LA STORIA DEI C.T. ALLA GUIDA DELLE NAZIONALI AZZURRE: I RANKING DAL 1954 AD OGGI

Non avevo mai pensato prima d’ora di dedicare una ricerca ai Commissari tecnici che si sono succeduti dal 1954 al 2022 alla guida delle nazionali azzurre seniores di pesca al colpo.

Così ho pensato di rispolverare vecchie riviste e piano piano ho messo insieme un pò di dati e ne è venuto fuori un quadro interessante che voglio condividere con tutti gli amici di Match Fishing Italia.

Con l’anno 2022 si conclude la gestione Frigieri (Rudy), durata ben 12 anni, e si apre quella targata Marco Manni il quale sarà l’undicesimo CT della storia delle nostre nazionali seniores.

Dodici anni di Frigieri sembrano tanti ma c’è stato qualcuno che lo ha doppiato e ancora oggi è ricordato da tutti i pescatori, da quelli di mezza età a quelli più anziani, come il più grande condottiero azzurro della storia.

Sto parlando del Geologo Carlo Chines, CT per ben 24 anni dal 1973 al 1996, e che vanta il seguente ranking: 91 penalità prese in 24 anni per una media di 3,79.

Detto di Chines e Frigieri guardiamo ora chi è il terzo Ct che si accomoda sul podio dei più longevi come anni di conduzione tecnica: stiamo per presentare un altro “mostro” sacro dell’agonismo nazionale, grande alborellista, imbattibile nel Mincio quando la pesca era a senso unico sulle avole, un Lecchese di nome Adriano Fumagalli che di mondiali ne ha fatti 6 e vanta una media di 3,5 penalità.

Fumagalli ha fatto anche da secondo in alcuni altri mondiali: un anno a Rudy Frigieri e due anni a Roberto Trabucco.

Con la media del 3,5 troviamo anche il bolognese Paolo Melotti  ct della nazionale maggiore dal 2006 al 2009 e troviamo la tabella completa dei CT della Nazionale colpo seniores,  CT COMPLETO   dove potete scoprire tutta la storia dei CT delle nostre nazionali e poi il più completo quadro con i vari paesi ospitanti i mondiali, i risultati ottenuti dalle nostre nazionali e le medaglie individuali.

Insomma una ricerca che spero vi possa piacere utile per conoscere nomi e numeri dei nostri CT azzurri targati Fips ieri e Fipsas oggi.

Carlo Chines, il CT che ha rivoluzionato l’approccio delle nazionali azzurre all’agonismo internazionale, ha reso l’Italia, grazie ad grandi pescatori di cui disponeva, ad essere una grande protagonista nel mondo. Pensate dal 1985 al 1996 è sempre andato a podio per 12 anni ininterrottamente. Chapeu!

Di Rudy Frigieri che dire, è stato un altro grande condottiero azzurro, grande uomo squadra, ha saputo dare continuità al blasone dell’Italia nel mondo, anche lui grande agonista tutt’ora in attività, e leader anche con altre nazionali (Under 25). Un grande applauso all’amico Rudy per quanto ha fatto in questi dodici anni e un grande in bocca al lupo al suo successore Marco Manni.

Adriano Fumagalli, il suo ultimo mondiale da CT è stato in Olanda nel 2009, ero presente ad Almère e per me è stato un onore vedere all’opera un grande uomo dell’agonismo nazionale.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *