DONNE: CAMPIONATO DEL MONDO 2010 IN SUD AFRICA
La FIPSAS ha annunciato la squadra femminile italiana che prenderà parte ai XVII Campionati del mondo in Sudafrica il 30 e 31 ottobre di quest’anno.
La formazione azzurra sarà composta da Pollastri Simona, Turrini Silvina, Tagliaferri Franca, Ricotti Sheila, Visciglia Veronica, Borsari Valentina e Marchiodi Claudia con il Commissario tecnico Barbetta Giampiero.
Come nella categoria maschile anche in quella femminile la squadra avversaria da cui l’Italia dovrà guardarsi le spalle sarà quella inglese nella quale entrano due volti nuovi in sostituzione di Sandra Scotthorne (moglie di Alan) e Claire Dagnall uscite dalla nazionale.
La comitiva inglese in Sud Africa sarà composta da Dick Clegg in rappresentanza della federazione inglese e Joe Roberts nuovo Commissario tecnico sotituto del dimissionario Tom Pikering, i quali viaggeranno insieme con la squadra femminile formata da Sammie Perkins (Nottingham), Helen Dagnall (Warrington), Wendy Locker (Chester), Emma Pickering (Doncaster) Julie Abbott (Nottinghamshire) e Samantha Sim (West Sussex).
La sede della competizione è in un grande lago a Bloemhof Dam, localizzata a 350 km da Joannesburgh, la stessa che ha accolto nel 2008 i campionati del mondo di pesca alla carpa.
Le acque dove si pescherà per il mondiale donne sono piene di carpe del peso medio di 3 chili ciascuna tanto che in tre ore si riescono a catturare anche oltre 70 chili di carpe.
Il trasporto dei prodotti per la competizione si è rivelato un enorme problema tanto che la Federazione ospitante ha superato questo ostacolo stringendo un accordo con la società Van Den Eynde la quale sponsorizzerà tutte le squadre con oltre 300 chili tra terra, pasture, e fornitura di tutte le esche necessarie.
Il lago
Il lago in questione è molto grande e in alcuni punti non si vede l’altra sponda.
Tuttavia, come si può vedere dalle foto fornite da Alfonso Vastano di Pesca In, il fondale è melmoso e degrada molto dolcemente, tanto che nei primi dieci metri non ci saranno più di 50-70 cm d’acqua.
Per queste ragioni saranno predisposte delle pedane in legno per facilitare l’accesso all’acqua delle agoniste.
Il lago è situato all’interno di una grande riserva naturale, con accessi e strade molto comodi.
In ogni caso, la presenza abbondantissima di pesce e la natura del luogo, renderanno questo mondiale sicuramente bello ed entusiasmate, ma particolarmente difficile ed impegnativo.
ECCO LA FACCIA DELLE CARPE SUDAFRICANE
TANTO VERDE LUNGO LE SPONDE DEL LAGO