LA POSTA DEI LETTORI: LA RISPOSTA DEI CAMPIONI – ESCHE E PASTURA PER LE BREME
Amici di Match Fishing, ogni tanto qualche lettore,invia delle domande sulla pesca. Fino ad oggi abbiamo sempre risposto privatamente ma crediamo sia giusto pubblicare le vostre domande e le risposte direttamente sul sito.
Abbiamo pensato di creare una nuova rubrica chiamata LA POSTA DEI LETTORI – LA RISPOSTA DEI CAMPIONI che sarà sempre aggiornata con interventi dei più importanti agonisti italiani.
Pertanto se avete delle domande da porre su temi riguardanti la pesca non dovete far altro che scrivere a info@matchfishing.it.
Sarà nostra cura girare la domanda al campione da voi indicato e pubblicare poi quesito e risposta sul sito a beneficio di tutti.
La Redazione di Match Fishing.
SANDRO DI ROVIGO
Gentile redazione di Match Fishing vorrei esporre una domanda ad uno dei vostri esperti di pesca al colpo: Sono un pescatore amatoriale, non faccio gare di pesca, mi trovo spesso a pescare nel fiume Po nella zona di Occhiobello (io abito a Rovigo) e la specie che maggiormente mi capita di allamare è la breme. Non potendo disporre di esche da gara come il fouilles e ver de vase quale altre esche mi consigliate di adoperare per insidiarle? Uso spesso il mais ma in alcuni periodi dell’anno non mi rende molto. Cosa devo fare per fare una buona pasturazione?
Vorrei un consiglio se possibile e vi ringrazio per l’attenzione.
Vi saluto e complimenti per il sito, mio compagno insostituibile di tutti giorni.
Sandro Rovigo
RISPONDE MASSIMO VEZZALINI
Caro Sandro, presumendo che peschi con la bolognese, se desideri catturare breme, che ti ricordo nei mesi invernali calano ma di molto la loro attività, il mio consiglio e quello di utilizzare come pastura un composto fatto al 50% di terra di riviera (va benissimo quella dell’ argine opportunamente setacciata) al quale aggiungerei dei bigattini morti (falli bollire con l’acqua calda in un sacchetto di plastica), caster e nei mesi piu caldi anche lombrichi tagliati.
Ricordati di fare un abbondante pasturazione prima di iniziare a pescare, cerca di rimanere piu fermo possibile sulla pastura e ben appoggiato sul fondo.
Ovviamente per innesco puoi utilizzare un bel fiocco di bigattini caricando sull’amo sia bigatti vivi che morti.
Normalmente gli esemplari piu interessanti entrano in pastura dopo un po’ di tempo, ti consiglio di attendete prima di alimentare di nuovo.
Saluti Vez.