LO SPORT AL SERVIZIO DI TUTTE LE ABILITA’

Sono arrivate quasi duecento persone disabili per la giornata “Lo sport al servizio di tutte le abilità”, l’evento del Coni ospitato ieri dal centro “Le Ghiarine” di Ravenna.

Per tutta la mattina e buona parte del pomeriggio l’area è stata ‘invasa’ dai ragazzi disabili, accompagnati dagli operatori e dalle operatrici di 14 cooperative sociali del ravennate, del cervese e della Bassa Romagna. Ogni gruppo era contraddistinto da una maglietta colorata con il logo della giornata e si è cimentato con la pallavolo, l’arrampicata, l’uso delle canne da pesca, l’equitazione e altre attività ludiche.

“Un’iniziativa bellissima”, ha commentato l’assessore comunale ai Servizi sociali, Giovanna Piaia, arrivata a “Le Ghiarine” per un saluto. “Giornate così sono importantissime per i ragazzi, servono loro per distrarsi e ricevere nuovi stimoli. Di questo risentono positivamente anche le loro famiglie. Vanno ringraziati gli operatori e gli organizzatori del Coni per questa lodevole iniziativa”.

La data di ieri ha rappresentato per Ravenna la celebrazione della Giornata nazionale dello sport, posticipata di qualche giorno rispetto al resto della penisola. “E’ per noi il momento centrale dell’attività annuale- ha spiegato il presidente del Comitato Provinciale del Coni, Umberto Suprani-, e l’abbiamo voluta dedicare ai disabili. Siamo tra i più fattivi e direi anche sensibili verso questa realtà, su cui va tenuta alta l’attenzione dal mondo dello sport e da quello sociale”.

“Sono state le famiglie che ci hanno chiesto di potere permettere ai figli di continuare la pratica sportiva- racconta il segretario del Comitato Provinciale del Coni, Michele Pizzola-. Dovevamo scegliere un progetto, e abbiamo prediletto questo.

I disabili hanno avuto un incontro con quelle società che permettono loro di praticare sport e si possono accordare per proseguire il tipo di lavoro. Lo facciamo a “Le Ghiarine” perché è di una bellezza particolare, finalmente sono terminati dei lavori di ristrutturazione che gli hanno ridato una bellezza notevole, quindi la giornata è stata una sorta di pre-inaugurazione”.

Il centro F.i.p.s.a.s. (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee) “Le Ghiarine” si trova lungo la S.S. Adriatica n°564, in località Fosso Ghiaia (zona Mirabilandia). Dista 8 km da Ravenna, 8 da Cervia e 3 dal mare Adriatico. Ha a disposizione un bacino di acqua salmastra del perimetro di 5 km e, in autunno, verrà inaugurata la struttura interna, con salone-eventi, punto ristoro, area campeggio per i tesserati e zona docce.

La manifestazione “Lo sport al servizio di tutte le abilità” è stata organizzata dal Coni – Ravenna e dalla Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee (F.i.p.s.a.s.) – sezione provinciale di Ravenna, con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, delle Asp di Ravenna, Cervia e Russi e dei Comuni della Bassa Romagna, e dall’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia Romagna – Direzione Generale, con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Per informazioni
Segreteria Coni: ravenna@coni.it
Segreteria Fipsas: segreteria@fipsasravenna.it
Foto Argnani/Fiorentini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *