Serie B Piemonte: La Lama dà il momentaneo primo posto al Gloria Tubertini

27/28/05/2023 cavo Lama ponte Samice ponte Ferro
È iniziato il trofeo di serie B del Piemonte e le squadre si sono ritrovate sulle sponde del canale emiliano a contendersi i primi piazzamenti, la drammatica situazione della Romagna ha obbligato i responsabili dei Consorzi per l’irrigazione di abbassare i livelli della portata del canale e solo nella giornata del venerdì 26 la situazione si è normalizzata , ritrovando il livello alle sue normali portate .

Comunque anche se sballottai dal continuo sali e scendi dei livelli i pesci di questo tratto hanno risposto quasi subito ai richiami di pasture e bigatti usati nelle prove , alcune squadre hanno escogitato delle tecniche poco “usuali” , come la pesca corta a galla usando tortue di mais per fare “macchia” pescando a galla innescando bigatti morti o lombrichi ,catturando pesci di taglia media da 30/40 grammi .

Altre squadre hanno impostato la pesca sul fondo con lenze leggere alimentando con pastura molto “impongata” farcita di pochi bigatti e qualche pallina di incollati , una pesca che avrebbe potuto selezionare le taglia e magari allamare qualche carpa.
Sicuramente un agonista nella gara di 4 ore avrebbe potuto abbinare le due scelte di pesca .

Il sabato poche carpe di generose dimensioni si sono fatte catturare , ma sono risultate determinanti , ancor di più la domenica ,in alcuni settori hanno fatto fare il “salto” di qualità.

A mio giudizio troppo determinante la cattura del ciprinide dalle grandi labbra ,sfalsando la classifica , oggetto di discussione in molte competizioni , la cattura di un pesce over size mette sempre in secondo piano le qualità tecniche della competizione , carpe , clarius , ecc ecc , questo potrebbe essere un punto per ragionare sul futuro delle gare .

La cronaca vede nella classifica provvisoria del sabato la squadra C e la squadra A del Gloria Tubertini divirdersi il primo gradino del podio seguite da due squadre dei Diavoli Tubertini AeB

Mentre nella classifica della domenica i Diavoli Tubertini squadra B staccano i Ghemmesi Hydra squadra B e il Gloria Tubertini squadra C

A seguito di queste due prove la classifica momentanea vede in testa la squadra C del Gloria Tubertini, Renzetti, Ruggiaschi, Fiorentino e Panciroli con 27 penalità seguita da due compagini dei Diavoli Tubertini squadra B 29 penalità e la squadra A con 31 .

Complimenti alla squadra in testa alla momentanea classifica, ragazzi che conosco personalmente e che avevano contribuito alla nascita della Lenza Astigiana e anche ai ragazzi dei Diavoli che sono sempre durissimi da battere.

Adesso i ragazzi si ritroveranno sulle sponde del fiume Tanaro per la 3° prova , alborelle ,barbi e clarius sono li ad aspettare .
Per MF Massimo Testa

classifica di giornata a squadre 2°prova Trofeo serie B 2023

CLASSIFICA DI GIORNATA A SQUDRE 1°PROVA TROFEO SERIE c 2023

classifica progressiva a squadre Trofeo serie B dopo la 2°prova (2)

classifica progressiva individuale Trofeo serie B dopo la 2°prova

classifica settori 1°prova Trofeo serie B 2023

classifica settori 2°prova Trofeo serie B 2023 (1)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *