OSTELLATO SI’, OSTELLATO NO
Un Ostellato piuttosto deludente ha ospitato gli Italiani a Coppie in un fine settimana particolarmente freddo.
I numeri parlano chiaro. Sabato, su 480 coppie, solo 76 hanno portato alla pesa almeno un pesciolino.
Domenica è andata decisamente meglio, forse a causa del rallentamento della corrente, piuttosto forte il sabato, o della pastura gettata in acqua i giorni precedenti.
Il sole ha mitigato il freddo e le catture nell’Ostellato vecchio sono aumentate garantendo una percentuale minore di cappotti.
Personalmete ho affrontato, assieme a Mauro Vergami, Daniele Brunetti e Renato Spinelli, che pescano con me nella “G.P.S. La Seregnese” di Milano, una gara difficile anche se la coppia composta da Mauro e il sottoscritto è riuscita a scappottare sia sabato con un secondo di settore, che domenica con una breme a cinque minuti dalla fine che è valsa il quinto posto.
La nostra pesca è stata improntata sia all’Inglese con galleggianti che variavano dai 16 ai 25 grammi su una distanza di 30 – 40 metri, che a Roubasienne con vele da 4 e 5 grammi, usando pastura nera dell’ HYDRA da breme miscelata con terra.
La mia impressione, o se vogliamo la mia speranza, che è poi anche quella degli altri garisti con cui ho passato, compresa la preparazione del venerdì, tre giorni intensi alla ricerca spesso vana di pesci che non arrivavano, è che la poca pescosità dipenda soprattutto dal clima e dalla stagione ancora agli inizi, anche perchè quest’anno più ancora che quelli precedenti, Ostellato sarà teatro di numerose competizioni di alto livello e sarebbe deludente se le cose non si capovolgessero completamente.
Per Match Fishing da Ostellato Gabriele Bandini