CAMPIONATO ITALIANO FIUME INDIVIDUALE ROBERTO RIGHINI SOPRA TUTTI.

Il cattivo tempo che aveva fatto slittare la finale dei Campionati Italiani di pesca in fiume colpisce ancora, e tanto per cambiare, nello stesso identico modo della volta precedente, acqua a catinelle tuoni e fulmini subito dopo il via.

Fortunatamente questa volta non c’è stato bisogno di sospendere la gara perché l’intensità del temporale non è stata tale da mettere in pericolo i partecipanti, ma ha disturbato la manifestazione per tutta la sua durata.

Il teatro di questo evento è stato ancora una volta il Bidente che si conferma miglior fiume d’Italia per questo tipo di pesca, regalando ai partecipanti un’acqua limpida (anche se un po’ sotto il livello di regime) e una buona quantità di pesce.

Il più bravo d’Italia nella pesca in fiume individuale è risultato Roberto Righini (della Lenza Forlivese) seguito dal bravissimo Strada Enrico delle Aquile (Colmic) entrambi partiti per ultimi nella gara di finale, riescono a vincere il settore pur usando strategie diverse, come ci racconteranno, a completare il podio il pur bravo Widmer Furgani (Lenza Forlivese)

Un plauso anche al bravo Saragoni Marco che con il peso di 13 kg di carpe vince il settore e fa anche l’assoluto di giornata.

Allora Roberto Righini raccontaci come hai fatto in una gara così importante, dove la partenza nel 90% dei casi influenza il risultato, a vincere pur partendo per ultimo?

Per prima cosa devo dire che ho avuto anche un po’ di fortuna, perché nel settore di Castagnolo sono riuscito a piazzarmi sotto alla chiusa che è molto ricca di pesce sfruttando il cattivo posizionamento dei due pescatori che partiti prima di me l’avevano occupata, sono riuscito a mettermi a distanza regolare, posizionandomi sotto ad una “infrascata” che mi ha obbligato a pescare con la canna di quattro mt.

In partenza ho usato del filo dello 0,09 ma le mangiate non c’erano, poi verso l’ultima ora sono riuscito pescando a galla con dello 0,12 di finale a catturare una serie di barbi che mi ha permesso di vincere il settore.

Quindi sei riuscito nellimpresa trovando la giusta tecnica nellultima ora di gara?

Si, posso dire di aver indovinato la pesca giusta, l’unica difficoltà è stata tenere i pesci in pastura ma l’ho superata pasturando regolarmente con pochi bigattini e variando l’altezza dell’acqua quando le abboccate diminuivano.

Complimenti per la bella pescata e per il titolo.

Grazie sono felicissimo.

Strada Enrico secondo classificato a pari punti ma con minor peso, racconta agli amici di Match Fishing come sei riuscito a vincere il settore nonostante la partenza ti avesse penalizzato?

Sono partito per ultimo nel settore chiamato “acqua che piove” dove non ci sono tanti posti che garantiscono il risultato per cui ho deciso di “girare” il settore calando la lenza qua e là e pescando in tutti gli strisci e canalette con poca acqua, catturando qualche pesce in ogni posizione per poi spostarmi quando le abboccate calavano, ho fatto il settore per intero due volte, prima scendendo a valle poi risalendo verso monte totalizzando circa 4,5 kg di pesce che mi hanno permesso di vincere il settore.

Bravo Enrico complimenti.

Grazie.

Ed ora due domande anche allassoluto di giornata Saragoni Marco:

Come hai fatto a realizzare oltre 13kg di pesce?

Sono riuscito a posizionarmi nella spiaggetta del “buco del nonno” e siccome pioveva abbastanza forte ho deciso di pescare corto, nel sotto sponda, catturando subito una carpetta, poi dopo poco un pesce enorme mi ha spezzato la lenza che era dello 0,14 diretto, di conseguenza mi sono subito servito di un’altra canna che era già pronta, armata con dello 0,20 ed ho catturato una serie di carpe, di cui una da più di 4 kg.

Hai pescato a bigattini o a mais?

Ho pescato e pasturato esclusivamente a mais sapendo che in questo posto è molto utilizzato.

Bene, complimenti per lottima gara.

Grazie tante.

I complimenti vanno fatti anche alla Fipsas di Forlì rappresentata dal pesidente Marzio Ciani ed a tutti i collaboratori che hanno partecipato alla bella riuscita di questa manifestazione.

A cura di Galeotti Davide
galeotti.d@matchfishing.it

Scarica la classifica:

C I Ind Pesca in Fiume 2012

Il Campione 2012 Roberto Righini

Il secondo classificato Strada Enrico

Il terzo classificato Widmer Furgani

L’assoluto di giornata Marco Saragoni

Il film fotografico:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *