UNA BELLA GARA DI TROTA LAGO AL LAGO DEL ROSARIO (BO)

Bella ed interessante iniziativa quella messa in campo il 6 gennaio scorso dal G.S. C.C.L. Pesca In Tubertini di Vignola in collaborazione con il Giudice di Gara nazionale Luciano Benassi: una gara di pesca alla trota in lago multidisciplinare.

Il termine può lasciare un po’ interdetti ma la sostanza è stata proprio questa, la convivenza nella stessa manifestazione di 3 tipologie diverse di concorrenti: agonisti di Trota Lago, agonisti di Spinning e pescatori amatoriali.

Gli iscritti nella categoria Trota Lago agonismo sono stati 40, suddivisi in 4 settori da 5 coppie ciascuno, che si sono confrontati con le esche naturali secondo i dettami del Regolamento Nazionale FIPSAS, per lo Spinning agonistico, esche consentite come da regolamento nazionale di specialità, erano presenti 10 coppie suddivise in due settori mentre altri due settori sono stati composti con altre 10 coppie di pescatori amatoriali che hanno potuto impiegare tanto le esche naturali che le siliconiche, secondo le proprie preferenze.

Teatro della simpatica manifestazione il Lago del Rosario, nell’hinterland bolognese, sul quale sono confluiti non solo pescatori bolognesi e modenesi ma anche valenti agonisti provenienti dalla Romagna, dal Veneto e dalla Toscana, attirati dallo spirito di amicizia che ha permeato tutta la manifestazione e dalla bella premiazione in generi gastronomici emiliani ed articoli da pesca omaggiati dall’Azienda Tubertini e dal negozio Pesca In.

L’impianto bolognese ha risposto molto bene, offrendo un’ottima resa in termini di pescato complessivo, pari a 365 kg. di trote sui 400 immessi per una percentuale del 90%; 2555 le catture effettuate, con una media di circa 34 capi a testa con una taglia standard di 130 grammi per trota.

Numeri sicuramente molto importanti e che rendono l’idea di quanto la gara sia ben riuscita e sia piaciuta a tutti i presenti, nonostante il vento freddo e teso che ha letteralmente flagellato i presenti per oltre metà dei 195 minuti di pesca effettiva svolta nei 14 turni di pesca che li hanno portati a percorrere più volte il periplo del lago delle gare dell’impianto del Rosario.

Se l’idea della manifestazione è stata partorita da Maurizio Zanerini del punto vendita Pesca In di Vignola e da Luciano Benassi, anima organizzativa della Lenza Emiliana Tubertini, il vero fulcro di tutta la mattinata è stata la gentilissima signora Roberta Zanerini, moglie di Maurizio, che ha presieduto alla fase organizzativa e allo svolgimento dei vari turni di pesca in cui si è articolata la manifestazione, i cui partecipanti hanno ruotato lungo il perimetro del grande invaso dei Laghi del Rosario secondo i tempi ed i turni di rotazione scanditi dalla dolce signora Roberta.

Anche la fase della ricca premiazione l’ha vista proclamare i vincitori dei vari settori, che sono stati:

AGONISTI ESCHE NATURALI
Sett. A
1 Barnieri-Nozzi CCL Pesca In trote 135 1^ coppia assoluta
2 Grasso-Riccò indip 99
3 Manzini-Barbieri CCL Pesca In 79

Sett. B
1 Bastagli-Zambonini I Falchi 97
2 Broccanello-Ghirardini Alta Padovana 95
3 Zanerini-Ferrari CCL Pesca In 92

Sett. C
1 Saati-Venturi indip 90
2 Degli Esposti-Rivaroli GPO Tubertini 86
3 Barozzi-Forghieri I Falchi 83

Sett. D
1 Bianchini-Fraulini CCL Pesca In 73
2 Bucci-Bacci Amo Forlivese 62
3 Aloia-Calvano La Sacca 49

AGONISTI SPINNING
Sett. A
1 Mori-Biagi Lenza Martin Pescatore 101
2 Manaresi-Tassinari Magilla Bass 58
3 Ladurini-Casolari indip 56

Sett. B
1 Boncompagni-Matteo S.Sepolcro 58
2 Lazzari-Nebbiai S.Sepolcro 45
3 Cavani-Nozzi I Falchi 43

PESCATORI AMATORIALI
Sett. A
1 Banzi-Flandi CCL Pesca In 95
2 Plessi-Plessi CCL Pesca In 79
3 Corbelli-Rabacchi CCL Pesca In 78

Sett. B
1 Bergonzini-Simone indip 91
2 Giannerini-Mori indip 63
3 Guadagnini-Ginghini GPO Tubertini 59

Angelo Borgatti

ALBUM FOTOGRAFICO DELLA GARA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *