il campionato mondiale under 14 e 18 questo è il campo gara più lungo se consideriamo il tratto da ponte a ponte. In Garolda c’è sempre stata meno abbondanza di pesce che a Cà Vecchia. Purtroppo la primavera di quest’anno ha influenzato negativamente il canale facendo ritardare il movimento dei pesci soprattutto dei carassi. Anche l’alluvione del Mincio di alcune settimane fa ha portato un cambiamento con l’entrata di acqua molto fredda, che certamente ha influenzato non solo la fauna ittica, ma anche la flora subacquea.
Le temperature elevate di giugno hanno sempre influenzato positivamente il pesce che vive nelle acque del Fissero.
Negli anni passati in questo canale e in questo periodo ci sono stati diversi concorsi di pesca di alto livello nazionale con risultati molto soddisfacenti.
Ma negli ultimi due anni la situazione è cambiata in peggio visto la scarsa pescosità riscontrata nel mese di maggio, dove si sono svolte alcune gare di carattere provinciale.

Ciò è dovuto al fatto che il pesce ha trovato poche esche sulla linea di pesca ed il lungo inverno freddo ha ritardato lo scioglimento della neve e l’acqua dal Lago di Garda mantenendo freddo anche il Fissero che prende acqua dal Mincio.
Le ultime competizioni in Garolda alla fine del mese di maggio hanno fatto registrare pochissimo pesce.
La situazione di Cà Vecchia, dove pescheranno gli under 22, non è tanto diversa da quella di Garolda nonostante in passato la situazione della pescosità fosse maggiore.
Come ho già detto, la situazione attuale mostra un canale in forte ritardo.
Poche settimane fa sono stati catturati alcuni carassi e qualche breme nella parte inferiore del campo e vicino alle giunture del cemento.
Ma tutto può ancora succedere soprattutto con l’abbondante gettito di fouillis offerto al pesce in occasione delle prossime competizioni.
Il primo banco di prova c’è stato il 13 giugno, quando tutti i campi sono stati impegnati in due grandi eventi: in Garolda hanno pescato 160 persone dello zonale Milano 1 e Cà Vecchia 160 persone dal campionato regionale Lombardia.
In entrambi i concorsi è stato utilizzato il fouilles e nonostante questa esca i pesi realizzati sono stati molto bassi tra i 2000 e 2500 punti.
Per esempio la società G.P.D. Argentia (Colmic) ha vinto la gara con 8 penalità (1 – 2 – 2 – 3) totalizzando in quattro garisti solo kg. 2,535 quindi vedremo come reagirà il pesce, considerando che le alte temperature previste nelle prossime due settimane dovrebbero favorire un aumento della pesca.
La pulizia l’acqua risulta buona e questo è un altro fattore molto positivo che influirà sulla pesca, almeno si spera.

(fonte WWW.FISHINGMANIA.IT)

PANORAMICA DI CA’ VECCHIA

ALESSANDRO BRUNI DEL TEAM RAVANELLI

UMBERTO BALLABENI DELLA LENZA EMILIANA

JACOPO FALSINI: UN CAMPIONE CHE CONOSCE MOLTO BENE IL FISSERO

MILO IN AZIONE A CA’ VECCHIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *