LA POSTA DEI LETTORI: CEFALI SUL PO
Buongiorno, sono Mauro C. e vi scrivo da Milano in merito alla pesca dei cefali sul fiume Po.
Nei mesi da aprile a settembre molti cefali risalgono il fiume Po e spesso entrano nelle lanche che il Grande Fiume ha creato. In queste lanche è molto divertente insidiarli con la bolognese e galleggiante, pasturando con pastura al formaggio e usando come esca la pastura (o pastelle) al formaggio o il cotone.
Purtroppo però l’azione di pesca in questi ambienti viene pesantemente disturbata e penalizzata dall’entrata in pastura delle breme, con la conseguenza di spaventare i cefali che molto spesso vanno via.
La mia domanda è quindi questa: esistono degli accorgimenti per evitare le breme o comunque per cercare di evitare che vengano troppo in pastura? vi chiedo se esiste qualche pastura (o ingrediente x la pastura) che non piace alle breme, ma che anzi le possa dissaduere dal venire sotto in pastura?
Vi ringrazio in anticipo e faccio i complimenti a tutti voi.
Saluti
Mauro C.
RISPONDE IL CAMPIONE
FERRUCCIO GABBA
LENZA EMILIANA TUBERTINI
Ciao Mauro
Il quesito che mi poni è alquanto originale ma comunque molto intrigante.
Non esiste comunque una pastura che possa attirare solo Cefali perchè la Breme è un pesce onnivoro che si nutre di qualsiasi sfarinato e di qualsiasi esca viva, di conseguenza viene attirato da tutte le pasture che potresti usare.
Il consiglio che ti posso dare è quello di usare eventualmente una pastura al formaggio che è un ingrediente molto gradito ai Cefali e non alle Breme, in seguito gli accorgimenti da prendere in considerazione dovranno essere sul tipo di esca e sulla profondità di pesca.
In merito alle esche da utilizzare ti consiglio di provare con l’Arenicola o Tremolina che è un verme molto appetito dai Cefali e non dalle Breme.
Per quanto riguarda la profondità di pesca, il consiglio è di provare staccato dal fondo od eventualmente a galla.
Oltre alla bolognese una tecnica di pesca che è molto redditizia nelle lanche dei fiumi è infatti la bombarda a mezz’acqua innescando appunto la tremolina.
Spero di averti dato utili consigli, in bocca al lupo per le prossime pescate.
Saluti
Ferruccio Gabba
UN CEFALO DEL FIUME PO
ARENICOLA: ESCA VINCENTE PER I CEFALI SUL PO
LANCA fonte www.il fiume po.net
ALCUNI PRODOTTI CONSIGLIATI
PER LA PESCA DEL CEFALO IN PO
Pastura Tubertini per Cefali
Pastura destinata a pesci di fondo e di meww’acqua come Cefali, Saraghi, Occhiate ecc. Si presta bene ad essere integrata con Bigattini o Sarde macinate. Si può impiegare come innesco su ami o ancorette. Base al formaggio e colore molto chiaro.
Pastura Tubertini Semi-Umida: Cefalo – Sarago – Occhiata
Pastura prebagnata dall’odore forte. Contiene Sarda macinata ed è usata per pasturare a mezz’acqua o a fondo. Adatta a tutti i pesci, in particolare per il cefalo, per il fondo si consiglia di stringerla bene.
Pastura Tubertini: Cefalo Bianca Magic
Pastura specifica per la pesca dei Cefali nei porti, dalle scogliere o nei canali salmastri. Ha un forte potere attirante, perché realizzata con ingredienti di primissima qualità. Ben quattro sono i tipi di formaggio impiegati per conferirgli un aroma più intenso. Tiene la consistenza della palla, ma una volta sul fondo si disgrega in tempi brevi. Ottima anche in gara senza l’aggiunta di altre sostanze. Colore chiarissimo, grana fine.
Ami TUBERTINI Serie 22
Colore bronzato.
Amo a gambo lungo e storto per favorire la rotazione dell’ esca.
E’ molto usato anche in mare per l’innesco dell’arenicola.