AGONISMO UMBRIA: LA QUINTANA SAN MARCO TUBERTINI REGINA DELL’UMBRIA

Domenica 8 Ottobre nel bellissimo campo gara nel Bacino di Corbara si è concluso il Campionato Regionale Umbria di Pesca al Colpo per società.

Una giornata climaticamente fuori stagione con temperature decisamente estive ha regalato la consueta gara di pesca che si vive in questo campo gara: tecnica, divertente, avvincente ed esaltante.

Le zone occupate per la manifestazione sono state distribuite in due alle Vigne e due alla Casa Scaricata. Un campo gara che nonostante le tante manifestazioni agonistiche che si susseguono weekend dopo weekend non tradisce mai le aspettative e garantisce sempre tanta pesca e divertimento.

La pesca prevedeva tecnica obbligatoria a mulinello e quindi totalmente all’inglese su linee di pesca a 25 e a 30 metri in zone con livello dell’acqua meno profondo (zona Vigne) .

Oltre alla tecnica ha una importanza rilevante la precisione della fionda e la conoscenza meccanica della pastura, in funzione dell’arricchimento di questa con vermi, caster e mais.

Questo insieme di tecnica e conoscenze premia sempre le squadre che le interpretano al meglio; cosa che è riuscita perfettamente al Pesca Club Bastia Sq A, vincitore di giornata, ma ancora di più alla Sq A della Quintana San Marco Tubertini che, dopo la vittoria della prova precedente che gli ha permesso di scalare la classifica nelle prime posizioni, non molla un solo centimetro e vince il campionato regionale.

Sinceri complimenti ad un quartetto ben affiatato composto da Mario Bellandi, Gianluca Porfiri, Andrea Cristiano e Leonardo Roso, quest’ultimo vincitore anche della classifica individuale. Una vittoria meritata ottenuta mostrando una continuità di risultati prova dopo prova.

Secondi in classifica assoluta la Sq C della Blue River Maver davanti alla Sq A del Pesca Club Bastia, autori di una bellissima rimonta sopratutto con le due prove di Corbara. L’assoluto di giornata va ad Alessio Camilloni del PC Bastia che in Zona Vigne fà registrare il peso più alto con gr 16940. Complimenti sinceri a tutti.

Mi permetto una mia personale riflessione in merito al campionato e ad alcuni aspetti delle prove a squadre.

La serie B Umbria è un campionato molto bello non solo per i suoi campi gara come Laghi di Faldo, Tevere a Umbertide e Corbara ma soprattutto per il clima di amicizia, rispetto e sportività che si respira, in un contesto dove chiunque si sente ben accetto.

I campionati a squadre richiedono molta condivisione e unione di intenti e questo è quello che personalmente vivo facendo parte del Pesca Club Bastia, società che quest’anno ha partecipato con tre squadre al campionato.

A testimonianza di quello che sostengo vorrei citare i quattro primi di settore in zona Vigne ottenuti nell’ultima gara, frutto delle tantissime prove fatte insieme dove unione e condivisione hanno regalato questo risultato molto gratificante.

Per MF, Luigi Belli

Classifica di giornata 5° prova Trofeo B

Classifica Finale Individuale Trofeo B 2023

Classifica Finale Trofeo di serie B 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *