TROFEO SERIE A4: LA PAROLA AI PROTAGONISTI

Visualizza la classifica individuale della serie A 4:

A4-class individuale

BACINO DI FIASTRA 2° PROVA TROFEO SERIE A 4: IL FISHING CLUB MORROVALLE PROVA LA FUGA .

IL COMMENTO DI LUIGI BELLI

Domenica 20 maggio a Fiastra( MC) è andata in scena la 2° prova del campionato di serie A4 . Ancora una giornata non proprio primaverile ha accolto gli ottanta concorrenti delle Marche e dell’Umbria suddivisi in tre zone del campo gara : Camping , Erbaio e Diga .
Il lago, immerso in uno scenario meraviglioso , non ha gratificato i partecipanti con una delle sue migliori performance . La causa di questo è dovuta alla” frega” del pesce e all’innalzamento continuo del livello dell’acqua sin dai giorni precedenti.
Gli sfidanti si sono misurati con le canne all’inglese in quanto la prova prevedeva tecnica fissa a mulinello . La caretteristica che contraddistingue le 3 zone è principalmente la profondità dell’acqua e la distanza di pesca . Il Camping ha un fondale più vario rispetto alle altre zone in funzione del picchetto , mentre l’ Erbaio è più uniforme con una profondità media di circa 5 metri a 30 di distanza e la Diga con fondali più profondi .
In funzione di queste caratteristiche ogni squadra ha scelto per il proprio concorrente la zona più adatta alle sue qualità e preferenze .
I pesci di Fiastra ,principalmente Cavedani , molto difficili e sospettosi rendono merito alla bravura del pescatore , annullando anche il vantaggio del picchetto favorevole.
Quest’ anno, a differenza degli anni precedenti, sono molto più frequenti catture di carassi di ottima taglia che mettono a dura prova le sottilissime lenze specifiche per i cavedani .
La prova è stata organizzata dalla ASDP GOLDEN FISH Civitanova Marche , ben diretta dal presidente Mariolando Straccali e dal giudice di gara Adriano Togni .
Vince la forte squadra dell’amico Federico Cirilli il FISHING CLUB MORRAVALLE non prima a queste ottime prove su questo bacino .
Ottima la prova della squadre di Perugia l’ ASD Pesca Club ARCS e la Quintana San Marco .
Per quanto rigurda la cronaca della gara , purtroppo causa il periodo nel quale si è svolta si registrano alcuni cappotti soprattutto in zona Diga , dove per i fondali profondi si riscontrano più difficoltà.
Per dovere , devo segnalare l’ottima prova del mio compagno di squadra Matteo Capotondo che con 2900 gr si aggiudica l’assoluto in zona Diga .
Io , ho gareggiato in zona Erbaio nel settore A al picchetto 3 ,e con 5 catture faccio 5p pescando a 30 m di distanza.
Di rilievo l’ottima prestazione di Fabio Giambenedetti della ASD SPS Team Metauro che al picchetto 4 con 3010 si aggiudica l’assoluto di zona .
Al raduno abbiamo avuto notizia del terremoto che ha colpito l’Emila e conseguentemente della sospensione delle gare per gli agonisti colpiti da questa disgrazia .
Da parte di tutti noi del campionato di A 4 , vorrei manifastare la solidarietà ai nostri amici pescatori , alle loro famiglie e a tutta la popolazione coinvolta .
Un grazie particolare al Sig. Santoni Alfredo uomo FIPSAS per la continua collaborazione a fornirci le classifiche e al contributo nella organizzazione delle gare .
Prossimo appuntamento nel magnifico impianto FIPSAS di Umbertide per il 22-07 .
Prossimamente seguiranno i commenti di alcuni protagonisti
Dal bellissimo scenario di Fiastra per Match Fishing LUIGI BELLI .

IL COMMENTO DI FEDERICO CIRILLI

Prima di tutto voglio esprimere la nostra solidarietà a chi è stato coinvolto dal terremoto e immagino che tra i lettori di Match Fishing ce ne siano veramente tanti.

Tanto per restare in tema terremoto, fino all’ultimo minuto non sapevamo se Roberto Battellini (Vigile del Fuoco), dovesse partire in mattinata per l’emergenza, ma poi invece è potuto venire.

Abbiamo vinto…. sì è vero tutti ci davano favoriti, ma vista la trasformazione (nella pesca) che ha avuto il lago di Fiastra nelle ultime settimane e l’enorme difficoltà di catturare pesci, abbiamo ragionato sul fatto che sicuramente la soglia delle penalità si sarebbe sensibilmente alzata. Eravamo anche coscienti che la nostra sicurezza nella pesca e l’ottimo curriculum di risultati, ci avrebbero potuto creare delle false aspettative, quindi siamo ripartiti da zero ed abbiamo studiato una gara per cercare meno penalità a tutti i costi, senza in alcun modo provare ad osare, lasciando a casa quindi tutte le novità e tutte le alchimie, che da qualche tempo stiamo testando.

Come accennavo, il lago nelle ultime settimane ha avuto continui cambi di livello (svariati metri di sponda, ogni volta), creando, a nostro modo di vedere, una grossa instabilità sia nella linea di pesca, che nel modo di mangiare dei nostri amici Cavedani.

Consapevoli che la pescata sarebbe stata scarsa per tutti, abbiamo quindi cercato i pesci di taglia (che notoriamente attirano la nostra attenzione) in una linea di pesca intermedia, tra la nostra solita e quella più lontana dove solitamente si pescano sul fondo Cavedani di taglia più modesta.

Ancora una volta Mister Battellini ha avuto ragione, la pescata è stata scarsa in tutte le zone, ne è conseguito che tante squadre hanno avuto buchi nei piazzamenti e grazie a Dio le nostre penalità ci hanno fatto vincere oggi e (per ora) ci portano a condurre la classifica progressiva a squadre.

Anche se ognuno di noi quattro, avrebbe voluto un Fiastra “in forma” per cercare di dare il massimo in una bella pescata, la soddisfazione di vincere la prova “in casa” di questo tiratissimo Campionato A\4 è stata veramente grande.

Fare i complimenti alle nostre due squadre di A/4 capitanate dal mio amico e compagno di mille avventure Roberto Battellini, forse potrebbe risultare scontato, ma l’amicizia che ci unisce, l’impegno che mettiamo, la collaborazione, la partecipazione, ci ripaga con queste belle soddisfazioni, poi il campionato è ancora lungo e quel che succederà lo sa solo Dio.

Ottima l’organizzazione della GOLDEN FISH ed un grazie particolare al G.D.G Adriano Togni.

Concludo complimentandomi per le ottime prestazioni, con gli amici Quintana San Marco e con la Pesca Club A.R.C.S.

Ciao a tutti, ci vediamo il 22 Luglio ad Umbertide.

 

 

 

LUIGI BELLI IN AZIONE DI RECUPERO PESCE

Brocani

Cirilli

Erbaio sett A

Fabio Gianbenedetti

Gianbenedetti

L’ORGANIZZAZIONE

Massini

Massini

Morbidoni

Mosconi

 

Santini

Serfilippi

Spettatori d’hoc

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *