FOCUS SULL’UNDER 22 DI SAN MARINO: A PISA SOLO PESCI GATTO

Il campo di gara di Calcinaia vecchia ha accolto domenica mattina alcune squadre under 22 per le prime prove del mondiale di pesca al colpo 2011.

La formazione di San Marino era presente con i sei atleti, gli accompagnatori e il tecnico Maurizio Santini che ha diretto le operazioni sul piano della pesca.

I ragazzi di San Marino hanno messo in evidenza una buona preparazione e le catture di pesci gatto si sono susseguite per tutta la mattinata.

Al Responsabile tecnico Maurizio Santini abbiamo rivolto alcune domande che qui di seguito vi proponiamo:

Allora Maurizio ci troviamo su un campo di gara decisamente impegnativo dal punto di vista fisico e tecnico, ci racconti come intendi far impostare la gara ai tuoi ragazzi?

Questi ragazzi stanno piano piano prendendo confidenza con questo campo gara che non conoscevano prima, un campo di gara che richiede come hai detto tu notevole impegno fisico sia per pescare ma anche per sistemare tutta l’attrezzatura che deve essere trasportata a mano e calata fino al bosrdo dell’acqua.

Io conosco questo campo di gara avendoci pescato parecchie volte con la mia formazione della Borghigiana e come si usa fare in questo periodo farò impostare la gara ai miei ragazzi con bigattini incollati e pastura.

La distanza di pesca è a 13 metri con lenze abbastanza leggere perchè la pescosità è abbastanza bassa e quindi proveremo a prendere tutto quello che c’è da prendere senza impostare la gara a senso unico sui pesci grossi.

Cose semplici che poi alla fine pagano sempre anche se qui, visto che siamo in fiume, ci vuole anche un pò di fortuna con i picchetti perchè qualche picchetto un pò malandato rispetto ad altri purtroppo c’è con le punte che sono più avvantaggiate.

Mi pare di avere capito, per quel poco che ho osservato, che la tempistica della pasturazione è fondamentale ..

La pasturazione è fondamentale in tutti i campi gara ma qui a Pisa è basilare.

Qui è importante non solo il ritmo ma anche la precisione della pasturazione buttare una palla un metro avanti e una un metro indietro è deleterio per la pescata e per fare bene questo lavoro occorre prendergli la mano non è una cosa matematica e quindi le prove servono per questo e piano piano bisogna arrivare ad essere precisi nel buttare la roba sulla linea di pesca prescelta.

Gatti e Gatti sembra che non ci siano pesci alternativi
ci può essere la pesca sotto da metà campo gara Calcinaia Vecchia a valle con 5 o 6 pezzi di canna per insidiare i cavedani ma questa è solo una pesca di ripiego, poi ci possono essere qualche carassio ma non c’è una pesca specifica per questo pesce.

Ho visto che per pescare questi gatti servono delle lenze importanti e impegnative anche elastici sostenuti, insomma qual’è la lenza tipo per questo campo di gara?
Le lenze possono essere da 5 a 10 grammi, madre lenza del 25 e terminale da 18 al 20.
Poi quando si abbassa la pescosità si può ricorrere a termninali anche più sottili finale del 14 con amo del 12 innescondo diversi bigattini o vermi.

Il mondiale ci sarà giovedì e venerdì e quindi avete ancora alcuni giorni per preparavi al meglio, come vedi i tuoi ragazzi?
Devono provare e provare perchè non sono abituati a pescare in questo posto e quindi devono ancora perfezionare i meccanismi. Qualcuno lo vedo più avanti e altri ancora indietro ma con i giorni di allenamento pensiamo di arrivare alle gare del mondiale per poter dire la nostra.

Quindi aspettiamo ancora qualche giorno prima di comunicare la formazione ufficiale...
Si si ancora devo valutare e alla fine sceglierò chi mi darà le migliori garanzie di affidabilità e quindi aspetterò l’ultimo giorno.
Un paio di ragazzi li ho già visti bene ma la formazione ufficiale la comunicherò solo alla fine delle prove.

Tu che conosci molto bene questo tratto di Arno, visto che sei toscano e avrai fatto migliaia di gare sull’Arno pisano ci descrivi le caratteristiche dei tra campi gara selezionati per questo mondiale?
Allora, qui a Calcinaia vecchia e nuova c’è una pescosità un pò più bassa anche perchè ci si pesca poco visto la scomodità a trasportare a mano tutta l’attrezzatura, a castelfranco invece troviamo una resa migliore e forse è il tratto dove si prende di più con pesi che spesso superano anche i 50 chili a testa.

Poi c’è Fornacette dove sono determinanti i muggini ma sempre non si prendono e quindi si prendono anche li i gatti ma come detto la pescosità può essere condizionata da diversi fattori.

Allora messe apunto quelle tre o quattro cose occorre avere la fortuna di ricevere un buon picchetto e soprattutto pesci di taglia..
Guarda la taglia dei pesci è data più dal modo di pasturare che dal picchetto perchè se uno pastura bene, preciso e costante con le palle di roba della stessa dimensione alla fine qualche pesce di taglia può anche uscire.

A Calcinaia nuovo i pescatori devono purtroppo fare i conti anche con diversi attaccatoi sul fondo rappresentati da trochi o da rami e quindi la scelta migliore fin dall’inizio è quella del posizionamento del panchetto sull’argine perchè collocarlo in una posizione sbagliata significherebbe compromettere tutta la gara.

In quei casi un pescatore si deve inventare una pesca più corta per evitare l’attaccatoio o pescare staccato dal fondo.

Escludendo San marino perchè sei direttamente interessato e la nazionale italiana che pesca in casa con agonisti che su questo campo gara ci fanno durante l’anno diverse gare chi vedi come out sider ?
Io ho visto abbastanza in pesca gli spagnoli che hanno fatto vedere di saperci fare perchè in Spagna sono abitutati a farla questo tipo di pesca.

Loro hanno carpe che richiedono elastici grossi e canne robuste e quindi sono già predisposti fisicamente e mentalmente a queste situazioni.

Poi di pescatori bravi ce n’è tanti ma ripeto se uno riesce a fare bene tutte le cose allora quello potrà arrivare lontano.

La vostra gara ha una durata di…
La gara dura tre ore e dobbiamo dare in quelle tre ore 17 litri di pastura e ghiaia e 2,5 litri di esche.

La pastura è meglio farla di colore tradizionale oppure di colore rosso?
Per me sinceramente il colore della pastura non fa differenze, io personalmente uso solo pastura gialla, non è determinante il colore ma come lavora meccanicamente la pastura.

Con cosa integrate la psstura?
Qui non crediamo ad esempio ai bigattini morti ma riteniamo importante mettere del granoturco eventualmente possiamo utilizzare il fouiliis ma questa esca la valuteremo in corso d’opera ovvero solo se la pescosità dovesse diminuire molto.

Bene Maurizio ci pare che con questa chiaccherata il quadro sia abbastanza chiaro e allora non ci rimane altro che augurarvi un grande in bocca al lupo.
Grazie.

MAURIZIO SANTINI CT DELL’UNDER 22 DI SAN MARINO

LA NAZIONALE UNDER 22 DI SAN MARINO

LA DIREZIONE TECNICA DI SAN MARINO

A

I RAGAZZI UNDER 22 DI SAN MARINO

A

A

A

A

A

PANORAMICA DEL CAMPO GARA CALCINAIA NUOVA VISTO DAL CAMPO GARA CALCINAIA VECCHIA

PANORAMICA CAMPO GARA CALCINAIA VECCHIA

la temibile squadra della Spagna

PANORAMICA DEL CAMPO GARA CALCINAIA VECCHIA CON LA SQUADRA OLANDESE IN AZIONE

UN AGONISTA OLANDESE CON UN BEL PESCE GATTO

VERUSKA ZANOBINI era presente sull’argine del campo gara con lo stand del suo negozio che dista tra l’altro pochi metri dal campo gara di Calcinaia Vecchio. Veruska è conosciuta da tutti perchè ha vestito la maglia della nazionale femminile ed è una tra le più forti agoniste italiane della pesca al colpo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *