OTTAVO CAMPIONATO ITALIANO FIPSAS DISABILI MARE PORTO ERCOLE-CALA GALERA

La tregua del Covid 19 (speriamo lunga) ci ha finalmente consentito di riprendere una manifestazione di altissimo livello umano e ora anche tecnico, è quindi approdata in maremma per la quinta volta con l’organizzazione da parte del CNVA (Circolo Nautico e della Vela Argentario) di Cala Galera e il contributo umano della FIPSAS di Grosseto.

La gara raggruppa in due giorni intensissimi con le tre principali discipline marittime: Canna da Riva, Surf Casting, Canna da Natante. Gli atleti ben 19 provenienti da quasi tutta Italia, quest’anno con l’inserimento di tre Nazionali A.I. capitanati dal commissario tecnico della Nazionale Disabili Franco Bisi e la conferma del pattuglione della Lenza Orvietana con ben 4 atleti.

Le danze si sono aperte sabato primo ottobre sul pennello a mare del porto di Porto Ercole dove sistemate le poste si sono ritrovati a pescare fianco a fianco Fabio Coscia della Lenza Orvietana e Luigi Perla della ASD Canna da Riva di Civitavecchia che sportivamente se le sono date di santa ragione prevalendo il Civitavecchiese nel finale con una serie importante di coppiole, terzo di settore con alcune bellissime occhiate da guadino Guidi Davide da Pistoia grande appassionato di “Bestioline”.

Il pomeriggio si è svolta la gara di Surf Casting dove i partecipanti erano ben 12 con tutti i concorrenti seguiti da uno più Tutor.

A Luca Ferioli bravissimo atleta non vedente è stato assegnato l’ottimo Alberto Capannoli espertissimo atleta Grossetano dell’APS ETRURIA, i due trovata l’intesa prendevano un ritmo tale che al termine della gara facevano impallidire i normodotati con ben 394 punti, punteggio che qualcuno non fa nemmeno in un anno, secondo Luca Folliero vero esempio di sportività della Società Surfcastingmania di Napoli con 188 punti terzo il bravissimo Grossetano Rossi Paolo dell’APSO Ombrone con 100 punti.

La mattina della domenica alle ore 8,00 con tutti patemi del Direttore di Gara Giampaolo Ricci si sono presentati all’imbarco i concorrenti della gara di Canna da Natante affidati alle capaci mani dei manovratori della gru del Comandante di Marine di Cala Galera Pietro Capitani veri artisti della gruetta per disabili di cui è dotato il porto di Cala Galera.

le barche messe a disposizione dai soci del CNVA a cui vanno tutti i Nostri ringraziamenti per la collaborazione. Si inizia l’imbarco con Sebastiano Meloni che come Tutor aveva il Presidente Emerito della FIPSAS DI Grosseto grandissimo agonista Mario Benucci con 90 primavere alle spalle e tantissimi pesci presi.

Raggiunta la zona di pesca al ridosso dell’isolotto di Porto Ercole, Fabio Coscia gestiva la gara da par suo con 1535 punti, sopravanzando l’azzurro Giovanni Bottazzi rimasto un po’ in ombra nelle gare precedenti e tanta voglia di salire sul podio con Luca Folliero ottimo terzo. Da rimarcare il Quarto posto di Lelia Ballesini Lenza Orvietana alla sua prima partecipazione ad una manifestazione di mare.

Terminata la gara tutti alla Club Hause del Circolo Nautico e della vela di Cala Galera dove si sono svolte le premiazioni alla presenza del Vicesindaco di Monte Argentario Erasmo Quondam Vincenzo, dell’Ammiraglio Daniele Busetto, del Presidente Regionale Fipsas Massimo Mecatti, dei consiglieri del CNVA Prof Cerulli e Belloni e non ultima la Medaglia d’oro paraolimpica Chiara Sabatini PortoErcolese doc. Poi tutti a pranzo offerto dal Circolo Nautico.

Nel corso della cerimonia sono stati premiati da parte della Sezione ANSMeS di Grosseto il C.T. Franco Bisi per la sua attività, e conferito alla Soc. Lenza Orvietana il Premio” Luigi Sacchini” per la sua persistente attività in tema di Disabilità a due suoi dirigenti Valentino Maggi e Renato Rosciarelli, tale premio è stato consegnato dalla sig.ra Chiara Sacchini.

Cominciamo i ringraziamenti con quelli al GDG Marco Marchetti che con la sua pazienza ed esperienza ha reso inesistenti i problemi latenti in questo tipo di manifestazioni e al Direttore di Gara Ettore Filabozzi.

Si ringraziano poi innanzitutto tutte le società della Fipsas di Grosseto e i loro soci, 20 atleti particolari pretendono almeno 60 Tutor e noi ne abbiamo trovato anche qualcuno in più!!; ed in particolare l’APSO Ombrone per la Canna da Riva, L’APS ETRURIA per il surf Casting con il grandissimo Capannoli, e il Fosso del Fico per quanto riguarda il natante disciplina difficile che è intervenuto con ben quattro Tutor.

Un ringraziamento va alle ditte Stonfo e Tubertini che hanno supportato come tutti gli anni la manifestazione, un grandissimo grazie anche alla SOLBAT dell’ing. Mansi per la graditissima concessione di prodotti Solbat, e all’azienda agricola di Franci Leonardo che sempre ci supporta, nonché al mitico Fabio Andreuccetti del CNVA che ha reso facili anche le cose più difficili, un arrivederci a tutti al prossimo anno sperando che la manifestazione rimanga in maremma, con il Circolo Nautico di Talamone del Dr. Paolini.

Giampaolo Ricci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *