TROFEO SERIE A8 SUL CECITA: LA GIORNATA ALL’ARINTHA, LA PROGRESSIVA AL L. C. ROGGIANO

Nello splendido contesto naturalistico Silano del Lago Cecita, si è svolta la seconda Prova del Trofeo A8 di pesca al Colpo, che vede coinvolte le più forti società di Calabria e Basilicata.

Il campo gara, inserito all’interno di una insenatura del lago, si presentava piuttosto rettilineo, ma, visto l’alto livello del lago, evidenziava una eccessiva presenza di ostacoli e vegetazione, che hanno messo a dura prova le attrezzature dei concorrenti, rendendo alquanto difficoltose le operazioni di guadinatura.

La gara, organizzata dalla Sezione Provinciale di Cosenza, ha avuto inizio alle ore 10,00 ed ha visto la partecipazione di 13 squadre. Nel totale rispetto dei protocolli FIPSAS anti-covid, i 52 partecipanti hanno potuto iniziare a preparare le proprie attrezzature alle ore 8,00, in particolare canne all’inglese e bolognese, che solitamente fanno la differenza sul campo di gara utilizzato per l’evento (cd Punta di Zi Nicola).

Dopo i soliti 10 minuti di pasturazione pesante, attraverso la quale gli atleti hanno scelto almeno due linee di pesca, la gara ha avuto inizio, e sin da subito si sono verificate le prime catture.

La pesca sul Cecita, in particolare nei mesi di maggio e giugno, è incentrata alla ricerca del carassio, che su questo lago raggiunge anche facilmente pesi oltre il chilogrammo.

Infatti la pescata ha confermato la buona presenza dei carassi nel lago, insidiati prevalentemente con il lombrico.

Tutti i concorrenti hanno avuto l’opportunità di cimentarsi con i combattivi carassi del Cecita, ed alla pesatura si sono registrate diverse pesate oltre i 10kg, con una punta di oltre 22kg da parte dell’atleta dell’Arintha Colmic CS Summaria Michele, interprete di una pescata all’inglese davvero magistrale per concentrazione, precisione e continuità.

La classifica a squadre di giornata ha visto prevalere i ragazzi della squadra A dell’Arintha Colmic CS, con 11 penalità, che hanno preceduto la potentina Canne Verdi che ha totalizzato 12 penalità.

La classifica finale dopo due prove vede confermarsi in testa la Lenza Club Roggiano Tubertini.

La terza prova è in programma il 13 giugno al Lago Basentello, dove il notevole incremento di pescosità rispetto alla 1a prova di fine aprile, renderà sempre più avvincente questo Trofeo.

Giancarlo Casamassima

GALLERIA FOTO DI CHIARA SCALDAFERRI GALLERIA FOTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *