Portiamo i nostri bambini a pesca
La società moderna, nel nome di uno strumentale pseudo-ambientalismo, ha fatto si che le ultime generazioni guardino con disprezzo quelli che come me, amano la pesca, la caccia e tutte le attività che si svolgono a diretto contatto con la natura.
Questa scellerata campagna allontana i nostri ragazzi dai fiumi e dai boschi, invece di educarli a un corretto approccio, basato sul rispetto, sulla conservazione, ma anche su un corretto prelievo di quello che la natura ci offre.
La sezione FIPSAS della mia Provincia (Siena) è parte di un progetto didattico rivolto ai ragazzi delle scuole elementari e medie che cura l’educazione alla pesca, partendo dalle nozioni di base, prima con qualche lezione in classe e poi direttamente sul fiume, a pesca con le stesse canne che gli alunni hanno imparato a montare da soli.
Ed è stato proprio vedendo l’entusiasmo e l’impegno di quei ragazzi, che mi sono chiesto se nessuna azienda del settore avesse mai pensato di proporre qualcosa da dedicare ai giovani, che vogliono muovere i primi passi nel mondo della pesca.
La risposta alla mia domanda l’ho avuta al Preston Day quando, nella giornata dedicata ai bambini delle scuole elementari di Umbertide, la ditta Betti Sport ha messo loro a disposizione alcuni kit per la pesca a ledgering, comprendenti tutto il necessario per il feeder fishing, commercializzati da Korum e pensati proprio per i ragazzi.
L’idea mi è talmente piaciuta che mi è venuto subito in mente di far vedere sulle pagine di Match Fishing questa “scatola magica” qualche giorno prima delle feste, perché la ritengo un gran bel regalo di Natale, capace di far felice un bambino e magari anche un nonno, felice di andare a pesca con suo nipote.
Per la verità i kit pensati da Korum per i ragazzi sono tre: uno da ledgering, uno da inglese e uno da ruobasienne, ma siccome io sono sfacciatamente di parte, vi parlerò solo di quello da ledgering, anche perché questa è la tecnica che più di ogni altra, consente di prendere sempre del pesce, limitando molto i costi…..esattamente quello che ci vuole per innescare la scintilla giusta nelle nuove leve.
Proprio per come ama dire l’amico Alessandro Scarponi: “Poca spesa, molta resa”
Il kit del Club Korum, si chiama Feeder Fishing Pack ed è composto da una canna Korum di 10 piedi, di ottima qualità, corredata con un mulinello Rear Drag Reel 3000, già imbobinato con del filo da 0,25 mm.
Sempre compreso nel kit troveremo una scatola portaoggetti in nylon contenente: 3 feeder da pastura; 3 feeder da bigattini; 2 slamatori; 2 confezioni di ami già legati; alcuni connettori per i pasturatori; altri connettori per i finali; un DVD esplicativo e due opuscoli illustrativi…Come ho già detto: tutto ciò che serve.
Quindi, se vogliamo fare ai nostri ragazzi un regalo educativo, credo proprio che l’idea di Korum ci sarà molto di aiuto e forse domani, quando i bambini saranno uomini, ci ringrazieranno per avergli insegnato ad amare la pesca, una delle cose più belle che la natura ci offre.
Tanti auguri di buone feste agli amici di Match Fishing
Marcello Corbelli
UN BEL REGALO DI NATALE
come si presenta la confezione
ho provato la canna…..mi sembra una bella piega
il DVD e gli opuscoli esplicativi
corbelli e i bimbi